Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 gennaio 07, 10:44   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-06-2006
Messaggi: 16
nuovo modello... info iniziali

ciao a tutti!
Ho finito di realizzare un minimag e devo ancora farci il primo volo....
questo è il mio secondo modello, il primo è stato un (per voi sicuramente cessosissimo ma per me molto divertente) firebird... modello che poi un mio amico è riuscito a disperdermi in mezzo ai campi :-(

vengo al dunque.... cosa devo fare per bilanciare il minimag prima di provare il volo?
altra cosa... visto che vorrei evitare di perdere un altro modello..... che cercamodelli potrei realizzare per essere sicuro almeno di recuperarmi qualche cosa in caso di "perdita del modello"?

grazie mille
lucapgt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 07, 11:14   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Non vorrei scoraggiarti, non offenderti.

Io ti sconsiglio in maniera più assoluta di continuare su questa strada. Imparare a pilotare DA SOLI non è impossibile, ma molto difficile e soprattutto molto dispendioso in termini economici.

Ti sarai anche divertito a volare con il firebird, ma certo quello non ti ha insegnato a volare.

Il cercamodello in pratica non ti serve a niente. Ti servirebbe qualcuno che ti aiuti a farti decollare il modello, passarti la radio, ed intervenire immediatamente in caso di difficoltà. Altrimenti il modello lo perderai, ma non nei campi, bensi nella buca che creerai a pochi cm da te dopo il decollo.

Per questo ti invito a frequentare un campo volo, dove troverai persone disponibili ad aiutarti in tutte le fasi, dalla bilanciatura del modello, all'atterraggio.

Se poi vuoi continuare su questa stada sei libero di farlo ma:
1-Vola in posti isolati, lontani dal mondo, persone e cose.
2-Assicurati che nel raggio di 1-2km non ci sia nessun campo volo a cui potresti dar fastidio con la tua radio
3-Preparati parecchi soldi per comprare una vagonata di colla per gli incollaggi e molti altri soldi per ricomprare modelli e elettronica (vedi albero motore) sfasciati in pochissimo tempo.

Saluti
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 07, 11:38   #3 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
Come ha giustamente detto Raf trovati un campo di volo, pero' che sia frequentato da istruttori che il modello te lo fanno decollare e volare ma che te lo riportano anche a terra sano
e Raffaele ne sa qualcosa
__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 07, 12:11   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da francolvr
Come ha giustamente detto Raf trovati un campo di volo, pero' che sia frequentato da istruttori che il modello te lo fanno decollare e volare ma che te lo riportano anche a terra sano
e Raffaele ne sa qualcosa
Si esatto, perchè ci sono pure quelli che te lo portano a terra.. ma sfasciato!
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 07, 15:21   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hoodlum
 
Data registr.: 06-02-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 508
Invia un messaggio via MSN a hoodlum
io ho iniziato da solo con l' easy star a 12 anni...dopo 6 mesi sono passato al formosa e adesso volo col funjet(17anni)...insomma se cel'ho fatta io .Io credo che per iniziare da soli è necessario il modello giusto...d'altra parte non tutti hanno un campo di volo dietro casa.

Flà
hoodlum non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 07, 15:44   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da hoodlum
io ho iniziato da solo con l' easy star a 12 anni...dopo 6 mesi sono passato al formosa e adesso volo col funjet(17anni)...insomma se cel'ho fatta io .Io credo che per iniziare da soli è necessario il modello giusto...d'altra parte non tutti hanno un campo di volo dietro casa.

Flà

non condivido il tuo pensiero. non serve il modello giusto (certo, quello è fondamentale) ma serve anche pazienza, volontà e anche la disponibilità economica. Per 10 che iniziano da soli, 3 ce la fanno, 7 abbandonano perchè pensano "non sono capace, l'ho sfaciato 20 volte in un giorno.. non è per me..."

Il discorso "d'altra parte non tutti hanno un campo di volo dietro casa" è una cacchiata..... mettiamo che da solo inizi e impari a volare... che fai? volerai per sempre DA SOLO???

E quando vorrai farti ad esempio un bel modello grande a scoppio?

Neanche io ho il campo dietro casa, e mi faccio 52km all'andata e 52km al ritorno, ma mi diverto.
Questo è un signor hobby, e come tutti gli hobby richiede anche dei sacrifici se si vuole farlo in maniera seria.

