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| Guest
Messaggi: n/a
| Aereo QUASI terminato.HELP
Vorrei chiedere un piccolo aiuto a voi esperti. Ho quasi terminato il mio primo aereo, un Gladiator, motore Supertigre G34. Ho qualche problemino per quanto riguarda il comando del gas, in quanto in un negozio di aeromodellismo mi hanno consigliato il bowden che vedete nell'immagine allegata fatto in cavo di acciaio trecciato, ma in diverse posizioni mi sembra che ha un risposta sia lenta con impuntamenti, perchè tende a piegarsi. Credo che per la mia inesperienza forse è il montaggio scorretto?in altre discussioni ho visto immagini con bowden piccoli e in materiale plastico come quelli che ho utilizzato per i comandi del direzionale ed elevatore (sovradimensionati credo!ma li avevo e li ho utilizzati ).Per lattaco al comando ho letto che è meglio utilizzare forcelle in plastica e per lattacco al servo un nottolino (?).Secondo problema il serbatoio: per farlo entrare nel vano ho dovuto allargare il foro della 2 ordinata che però passa per una piccola parte nel vano batterie, può comportare problemi?conviene un piccolo separatore in balsa trattata con resina appena dopo la fine del serbatoio in caso di perdite di miscela?Terzo problema il carrello: proprio per i problemi dimensionali con il serbatoio in questione, avuti anche con quello originale ho deciso di eliminare il carrello girevole, esistono attacchi per i carrelli fissi? Ultimo quesito: ma è vero che con un motore g34 ed un serbatoio di 200 cc. Laereo sta su circa per 6 minuti?Mi hanno detto che alcuni sul Gladiator montavano serbatoi molto più grandi, vero?
Ultima modifica di zidax : 30 luglio 11 alle ore 20:01 |
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| User Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 562
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per il comando del gas io ho usato un tubetto di plastica il filo di acciaio mi sembra troppo flessibile, ho notato che hai la testa del motore al contrario perche ho lo stesso motore e mi è arrivato ieri e ha la testa dall'altra parte, posso sapere che elica usi?
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| Guest
Messaggi: n/a
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Grazie per l'avvertimento e pensare che il motore è NUOVO!!!Ho controlato sul sito supertigre ed è vero !! ma quello che l'ha montato si sarà fatto qulche grappino di troppo !!...pensandoci bene l'ho provato anche a rodare....e adesso?risposte in merito?GRAZIE
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| User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
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idee sparse: le forcelle metalliche vanno benissimo, però cambia una delle due squadrette, quella regolabile va bene per il motore ma è da evitare sugli altri comandi perchè prende gioco ed è meno sicura. il carrello fisso non mi sembra una buona idea, d'altra parte io l'ho sempre tenuto mobile. il bowden trecciato dovrebbe funzionare, abbi cura di ridurre al minimo possibile le curve e di vincolare la guaina in più punti, soprattutto nei pressi delle squadrette in alternativa puoi usare un tondino di acciaio armonico da 1-1.5mm (rigido) facendo delle pieghe per evitare gli ostacoli.
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due |
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| Guest
Messaggi: n/a
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Emilio ma tu il motore lo monterai su un modello con castello motore in nylon oppure come il mio in legno perchè io per montarlo ho trovato difficoltà soprattutto con le viti sulla sinistra (motore visto di fronte) dovute alla presenza dell'attacco dello scarico, per avvitare i dadi ho dovuto modificare una chiave limandola sui bordi!! perchè ho provato anche con una chiave a snodo ma non entrava. Per quanto riguarda il serbatoio la mia preoccupazione è che duri troppo poco in volo...infatti spero nel chiarimento di qualcuno anche se le previsioni sono pessimistiche in quanto con lo pseudorodaggio al banco i 200 cc. finivano presto!spero che questo era dovuto al fatto che il motore era molto grasso.
