Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 aprile 07, 13:16   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aardvark
 
Data registr.: 04-08-2005
Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
Citazione:
Originalmente inviato da ZIKY77
lasica stare i lanci a mano senza motore che sono delle gran caz...te , controlla il baricentro a mano che sia esatto e' questa la cosa essenziale da fare....

cmq io posseggo il tuo stesso motore su un modello e la 9x4.7sf non e' assolutamente giusta come elica, metti una 10x5 o 10x7 se vuoi + velocita' con un po + di consumo, con la 9x4.7 non va hai poca velocita' visto che questo motore fa pochi giri....

ciao
.... sai, il baricentro a mano lo puoi controllare (a parte che per una precisione buona ci vorrebbe quanto meno un trespolo con due appoggi appuntiti), ma come fai a sapere se incidenza e DL sono quelle giuste (banale errore di montaggio)? O hai una galleria del vento oppure lo provi in volo. Ora, visto che non è un warbird da 4 kg e le cose più semplici sono meglio è (il buon vecchio rasoio di Occam)..... non rimangono molte scelte.
Prima di dire che qualcuno spara cazzate, magari prova a porti in modo diverso.

Per quanto riguarda il motore, hai pienamente ragione. Ce l'ho anch'io e ha bisogno di un buon passo dell'elica, altrimenti non va'.

Ciao!
__________________
gratta, gratta, la termichina
FAI 15920
aardvark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 07, 13:23   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ZIKY77
 
Data registr.: 13-08-2006
Messaggi: 1.675
nel senso che anche io ai miei inizi facevo queste prove ma molto dipende da come lo lanci, la forza ,l'inclinazione, io piu' volte con la stesso baricentro mi atterrava sempre in modo diverso , quindi per me sono solo cazz....

invece quando, magari aiutato da un amico , controlli a mano il baicentro, e' quello e basta, non ti sbagli.

cmq su un modello tipo minimag e soci non mi sento neanche di parlare di incidenze e cazzabubboli vai....

ciaooooo
__________________
FUNTANA sebart 140 10s / Extra 2.3m DL 50/Sbach1600mm
Trex 500 Stretch Vstabi trex450pro FBL Vstabi
Graupner MZ24 - Futaba F9cp
ZIKY77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 07, 13:26   #23 (permalink)  Top
td_2200
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da ZIKY77
nel senso che anche io ai miei inizi facevo queste prove ma molto dipende da come lo lanci, la forza ,l'inclinazione, io piu' volte con la stesso baricentro mi atterrava sempre in modo diverso , quindi per me sono solo cazz....

invece quando, magari aiutato da un amico , controlli a mano il baicentro, e' quello e basta, non ti sbagli.

cmq su un modello tipo minimag e soci non mi sento neanche di parlare di incidenze e cazzabubboli vai....

ciaooooo
non commento nemmeno...
  Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 07, 13:43   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aardvark
 
Data registr.: 04-08-2005
Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
Citazione:
Originalmente inviato da ZIKY77
nel senso che anche io ai miei inizi facevo queste prove ma molto dipende da come lo lanci, la forza ,l'inclinazione, io piu' volte con la stesso baricentro mi atterrava sempre in modo diverso , quindi per me sono solo cazz....

invece quando, magari aiutato da un amico , controlli a mano il baicentro, e' quello e basta, non ti sbagli.

cmq su un modello tipo minimag e soci non mi sento neanche di parlare di incidenze e cazzabubboli vai....

ciaooooo
Ah, bè, a questo mondo c'è libertà di pensiero, per fortuna.... Il nostro hobby però dovrebbe (a proposito di libertà di pensiero, io la vedo così e tu sei libero di dire quanto ti pare che sono cazzate) portare anche ad una crescita culturale in materia areonautica. Concordo che magari un modello in polistirolo non sarà un capolavoro di aerodinamica, ma per insegnare le prime cose è più che sufficiente e, ancora secondo me, capire perchè un oggetto vola, un altro no ed un altro ancora vola meglio è fondamentale. Poi, è verissimo, il più delle volte è solo il cg da mettere a posto, ma "fatti non fosti a viver come bruti..."
E con qui chiudo.

P.S.: è ovvio che i lanci devono essere fatti il più possibile uguali, altrimenti che cavolo confronti?
__________________
gratta, gratta, la termichina
FAI 15920
aardvark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 07, 14:52   #25 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
Citazione:
Originalmente inviato da ZIKY77
nel senso che anche io ai miei inizi facevo queste prove ma molto dipende da come lo lanci, la forza ,l'inclinazione, io piu' volte con la stesso baricentro mi atterrava sempre in modo diverso , quindi per me sono solo cazz....
Logico, sono cazz perche non le sai fare, l'uva e troppo alta?

invece quando, magari aiutato da un amico , controlli a mano il baicentro, e' quello e basta, non ti sbagli.
piu o meno, circa, pressapoco, dipende dalla mano e dalla esperienza

cmq su un modello tipo minimag e soci non mi sento neanche di parlare di incidenze e cazzabubboli vai....
infatti non è un modello, vola per forza bruta del motore, volendo puoi mettere le ali di piatto con 25 gradi di incidenza, e i tecnici della multiplex lo hanno fatto disegnare dai loro figli che vanno all'asilo...... o no?


