![]() |
vorrei acquistare un Cessna Cardinal con relativi scarponi idro, avrei però l'intenzione di far uso dei flaps, è possibile averli separati dagli alettoni o per forza di cose li devo usare con gli alettoni (flaperon), che cosa mi serve inoltre come servi e radio, quali modelli? grazie :) |
Citazione:
Ciao Arcus, innanzitutto, che conoscenze/esperienza hai? |
Citazione:
i flap devono essere separati dagli alettoni, e per questo devono essere comandati da servi differenti da quelli usati per il movimento degli alettoni: questi si abbassano o si alzano (entrambi su o entrambi giù) per modificare il profilo dell'ala e le caratteristiche di volo del modello; poi tramite il radiocomando è possibile impostare il movimento dei flap sincronizzato con quello degli alettoni (flaperon)!!! ciao |
Citazione:
se hai un servo per alettone ed una radio programmabile (dalla flash 5 in sù x intenderci) puoi impostare la miscelazione in modo da abbassare entrabi gli alettoni (flapperoni) pur mantenendo un minimo di mobilità sulle parti mobili. Mi rendo conto di nn essere chiarissimo <_< (eufemismo). Ordunque: abbassi la levetta sul radiocomando ed entrambi gli alettoni si abbassano al fine di aumentare la portanza, ma puoi cmq continuare a muoverli per "rollare il modello" farlloo girare sull'asse di rollio. |
Citazione:
certo !!! ma se il modello ha i flap separati ( :huh: almeno io ho inteso così la domanda) perchè non utilizzarli in quanto tali ?? ciao |
ho capito, vorrei prendere il cessna cardinal, penso però che la soluzione dei flapperoni sia buona, perchè non credo che abbia i flaps separati agli alettoni, o no! :rolleyes: |
Citazione:
|
mi potreste chiarire il funzionamento della radio, le miscelazioni che è possibile fare, alettoni/timone come funzionano? |
Citazione:
Hai ragione, ma non credo che il modello in questione li abbia separati. Da quanto ho visto i modelli che adottano questa soluzione hanno misure importanti o si tratta di alianti (cmq di generose dimensioni). @ Arcus, se il cardinal di cui parli è quello Robbe (questo per capirci http://www.f3modellismo.it/Robbe/rob...dinal_rtf.htm) allora credo non ha neanche gli alettoni, vira con il direzione grazie al diedro dell'ala. |
Citazione:
Se hai appena iniziato ti consiglio di usare solo quelle base: V-tail ed ala a delta per i modelli che lo richiedono: coda a V appunto e tuttala o zagi. Il costo di una radio seria computerizzata è sensibilmente diverso da quelle base a 4 o 5 canali tutto dipende da quanto vuoi/puoi spendere. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:46. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002