Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 febbraio 05, 13:05   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-12-2004
Residenza: Rieti
Messaggi: 51
Ragazzi ho completato il mio modello rainbow...

Mi date consigli per la verniciatura..

é il mio primo modello...e di vernici non so nulla...Consigliatemi voi...quali vcernici...quante mani...diluenti...ecc...
Trombettiere non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 05, 13:43   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ginopilotino
 
Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
Citazione:
Originally posted by Trombettiere@11 febbraio 2005, 13:05
Ragazzi ho completato il mio modello rainbow...

Mi date consigli per la verniciatura..

é il mio primo modello...e di vernici non so nulla...Consigliatemi voi...quali vcernici...quante mani...diluenti...ecc...
Io faccio così:
rasatura con stucco a spatola fine due mani con scartavetratina a 120, quello monocomponente da carozzaio, verdino rossino giallino.
Devi quasi rivedere il legno sotto.
Spruzzatina con stucco anche in bomboletta, due mani con cartatina da 400/800.
Devi fare uno strato sottttttile e non devi più vedere il legno.
La superfice deve essere quasi lucida, satinata, se passi il dito umido non devi vedere le vene del legno.
Spolvera bene, se vuoi esistono straccetti attaccaticci per togliere la polvere.
Io vernicio generalmente con una mano e mezzo di bicomponenete poliuretanica, , la prima mano leggerissima, abbastanza densa, la seconda quasi immediatamente più diluita sufficentemente per non fare gocce. Per le schermature falle come vuoi tu, la prima vernice che dai deve essere la chiara poi via via le + scure.

Ciao Stefano
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 05, 15:19   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-12-2004
Residenza: Rieti
Messaggi: 51
Ma che stucco devo comprare...posso anche andare dal carroziere e chiedere stucco monocomponente??? Mi capirà o ce ne sono diversi tipi??

Mi hanno detto di utilizzare dell'antimiscela...esiste vernice antimiscela o è solo una base su cui vanno poi i colori???

Su Jonathan trovo tutto...o posso andare anche ad un colorificio qualsiasi...Per intenderci dove si riforniscono anche i carrozieri...

Conviene con bombolette spray o meglio a pistola ad aria compressa...
Ho un amico carroziere e me lo farebbe volentieri...
Ma devo sapere se le vernici vanno bene anche le sue o gliene devo portare io quelle adatte..


Grazie per l'aiuto...
Trombettiere non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 05, 18:09   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-12-2004
Residenza: Rieti
Messaggi: 51
Altre notizie??
Trombettiere non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 05, 17:34   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-12-2004
Residenza: Legnano (MI)
Messaggi: 157
per lo stucco non so aiutarti....

che io sappia se usi una vernice bicomponente non è necessario usare anche l'antimiscela, la vernice è già una protezione sufficente !! se usi invece vernici normali è molto consigliabile metterlo, o l'aereo si scrosta tutto dopo 3 serbatoi !!!
io su un modello a motore ho messo solo bicomponente poliuretanica, prima bianco e poi rosso, e non ho avuto nessun problema !!! te la consiglio perchè oltre ad essere resistente, ingiallisce pochissimo (il bianco soprattutto) !!!

per le schermature (ho fatto dei disegni con il rosso dopo aver dato il fondo con il bianco !!) ho usato un nastro adesivo molto molto aderente per il contorno (devi schiacciarlo benissimo, deve aderire completamente se non vuoi delle sbavature. ..), e poi sopra a questo delle toppe di carta di giornali e nastro di carta per coprire le parti più estese.... occhio a ricoprire tutto ciò che non si deve verniciare, e senza lasciare buchi, la vernicie si infila dovunque !!!!! :o
ti consiglio di non usare il nastro di carta sui contorni, perchè spesso la vernicie trapassa e te ne accorgi a lavoro ultimato!! :

ciao e buona verniciata !!
andrea-83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 05, 19:03   #6 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
turapori ultradiluito con nitro, lisciare, poi ancora turapori, poi lisciare, il tutto almeno 3/4 volte in seguito sempre con turapori fare aderire la carta di fondo e poi verniciare con qualsiasi colore (se a scoppio poi devi aggiungere una lacca antimiscela).

Su un modello da 2 x 2 metri tutto balsa con questo sistema ho aggiunto 80 gr (lacca compresa).
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Rainbow Mantua Trombettiere Aeromodellismo Principianti 1 23 gennaio 05 16:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002