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| User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.732
| Citazione:
Il bowden per il comando motore lo realizzo normalmente con cavo per freno da bicicletta da 2mm. che è rigido e flessibile alla bisogna. Quello che hai usato tu è assolutamente inadatto. Quelli usati per elevatore e direzionale sono dimensionati giusti. Meglio evitare contatti fra metalli e pertanto la forcellina per questo comando meglio sia in plastica. La testa del motore sembra proprio montata al contrario. Per fissare il motore togliere scarico e colettore. Io preferisco il carrello anteriore fisso, non serve a nulla fare la gimcana ed è possibile fare un decollo più rettilineo se la gamba è predisposta all'uopo. Utilizza un bowden con forcella regolabile e fissalo all'interno della fusoliera. Nel caso di atterraggi con musate il servo potrebbe sgranarsi. PS: nel prossimo modello poni più cura nel posizionare i bowden in modo tale che siano tangenti al piano diametrale delle squadrette. In questo modo avrai equivalenza di movimento in entrambe le direzioni ed un movimento più fluido del comando e senza sforzare i servi come accade probabilmente ora.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! Ultima modifica di fai4602 : 13 gennaio 07 alle ore 20:58 | |
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| | #9 (permalink) Top |
| Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
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anche per me la testa è montata al contrario.... però gironzolando ho trovato questi: ![]() questa è dritta, però questa no ![]() http://images.google.it/imgres?imgur...lr%3D%26sa%3DG però secondo me è messa al contrario, di solito è lo stesso perche i fori sono speculari e il cielo della testa sotto è rotondo.. però cosi fa un po schifo.... io la girerei ciaoooo |
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| | #10 (permalink) Top |
| Guest
Messaggi: n/a
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Emilio non credo che avrai problemi nel montaggio del motore in quanto vedo che la naca praticamente ...non esiste, quindi può utilizzare anche delle semplici chiavi fisse. Il Gladiator invece ha la naca motore fissa ovvero l'ho realizzata da un blocco di balsa leggermente sagomata incollata all'ordinata parafiamma. Tra il motore e la naca c'è pochissimo spazio quindi inaccessibile per l'utilizzo di una chiave fissa. Per montare il motore ho prima fissato le viti al supporto in legno creando dei ponticelli di ferro filato saldati nelle teste dei bulloni dello stesso lato (sistema di cui non ho testato ancora la resistenza quindi da non usare). Ho utilizzato il bullone con la testa in basso. In sequenza a partire dal basso bullone con la parte filettata rivolta in alto, rondella,supporto motore IN LEGNO, rondella grover (spezzata), dado , controdado. Per i supporti in nylon credo che ci vogliono gli stessi pezzi. Per quanto rigurda il Gladiator posso dirti che lo trovi da jonathan oppure da modelberg, è un kit tutto in balsa. Il progetto è molto vecchio, gli anni si vedono tutti perchè i tagli delle centine e dei pezzi non sono di certo al laser come quelli recenti, però io l'ho scelto perchè molti ne hanno parlato bene e poi perchè è come cominciare l'aeromodellismo "come in passato". Se dovessi ricostruirlo apporterei subito una modifica fondamentale ovvero 1 servo per alettone perchè il sistema originale con un solo servocomando mi ha fatto un pò disperare ed alla fine il supporto me lo sono un pò inventato con delle squadrette in metallo ad L su cui ho fissato il servo. Non avendo mai visto aereo in vita non sapevo se apportare la modifica o meno, ma osservando i disegni di altri progetti alla fine ho visto che era fattibilissima ma ormai era troppo tardi...Altra modifica da fare e che ho realizzato è stato l'utilizzo dei bowden, perchè il sistema utlizzato nel progetto e che avevo anche provato a realizzare era costituito da un listello di balsa 6x6 e da due aste in metallo ai due estremi del listello sagomate ed incollate tra loro ma che producono degli impuntamenti che sformavano i servi .Altra modifica che farei è quella di costruire una naca in balsa (magari smontabile) che dia la possibilità di utilizzare un supporto in nylon molto pratico.Se ti va di costruire tagliando i pezzi può trovare qui il progetto http://it.geocities.com/ruggero_pant...ator/index.htm e qui le istruzioni per montarlo http://perso.modulonet.fr/~nnovello/...rimo/primo.htm |
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