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Vecchio 19 febbraio 07, 18:54   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di nizoo
 
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primo volo [LUNGO!]

ebbene sì, siamo riusciti a volare.
testardamente, tradendo tutti i consigli di avere pazienza, di rivolgermi a qualche campo ecc... io non ho resistito, sono andato su un campetto accanto al fiume (!!! <_< ) e ho lanciato lo sky trainer.
prima naturalmente ho eseguito tutti i controlli, provato a far planare il modello senza dare motore, settato tutti i trimmer e le regolazioni dei servi.
il volo si è articolato in due momenti.
dopo il decollo ho provato a prendere dimestichezza con la radio, non l'avevo mai usata nemmeno col simulatore (non ha l'interfaccia usb...), ampie virate, un po' di confusione quando il modello mi veniva incontro ecc. ad un certo punto ha cominciato ad allontanarsi ad una velocità imprevista, causa vento in poppa che lo spingeva un po' troppo in là... verso gli alberi dietro ai quali c'era il fiume.
EHM... il mio amico filmava col cellulare... vabbè, dovrei metterlo su youtube , praticamente un puntino deforme che si impenna senza speranza e uno SPLASHHH secco che proviene da 200m di distanza, dietro agli alberi.
ohps...
corriamo attraverso il campo con grande soddisfazione del contadino, ci affacciamo alla riva del fiume e vediamo il mio sky trainer che galleggia amezz'acqua ad una ventina di metri dalla riva. seguono improperi di ogni genere
lo seguiamo mentre la corrente lo trasporta a valle, speriamo intimamente che passi qualcuno in canoa, in barca, col canotto... vabbè, niente.
per fortuna il fiume fa una curva e in quel tratto, per accelerazione centrifuga, il relitto si dirige a riva. MA LA RIVA OPPOSTA!
prendo due riferimenti, un palo della luce e una vecchia casa diroccata, monto in macchina e corro dall'altra parte, sperando che il ramo in cui lo sky si è impigliato tenga duro.
raggiungo non senza difficoltà la riva opposta, mi lancio giù dall'argine pieno di fango e intravedo il ramo sul quale dovrebbe essere impigliato il modello.
NULLA cerco di capire se è affondato, pare di no. comincio a scendere lungo la riva, verso valle, e a un centinaio di metri lo scorgo, sempre a mezz'acqua, trattenuto da una vecchia barca che taglia la corrente. lo recupero: ala spezzata in due tronconi, bombo d'acqua...
stacco la batteria e lo porto a casa.
lo metto sul tavolo e comincio a smontarlo.
lo sky trainer è un modello RTF, già pronto e costruito. penso ai vari consigli che leggo qui, che un modellista con la M non si compra un RTF, si costruisce il modello, sa con cosa vola. vero, tutto vero, penso al fatto che non ho la più pallida idea di come diano collegati ricevente, servi, variatore di giri...
comincio smontando l'ala, i piani di coda, li asciugo.
stacco l'elettronica annotandomi com'è collegata, ci sparo dell'aria compressa per asciugarla. tolgo il motore, lo collego in diretta alla batteria e contato che gira tranquillamente. lo asciugo bene.
provo a ricollegare e vedere se i servi rispondono: NULLA.
prendo un cacciavite minuscolo e li smonto, sono pieni d'acqua. sparo dell'aria compressa e li asciugo meglio che posso. li rimonto, li collego e pare che vadano, solo uno tremola un po', si muove da solo... ma vabbè, poco male.
cerco un vecchio rotolo di nastro 3M, di quello grigio, molto rigido, e con quello cerco di riparare l'ala ridotta a pezzi dall'impatto. non male, con pazienza riesco a sistemarla e pare avere la giusta rigidità. rimonto tutto, finisco di scaricare le batterie e le ricarico.
adesso devo aprire una parentesi.
cominciare a volare da soli è traumatico, io non ci credevo, forse all'inizio non ci vuole credere nessuno, ma quasi sicuramente finisce che ti schianti. però è proprio facendo errori che probabilmente impari le cose. voglio dire, non credo che avrei mai smontato un servo se non si fosse inzuppato d'acqua, idem per tutto il resto dell'elettronica... se non ne avessi avuto bisogno. forse si, forse no, e poi ho imparato che quel nastro adesivo grigio è ottimo per riparare le ali
il giorno dopo, cocciuto come sono, sono tornato in quel posto.
stavolta ho montato un pacco batterie casalingo, precedentemente costruito assemblando elementi ni-cd da 1.2 V più grossi, per avere più corrente (ma anche più pesanti): volevo vedere se con quel peso in più l'aereo si sarebbe alzato. bilanciamento effettuato, 1/3 d'ala e via!
motore a palla, lancio, partenzaa!! l'aereo vola, e questa volta me ne sto proprio alla larga dal fiume. accidenti, le folate di vento ci sono lo stesso, se prendo quota si fanno sentire, ma non importa, l'importante è il controllo, virate lente, con questo peso in più pare quasi che l'aereo vada meglio, è un po' troppo cabrato, trovo il tempo di trimmare il picchia.
tolgo un po' di motore, il rumore si fa più regolare, meno tirato, è ora di provare a toccare terra. curvone largo, planata a mezza potenza, poi... a 10 metri da terra tolgo gas e plano a motore spento. pare veloce, azz! anche troppo, cmq lo tengo un po' cabrato e rallenta, quando è quasi fermo, a un metro d'altezza tiro del tutto il cabra, stallo e sono fermo.
gioia immensa, occhi lucidi, la morosa che mi assiste si chiede se ho 10 o 12 anni... sembro un bambino.
recupero il modello e riparto.
questa volta va male, forse per l'emozione ho lanciato male, forse ero troppo cabrato, forse la batteria era un po' stanca, lo sky plana per 5/6 metri e poi picchia di testa. spezzo un'elica, vabbè... amen. il motore è sano, dò una raddrizzata al perno che si è decentrato, monto la seconda elica e riparto.
svolazzo per un altro po', poi cambio pacco batterie con un altro sempre autocostruito (con 20 Euro mi sono fatto 2 pacchi da 750 mA 8.4 V). decolli, atterraggi, ancora decolli e un'altra elica si spezza <_< SEMPRE IN DECOLLO vabbè.
arrivo con le domande.
domanda 1: che elica devo comprare per rimpiazzare quelle dello sky trainer spezzate? roba economica, temo che ne farò fuori alcune...
sopratutto, come faccio a sapere che misura ha l'elica in questione? (ho conservato i .. pezzi), insomma, come si misura il passo? e il diametro? (è in pollici vero??)
domanda 2: come faccio a picchiare un po' il modello, considerando il fatto che con il pacco più pesante spostato più possibile in avanti... continua a stare un po' troppo cabrato, quando è a pieno motore?
domanda 3 (ultima): mi piacerebbe passare alle lipo, paiono miracolose. ho letto i vari articoli correlati ma non ho capito come posso ottenere una tensione adatta al mio motore (pare che vada a 8.4V), se ogni cella fa 3.3 volt? o cambio motore (e questi brushless? ne posso adattare uno al mio modello? e quale??).
okok, grazie a tutti per l'attenzione .. arf arf...
nizoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 07, 20:55   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Alpino
 