Altrimenti mettiamoci a collezionare francobolli. si sta comodi seduti a casa, non si sporca, non si rischia di ammazzare qualcuno.
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 07, 15:56   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-10-2006
Residenza: ROMA
Messaggi: 788
se propio non vuoi andare in un vero campo di vola organizzati o senti qualcuno se nella tua citta ci capisce qualcosa e ti porta in posti isolati a provare il modello..io non sono andato in un vero campo di volo qui a roma mi hanno detto di andare a torvergata dove c'era parecchia gente che volava con gli aeromodelli elettrici e mi hanno imparato molte cose anche con il semplice ES e ne sono stato entusiasta tutto da solo nn cel'avrei fatta perchè il modello come uscito da fabbrica era tutto cabrato ed io da neofita sono andato da solo e faceva il volo dell cammello e zac subito perterra poi sono adnato li ed ora gia volo con un altro modello affiancarsi ad un gruppo e sempre meglio ce piu divertimento e impari sempre ogni momento a qualsiasi eta
tottino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 07, 16:01   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-01-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 17
Parlo da neofita.
Perchè non gli date le risposte che ha chiesto?

Io sto imparando in un club, con insegnante, assistenza, ecc. ecc.

Però se uno vuole imparare da solo, che problema c'è?

Basta avvertirlo che con tutta probabilità spaccherà il modello, che è bene che voli in un posto moooolto isolato, ecc. ecc., però diamogli le risposte che vuole!

Buoni voli a tutti.
Lorenzo73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 07, 16:06   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da Lorenzo73
Parlo da neofita.
Perchè non gli date le risposte che ha chiesto?

Io sto imparando in un club, con insegnante, assistenza, ecc. ecc.

Però se uno vuole imparare da solo, che problema c'è?

Basta avvertirlo che con tutta probabilità spaccherà il modello, che è bene che voli in un posto moooolto isolato, ecc. ecc., però diamogli le risposte che vuole!

Buoni voli a tutti.
Caro Lorenzo, vedi.. la vita non è tutto un chiedere e rispondere.

Visto che molti in questo forum ci sono già passati, facciamo in modo di consigliare di non iniziare con il piede sbagliato per evitare delusioni.

Ricordo tempo fa di una persona che voleva iniziare a volare con un Mb339.. secondo te... dove sarebbe oggi se nessuno gli avesse consigliato di lasciar stare? Sicuramente avrebbe smesso con quest'hobby in quanto avrebbe fracassato il modello al suolo dopo 1 secondo dal lancio.

Per quanto riguarda le domande che ha postato, sono entrambe facilmente risolvibili facendo una ricerca nel forum con "bilanciamento" e "cercamodelli"


Se non ci fosse stato il forum, mi spieghi cosa avrebbe fatto??

Cosa hanno fatto quelle migliaia e migliaia di modellisti che inziavano a volare quando internet era solo fantascienza nella mente di qualche scrittore?

Andavano AL CAMPO dove c'era qualcuno che gli spiegava come bilanciare il modello, e come fare ad evitare di perderlo nell'erba alta...
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 07, 19:16   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-06-2006
Messaggi: 16
voi avete assolutamente ragione, lo so... però sinceramente ho davvero poco tempo per portare avanti questo hobby.... l'unica fortuna è che vicinissimo a casa ho molti km di campi dove non rompo le scatole a nessuno.
Altro problema... nei campi di volo sono stato più volte ma alla fine non ho trovato nessuno disposto ad insegnarmi e ad aiutarmi... tutti erano pronti a farmi vedere come pilotavano i loro modelli ma nessuno che in concreto mi volesse aiutare. Da qui... ho deciso di arrangiarmi, con calma, sicuramente facendo errori ma lo prendo per quello che è... un hobby.
lucapgt non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Info su pulizia modello Teo678 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 11 02 settembre 07 18:09
info dimensioni nuovo modello rasghi81 Aeromodellismo Volo a Scoppio 0 18 giugno 07 08:20
Info su creazione di un modello NEC monti Circuiti Elettronici 2 10 aprile 07 22:43
info modello sbandu Aeromodellismo Volo Elettrico 0 08 luglio 06 21:32
info modello corsair F4U fabrizio76 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 01 marzo 05 14:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002