Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 gennaio 05, 19:57   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-01-2005
Ciao ragazzi volevo chiedervi gentilmente se il motore "OS engine" 6.5cc è troppo veloce per un principiante,e se va bene come aereo per incominciare un trainer della HOBBICO che si chiama Superstar.Ciao a tutti grazie
Ghepard88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 05, 20:44   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Herculex

Data registr.: 01-02-2004
Il modello a mio parere è ottimo per cominciare; il motore mi sembra adeguato al modello che pesa ca. 2500gr.
Il fatto che "corra" troppo o meno dipende dall'elica che ci metti e......... dal pollice destro.
In ogni caso fatti aiutare da un esperto, almeno per la messa a punto del modello e per i primi voli.
Ciao Claudio
Herculex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 05, 21:52   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di pluto

Data registr.: 02-01-2005
Citazione:
Originally posted by Ghepard88@28 gennaio 2005, 18:57
Ciao ragazzi volevo chiedervi gentilmente se il motore "OS engine" 6.5cc è troppo veloce per un principiante,e se va bene come aereo per incominciare un trainer della HOBBICO che si chiama Superstar.Ciao a tutti grazie
Sto imparando con il superstar,mi è stato consigliato al campo,posso dire che è il modello ideale per cominciare con lo scoppio,io comunque l'ho motorizzato con un supertigre sempre da 6.5cc ed elica APC 10x6 si è bevuto circa 6litri di alcool e va egregiamente,l'OS per i miei qusti costa troppo ,ciao.
Vecchio 28 gennaio 05, 21:54   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di estense

Data registr.: 12-08-2004
Per cominciare e proseguire, oppure per capire se fa per te ....?
Niente da dire né sul modello né tantomeno sul motore, semmai é il livello (alto) di "ingresso" su cui potrebbero esserci perplessitá.
Sicuramente ti conviene appoggiarti a un tutor, perché quel modello e quel motore non mi sembrano "spendibili", e i primi passi in questo campo, se non opportunamente guidati, sono sempre molto pesanti per "l' attrezzatura".

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 05, 13:12   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-01-2005
Citazione:
Originally posted by estense@28 gennaio 2005, 20:54
Per cominciare e proseguire, oppure per capire se fa per te ....?
Niente da dire né sul modello né tantomeno sul motore, semmai é il livello (alto) di "ingresso" su cui potrebbero esserci perplessitá.
io la penso esattamente allo stesso modo...

...ma nessuno consiglia più ai neofiti un tranquillo motoaliantino con forte diedro alare?
cosa c'è più tranquillo? Ti fai un voletto senza patemi e senza tachicardie varie...occasionalmente lo metti controvento, appoggi a terra la radio e ti accendi una sigaretta (sempre che non l'abbiano vietata anche sui campetti di volo) senza il timore che punti verso terra al primo starnuto e nel giro di un paio di secondi sia "miniaturizzato" dall'impatto con il suolo

secondo me quindi:
Top Quark (scorpio) o Go Fly 245 (Mantua) o Asiago MK-2 (Aviomodelli...c'era anche il VOR forse ancora più adatto)
con motore OS o Magnum .10 (1.8cc)
lele74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 05, 14:58   #6 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Citazione:
Originally posted by lele74@30 gennaio 2005, 12:12
io la penso esattamente allo stesso modo...

...ma nessuno consiglia più ai neofiti un tranquillo motoaliantino con forte diedro alare?
cosa c'è più tranquillo? Ti fai un voletto senza patemi e senza tachicardie varie...occasionalmente lo metti controvento, appoggi a terra la radio e ti accendi una sigaretta (sempre che non l'abbiano vietata anche sui campetti di volo) senza il timore che punti verso terra al primo starnuto e nel giro di un paio di secondi sia "miniaturizzato" dall'impatto con il suolo

secondo me quindi:
Top Quark (scorpio) o Go Fly 245 (Mantua) o Asiago MK-2 (Aviomodelli...c'era anche il VOR forse ancora più adatto)
con motore OS o Magnum .10 (1.8cc)
Parole sante.
Ma purtroppo spesso i neofiti leggono nel forum quello che vogliono e poi acquistano.
Solo dopo si interrogano su quello che stanno facendo e chiedono consigli.
A volte invece chiedono consigli su quello che vogliono e testardemente continuano a battere sulla loro idea portandola sempre avanti.
Considera poi che non tutte le esperienze sono eguali e pertanto i consigli possono essere diversi ed altrettanto validi.
Ad esempio io ho iniziato l'RC trent'anni fa con il Gladiator e non con un aliantino.
Ma se posso consiglio comunque un'aliantino, come il Java ad esempio, od il Super Hirundo, entrambi della Scorpio. Il primo elettrico ma il secondo a scoppio.
Mandi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 05, 01:22   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-05-2004
Mi associo a tutte le raccomandazioni esposte, dovendo puntare il dito verso
chi; giovane o vecchio che sia, che crede al semplice valore di un assegno come unico e solo lasciapassare di questo mondo.
Ovvero non basta un prodotto costoso per fare un bravo pilota, anzi aumenta l'inc***
nel raccogliere i cocci!!!
Prima regola dovrebbe essere il buon senso, quindi perche non curiosare in un campo volo, facendo qualche domanda? In modo da apprendere le nozioni di base....
In tanti gruppi si eseguono corsi di apprendimento con doppio comando, e l'unica incombenza dell'alievo è quella di preparare il modello al volo (modello e radio del gruppo) carica batterie, preparazione e/o acquisto miscela e a fine giornata minuziosa pulizia........
Quantomento senza sborsare cifre assurde si può capire se questa attività piace veramente o se è solo un colpo di fulmine.
E tutto sempre sotto la guida e supervisione di un modellista esperto!!!
Risultato, un nuovo pilota che conosce come vola un aeromodello e che cosa lo comanda e cosa lo spinge in aria.... e soprattutto.... senza rompere nulla e senza far male a nessuno.

Ciao
mephisto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 05, 21:08   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di estense

Citazione:
che crede al semplice valore di un assegno come unico e solo lasciapassare di questo mondo.
Compro ... ergo volo.
Citazione:
Prima regola dovrebbe essere il buon senso, quindi perche non curiosare in un campo volo, facendo qualche domanda? In modo da apprendere le nozioni di base....
Buonsenso e l' umiltá di "abbassarsi" ad imparare.... Puah! Roba da mezze cartucce ......

Vecchio 01 febbraio 05, 17:16   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tornado65

Data registr.: 27-08-2003
Concordo pienamente....anch'io nel lontano 1986 dopo aver fatto il primo volo con un Victor e motore Supertigre da 6.5 cc., mi sono reso conto che il modello non sarebbe durato molto...e allora mi costruii il mitico VOR250 motorizzato con la pinna Aviomodelli e un Supertigre X11, che aliante!!! Volava che era una bellezza!

Chissa perchè lo hanno messo fuori produzione?
Tornado65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 05, 17:48   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di estense

Citazione:
Chissa perchè lo hanno messo fuori produzione?
Per la legge della domanda e dell' offerta.
Se scorri il forum principianti, guarda le reazioni ai consigli di un motoaliantino o di un modellino economico e robusto, ma non bellissimo esteticamente .....
Oggi, anche l' aeromodellismo é contaminato dalle conseguenze della filosofia imperante: sei quello che appari. E allora il modello deve essere fuoriserie.

Rispondi

Bookmarks

Strumenti discussione
Visualizzazione