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Vai al campo volo

Se il motore è un 400 dovrebbe andare bene una gunter , un pollice sono circa 2.4mm

Per picchiare il modello aggiungi peso (piombo da gommista ) , stai sempre attento al baricentro

Lipo , due celle , 7.4 V vanno bene , brushless dipende.
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NEC VIDEAR DUM SIM

Ultima modifica di Alpino : 19 febbraio 07 alle ore 20:58
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Vecchio 19 febbraio 07, 20:56   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di kitaro
 
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Mitico Sky Trainer

ma daiiiiiiiiiiii
allora non sono l'unico a fare danni con il mitico Sky trainer.........
è stato il mio primo aereo.....
le batterie originali duravano solo 5/8 minuti, quindi mi decisi a metterci delle LiPo da 1800 7,4V ottime e perfette!!!!!!!!!!!!!
voli almeno 20 o 25 minuti se usi il gas bene.....

chiedimi pure tutto......penso di conoscerlo ormai...meglio dellle mie tasche......
per l'elica nn so che tipo sia....ma penso sia il tipo che chiamano "scimitarra"

dai dai che mi gasa sapere che un altro pazzo esiste!!!!!!!!!!
io ho fatto delle modifiche principalmente al carrello (che fa pena, dopo 3 o 4 atterraggi è spacciato )

cerca i miei post sullo sky trainer e vedi tutto li

ciao

@Alpino......
no non è un 400 (anche se dicono...classe 400) ma un semplice 370 con riduttore 1:3 o 3:1 nn ricordo hehe
elica grossa e un buon tiro ha..........
comunque vedi tra i ricambi su modellismo.it o su safalero o al negozio qui a Pisa www.modellismoluchini.it

facci sapere.........
__________________
Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it

Ultima modifica di kitaro : 19 febbraio 07 alle ore 20:59
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Vecchio 19 febbraio 07, 21:10   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di kitaro
 
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vedi qui i miei post passati

http://www.baronerosso.it/forum/show...ht=sky+trainer

http://www.baronerosso.it/forum/show...ht=sky+trainer

ecc ecc ecc
su youtube cerca i video
e buoni voli
mettici le lipo e okkio a non scaricarle troppo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ciao
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Vecchio 20 febbraio 07, 16:07   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di nizoo
 
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ok per le lipo, ho capito che vanno bene quelle da 7,4 v
per l'elica però non so... dovresti dirmi che dimensioni ha quella originale, così faccio scorta su internet cercando quelle più economiche (le sue originali secondo me le fanno pagare un po' troppo).
ho visto che hai montato un brushless ma non ho capito se è ridotto o se l'hai montato diretto. in questo caso... come l'hai fissato? e come hai fatto a dare l'angolazione giusta???

