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Vecchio 12 febbraio 05, 18:30   #1 (permalink)  Top
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vorrei acquistare un Cessna Cardinal con relativi scarponi idro, avrei però l'intenzione di far uso dei flaps, è possibile averli separati dagli alettoni o per forza di cose li devo usare con gli alettoni (flaperon), che cosa mi serve inoltre come servi e radio, quali modelli?
grazie
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Vecchio 12 febbraio 05, 18:59   #2 (permalink)  Top
Odi
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Originally posted by arcus@12 febbraio 2005, 18:30
vorrei acquistare un Cessna Cardinal con relativi scarponi idro, avrei però l'intenzione di far uso dei flaps, è possibile averli separati dagli alettoni o per forza di cose li devo usare con gli alettoni (flaperon), che cosa mi serve inoltre come servi e radio, quali modelli?
grazie

Ciao Arcus,
innanzitutto, che conoscenze/esperienza hai?
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Vecchio 13 febbraio 05, 15:45   #3 (permalink)  Top
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Originally posted by arcus@12 febbraio 2005, 18:30
vorrei acquistare un Cessna Cardinal con relativi scarponi idro, avrei però l'intenzione di far uso dei flaps, è possibile averli separati dagli alettoni o per forza di cose li devo usare con gli alettoni (flaperon), che cosa mi serve inoltre come servi e radio, quali modelli?
grazie

i flap devono essere separati dagli alettoni, e per questo devono essere comandati da servi differenti da quelli usati per il movimento degli alettoni: questi si abbassano o si alzano (entrambi su o entrambi giù) per modificare il profilo dell'ala e le caratteristiche di volo del modello; poi tramite il radiocomando è possibile impostare il movimento dei flap sincronizzato con quello degli alettoni (flaperon)!!!

ciao
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Vecchio 14 febbraio 05, 17:34   #4 (permalink)  Top
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Originally posted by andrea-83@13 febbraio 2005, 15:45
i flap devono essere separati dagli alettoni, e per questo devono essere comandati da servi differenti da quelli usati per il movimento degli alettoni: questi si abbassano o si alzano (entrambi su o entrambi giù) per modificare il profilo dell'ala e le caratteristiche di volo del modello; poi tramite il radiocomando è possibile impostare il movimento dei flap sincronizzato con quello degli alettoni (flaperon)!!!

ciao
Non necessariamente....

se hai un servo per alettone ed una radio programmabile (dalla flash 5 in sù x intenderci) puoi impostare la miscelazione in modo da abbassare entrabi gli alettoni (flapperoni) pur mantenendo un minimo di mobilità sulle parti mobili.
Mi rendo conto di nn essere chiarissimo <_< (eufemismo).
Ordunque: abbassi la levetta sul radiocomando ed entrambi gli alettoni si abbassano al fine di aumentare la portanza, ma puoi cmq continuare a muoverli per "rollare il modello" farlloo girare sull'asse di rollio.
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Vecchio 14 febbraio 05, 18:12   #5 (permalink)  Top
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Originally posted by Immelman@14 febbraio 2005, 17:34
Non necessariamente....

se hai un servo per alettone ed una radio programmabile (dalla flash 5 in sù x intenderci) puoi impostare la miscelazione in modo da abbassare entrabi gli alettoni (flapperoni) pur mantenendo un minimo di mobilità sulle parti mobili.
Mi rendo conto di nn essere chiarissimo <_< (eufemismo).
Ordunque: abbassi la levetta sul radiocomando ed entrambi gli alettoni si abbassano al fine di aumentare la portanza, ma puoi cmq continuare a muoverli per "rollare il modello" farlloo girare sull'asse di rollio.

certo !!!

ma se il modello ha i flap separati ( almeno io ho inteso così la domanda) perchè non utilizzarli in quanto tali ??

ciao
andrea-83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 05, 19:20   #6 (permalink)  Top
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ho capito, vorrei prendere il cessna cardinal, penso però che la soluzione dei flapperoni sia buona, perchè non credo che abbia i flaps separati agli alettoni, o no!
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Vecchio 14 febbraio 05, 19:23   #7 (permalink)  Top
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Originally posted by Odi@12 febbraio 2005, 18:59
Ciao Arcus,
innanzitutto, che conoscenze/esperienza hai?
ho pilotato dei piper, ecc.. quando stavo prendendo il brevetto, spero che nel modellismo sia uguale!
arcus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 05, 19:28   #8 (permalink)  Top
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mi potreste chiarire il funzionamento della radio, le miscelazioni che è possibile fare, alettoni/timone come funzionano?
arcus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 05, 10:02   #9 (permalink)  Top
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Originally posted by andrea-83@14 febbraio 2005, 18:12
certo !!!

ma se il modello ha i flap separati ( almeno io ho inteso così la domanda) perchè non utilizzarli in quanto tali ??

ciao

Hai ragione, ma non credo che il modello in questione li abbia separati.
Da quanto ho visto i modelli che adottano questa soluzione hanno misure importanti o si tratta di alianti (cmq di generose dimensioni).


@ Arcus,

se il cardinal di cui parli è quello Robbe (questo per capirci http://www.f3modellismo.it/Robbe/rob...dinal_rtf.htm) allora credo non ha neanche gli alettoni, vira con il direzione grazie al diedro dell'ala.
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Vecchio 15 febbraio 05, 10:27   #10 (permalink)  Top
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Originally posted by arcus@14 febbraio 2005, 19:28
mi potreste chiarire il funzionamento della radio, le miscelazioni che è possibile fare, alettoni/timone come funzionano?
Le miscelazioni dipendono pricipalmente dalla radio che possiedi.
Se hai appena iniziato ti consiglio di usare solo quelle base: V-tail ed ala a delta per i modelli che lo richiedono: coda a V appunto e tuttala o zagi.
Il costo di una radio seria computerizzata è sensibilmente diverso da quelle base a 4 o 5 canali tutto dipende da quanto vuoi/puoi spendere.
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