ciaooooo
mi sa che non è questo il modo di affrontare la cosa, e di dare consigli ad un principiante.
quindi:
STAI PUNITO
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 07, 15:48   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ZIKY77
 
Data registr.: 13-08-2006
Messaggi: 1.675
pemettete che per me e' una gran caxxxxxata lanciare a mano?? voi continuate pure a farvi i vostri lanci....

cmq tu controlla bene il baricentro e metti l'elica che ti ho detto io e poi, molto meglio al campo volo, dimmi come e' andata... per me sono i pollici ancora acerbi che hanno un incidenza sbagiata,non il modello....
__________________
FUNTANA sebart 140 10s / Extra 2.3m DL 50/Sbach1600mm
Trex 500 Stretch Vstabi trex450pro FBL Vstabi
Graupner MZ24 - Futaba F9cp
ZIKY77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 07, 16:00   #27 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Facciamo così, lo facciamo vedere a un esperto al campo di volo che deciderà se lanciarlo a mano, a motore, col carrello o senza.
Forse il ns. amico è ancora troppo digiuno per poter capire DL, Baricentro e calettatura e escursioni delle superfici mobili.
Certo che in un Minimag, se uno non sbaglia clamorosamente l' incidenza del motore e monta il tutto come da istruzioni, con le escursioni suggerite, al massimo sarà un poco lento come risposta.....

ps aggiungo che il lancio a mano va bene se si afferra il modello sul Baricentro o poco avanti, non dalla coda come ho visto fare credendo che si lanci + forte.....
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 07, 16:02   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di veleno30
 
Data registr.: 22-07-2006
Residenza: Genova
Messaggi: 1.017
io ho tirato queste conclussioni dalla discussione : Provare a anciare il modello sull'erba alta non mi costa nulla, senza elica e costruendo una piccola protezione per il motore non credo ci siano nemmeno grandi rischi per il modello... forse non è sicuramente modo di trattare un modello, è vero, ma del resto si compra anche un economico aereo di polistirolo per poter avere un aproccio del genere.
Almeno fatte queste prove, posso sapere se il modello senza motore plana bene ed eventualmente se il problema persiste sapro che lo skianto è da imputare al motore.
Sono un principiante, ma cmq in passato ho realizzato dei modelli in struttura di balsa a volo libero, propulsione ad elastico, che hanno volato decentemente. Quindi me la sento almeno di dire che il minimag l'ho assemblato bene visto che il montaggio è semplicissimo.
Fatte queste prove, farò dei test con eliche differenti.
veleno30 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 07, 16:06   #29 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da veleno30
io ho tirato queste conclussioni dalla discussione : Provare a anciare il modello sull'erba alta non mi costa nulla, senza elica e costruendo una piccola protezione per il motore non credo ci siano nemmeno grandi rischi per il modello... forse non è sicuramente modo di trattare un modello, è vero, ma del resto si compra anche un economico aereo di polistirolo per poter avere un aproccio del genere.
Almeno fatte queste prove, posso sapere se il modello senza motore plana bene ed eventualmente se il problema persiste sapro che lo skianto è da imputare al motore.
Sono un principiante, ma cmq in passato ho realizzato dei modelli in struttura di balsa a volo libero, propulsione ad elastico, che hanno volato decentemente. Quindi me la sento almeno di dire che il minimag l'ho assemblato bene visto che il montaggio è semplicissimo.
Fatte queste prove, farò dei test con eliche differenti.
Se togli l' elica aggiusta di piombo la punta.
E lancialo senza carrello.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 07, 16:06   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lospietato
 
Data registr.: 22-10-2001
Residenza: (SS)
Messaggi: 1.067
Citazione:
Originalmente inviato da ZIKY77
lasica stare i lanci a mano senza motore che sono delle gran caz...te , controlla il baricentro a mano che sia esatto e' questa la cosa essenziale da fare....

Ciao...
... guarda che i lanci a motore spento non sono una ca**ata ma ti permettono di verificare tutti quei piccoli "dettagli" relativi alla rotazione dell'elica come, il flusso a spirale, la coppia motore, spinta asimmetrica, precessione giroscopica ...
Anche il controllo del baricentro a mano non è che sia molto preciso meglio utilizzare il programmino Cglocator



ajò
__________________
lospietato non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Che botto!!! andri Batterie e Caricabatterie 10 25 aprile 07 16:51
Ho fatto il botto.. ilmere Aeromodellismo Volo 3D 20 18 aprile 07 23:42
Ragazzi ho fatto il primo botto maui80 Elimodellismo in Generale 5 28 aprile 06 20:32
Hacker B20 15l, ha fatto il botto !!! Si potrà recuperare... gvn Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 14 18 febbraio 06 15:36
Il mio mini lama V3 ha fatto il botto!!! AlexxZeta Elimodellismo in Generale 7 08 maggio 05 22:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002