--

Citazione:
Originalmente inviato da kitaro
ma daiiiiiiiiiiii
allora non sono l'unico a fare danni con il mitico Sky trainer.........
è stato il mio primo aereo.....
le batterie originali duravano solo 5/8 minuti, quindi mi decisi a metterci delle LiPo da 1800 7,4V ottime e perfette!!!!!!!!!!!!!
voli almeno 20 o 25 minuti se usi il gas bene.....

chiedimi pure tutto......penso di conoscerlo ormai...meglio dellle mie tasche......
per l'elica nn so che tipo sia....ma penso sia il tipo che chiamano "scimitarra"

dai dai che mi gasa sapere che un altro pazzo esiste!!!!!!!!!!
io ho fatto delle modifiche principalmente al carrello (che fa pena, dopo 3 o 4 atterraggi è spacciato )

cerca i miei post sullo sky trainer e vedi tutto li

ciao

@Alpino......
no non è un 400 (anche se dicono...classe 400) ma un semplice 370 con riduttore 1:3 o 3:1 nn ricordo hehe
elica grossa e un buon tiro ha..........
comunque vedi tra i ricambi su modellismo.it o su safalero o al negozio qui a Pisa www.modellismoluchini.it

facci sapere.........
nizoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 07, 18:01   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di kitaro
 
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Originalmente inviato da nizoo
ok per le lipo, ho capito che vanno bene quelle da 7,4 v
per l'elica però non so... dovresti dirmi che dimensioni ha quella originale, così faccio scorta su internet cercando quelle più economiche (le sue originali secondo me le fanno pagare un po' troppo).
ho visto che hai montato un brushless ma non ho capito se è ridotto o se l'hai montato diretto. in questo caso... come l'hai fissato? e come hai fatto a dare l'angolazione giusta???

--
ciao
per le eliche nn so che tipo siano......dato che nulla c'è scritto su....provale...cerca le scimitarra.....
il motore è in diretta dato che i brushless tirano un sacco......
angolazione???
mah nn so per adesso è a occhio....e non ha ancora volato....poi vedremo.....intanto continua e informaci........
ciao
__________________
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Vecchio 21 febbraio 07, 00:13   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di francescocharlie
 
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Citazione:
Originalmente inviato da nizoo
ok per le lipo, ho capito che vanno bene quelle da 7,4 v
per l'elica però non so... dovresti dirmi che dimensioni ha quella originale, così faccio scorta su internet cercando quelle più economiche (le sue originali secondo me le fanno pagare un po' troppo).
ho visto che hai montato un brushless ma non ho capito se è ridotto o se l'hai montato diretto. in questo caso... come l'hai fissato? e come hai fatto a dare l'angolazione giusta???

--
L'angolazione del motore dipende dal tipo di modello,dalla potenza del motore e soprattutto dall'elica .Ma in definitiva... mettilo 2° a destra e 2° verso il basso, dovrebbe andar bene !!
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La perseveranza e' la madre del successo !!
Perseverate gente, perseverate !
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Vecchio 21 febbraio 07, 12:06   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da kitaro
mah nn so per adesso è a occhio....e non ha ancora volato....poi vedremo.....intanto continua e informaci........
ciao
ciao
ieri sono andato da flynow dato che ci abito vicino e ho preso tre eliche uguali, le dimensioni le abbiamo confrontate con i pezzi di quelle rotte... diciamo che sono forse mezzo centimetro più grandi in diametro, al limite mi hanno detto di tagliarle un pochino.
per il brushless mi attizza, ma che tipo di motore monto? ok, per l'angolazione.. ma come lo monti? che supporti usi? o lo avviti direttamente alla fusoliera?
nizoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 07, 14:01   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di piperfanatic
 
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Originalmente inviato da Alpino
Vai al campo volo

... un pollice sono circa 2.4mm...

1 pollice = 2,54cm!!!
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#1 - Multiplex Minimag hard tuned - Hacker A20 22L - APC 10x4,7
#2 - Free Scale Partenavia under costruction - 2x Hacker A20 22L - Graupner slim 9x6

Ho venduto tutto per mancanza di tempo per volare
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Vecchio 21 febbraio 07, 14:10   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da nizoo
ciao
ieri sono andato da flynow dato che ci abito vicino e ho preso tre eliche uguali, le dimensioni le abbiamo confrontate con i pezzi di quelle rotte... diciamo che sono forse mezzo centimetro più grandi in diametro, al limite mi hanno detto di tagliarle un pochino.
per il brushless mi attizza, ma che tipo di motore monto? ok, per l'angolazione.. ma come lo monti? che supporti usi? o lo avviti direttamente alla fusoliera?
Evita di tagliare l'elica così a casaccio, perchè poi andrebbe bilanciata se non vuoi che vibri tanto da rovinare il motore.

Pensa ad imparare bene con questo modello, i brushless tienili per i modelli seri
__________________
GRUPPO LAMBERTO DALLA COSTA - CRESPANO DEL GRAPPA (TV)
VMaurizio76 non è collegato   Rispondi citando
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