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zidax 13 gennaio 07 17:37

Aereo QUASI terminato.HELP
 
Vorrei chiedere un piccolo aiuto a voi esperti. Ho quasi terminato il mio primo aereo, un Gladiator, motore Supertigre G34. Ho qualche problemino per quanto riguarda il comando del gas, in quanto in un negozio di aeromodellismo mi hanno consigliato il bowden che vedete nell'immagine allegata fatto in cavo di acciaio trecciato, ma in diverse posizioni mi sembra che ha un risposta sia lenta con impuntamenti, perchè tende a piegarsi. Credo che per la mia inesperienza forse è il montaggio scorretto?in altre discussioni ho visto immagini con bowden piccoli e in materiale plastico come quelli che ho utilizzato per i comandi del direzionale ed elevatore (sovradimensionati credo!ma li avevo e li ho utilizzati:P ).Per l’attaco al comando ho letto che è meglio utilizzare forcelle in plastica e per l’attacco al servo un nottolino (?).Secondo problema il serbatoio: per farlo entrare nel vano ho dovuto allargare il foro della 2 ordinata che però passa per una piccola parte nel vano batterie, può comportare problemi?conviene un piccolo separatore in balsa trattata con resina appena dopo la fine del serbatoio in caso di perdite di miscela?Terzo problema il carrello: proprio per i problemi dimensionali con il serbatoio in questione, avuti anche con quello originale ho deciso di eliminare il carrello girevole, esistono attacchi per i carrelli fissi? Ultimo quesito: ma è vero che con un motore g34 ed un serbatoio di 200 cc. L’aereo sta su circa per 6 minuti?Mi hanno detto che alcuni sul Gladiator montavano serbatoi molto più grandi, vero?

emilio59057 13 gennaio 07 18:29

per il comando del gas io ho usato un tubetto di plastica il filo di acciaio mi sembra troppo flessibile, ho notato che hai la testa del motore al contrario perche ho lo stesso motore e mi è arrivato ieri e ha la testa dall'altra parte, posso sapere che elica usi?

zidax 13 gennaio 07 18:41

Grazie per l'avvertimento e pensare che il motore è NUOVO!!!Ho controlato sul sito supertigre ed è vero !!:angry: ma quello che l'ha montato si sarà fatto qulche grappino di troppo:gluglu:!!...pensandoci bene l'ho provato anche a rodare....e adesso?risposte in merito?GRAZIE

zidax 13 gennaio 07 18:45

pardon ero per un attimo in....ato nero per l'accaduto, dimenticavo l'elica è una 9/6 adatta per il rodaggio come da manuale...

blinking 13 gennaio 07 18:48

idee sparse:
le forcelle metalliche vanno benissimo, però cambia una delle due squadrette, quella regolabile va bene per il motore ma è da evitare sugli altri comandi perchè prende gioco ed è meno sicura.
il carrello fisso non mi sembra una buona idea, d'altra parte io l'ho sempre tenuto mobile.
il bowden trecciato dovrebbe funzionare, abbi cura di ridurre al minimo possibile le curve e di vincolare la guaina in più punti, soprattutto nei pressi delle squadrette
in alternativa puoi usare un tondino di acciaio armonico da 1-1.5mm (rigido) facendo delle pieghe per evitare gli ostacoli.

emilio59057 13 gennaio 07 18:59

io quel motore lo utilizzero con un serbatoio da 120cc quello da 200cc penso che basti e avanzi

zidax 13 gennaio 07 19:15

Emilio ma tu il motore lo monterai su un modello con castello motore in nylon oppure come il mio in legno perchè io per montarlo ho trovato difficoltà soprattutto con le viti sulla sinistra (motore visto di fronte) dovute alla presenza dell'attacco dello scarico, per avvitare i dadi ho dovuto modificare una chiave limandola sui bordi!! perchè ho provato anche con una chiave a snodo ma non entrava. Per quanto riguarda il serbatoio la mia preoccupazione è che duri troppo poco in volo...infatti spero nel chiarimento di qualcuno anche se le previsioni sono pessimistiche in quanto con lo pseudorodaggio al banco i 200 cc. finivano presto!spero che questo era dovuto al fatto che il motore era molto grasso.

emilio59057 13 gennaio 07 19:28

purtroppo per incompetenza posso solo dirti che il motore lo devo ancora montare nel castello in nylon ma comunque ho gia notato le difficolta nell'avvitare le viti sotto il collettore di scarico il modello è questo http://www.rchobby.ru/rchobby/articl...cer/limbo.html
avevo pensato di montarli una 10x4 ma non so se sforza troppo
comunque domani inizio il montaggio e poi ti so dire tu che miscela usi io ho preso per il rodaggio la 85-15 e per l'uso la 85-10-5
posso sapere dove hai trovato il gladiator

fai4602 13 gennaio 07 19:51

Citazione:

Originalmente inviato da zidax
Vorrei chiedere un piccolo aiuto a voi esperti. Ho quasi terminato il mio primo aereo, un Gladiator, motore Supertigre G34. Ho qualche problemino per quanto riguarda il comando del gas, in quanto in un negozio di aeromodellismo mi hanno consigliato il bowden che vedete nell'immagine allegata fatto in cavo di acciaio trecciato, ma in diverse posizioni mi sembra che ha un risposta sia lenta con impuntamenti, perchè tende a piegarsi. Credo che per la mia inesperienza forse è il montaggio scorretto?in altre discussioni ho visto immagini con bowden piccoli e in materiale plastico come quelli che ho utilizzato per i comandi del direzionale ed elevatore (sovradimensionati credo!ma li avevo e li ho utilizzati:P ).Per l’attaco al comando ho letto che è meglio utilizzare forcelle in plastica e per l’attacco al servo un nottolino (?).Secondo problema il serbatoio: per farlo entrare nel vano ho dovuto allargare il foro della 2 ordinata che però passa per una piccola parte nel vano batterie, può comportare problemi?conviene un piccolo separatore in balsa trattata con resina appena dopo la fine del serbatoio in caso di perdite di miscela?Terzo problema il carrello: proprio per i problemi dimensionali con il serbatoio in questione, avuti anche con quello originale ho deciso di eliminare il carrello girevole, esistono attacchi per i carrelli fissi? Ultimo quesito: ma è vero che con un motore g34 ed un serbatoio di 200 cc. L’aereo sta su circa per 6 minuti?Mi hanno detto che alcuni sul Gladiator montavano serbatoi molto più grandi, vero?

Sui miei Gladiator,periodo giurassico, motorizzati con G21/46, montavo senza problemi un serbatoio da 250 cc.
Il bowden per il comando motore lo realizzo normalmente con cavo per freno da bicicletta da 2mm. che è rigido e flessibile alla bisogna.
Quello che hai usato tu è assolutamente inadatto.
Quelli usati per elevatore e direzionale sono dimensionati giusti.
Meglio evitare contatti fra metalli e pertanto la forcellina per questo comando meglio sia in plastica.
La testa del motore sembra proprio montata al contrario.
Per fissare il motore togliere scarico e colettore.
Io preferisco il carrello anteriore fisso, non serve a nulla fare la gimcana ed è possibile fare un decollo più rettilineo se la gamba è predisposta all'uopo.
Utilizza un bowden con forcella regolabile e fissalo all'interno della fusoliera.
Nel caso di atterraggi con musate il servo potrebbe sgranarsi.

PS: nel prossimo modello poni più cura nel posizionare i bowden in modo tale che siano tangenti al piano diametrale delle squadrette. In questo modo avrai equivalenza di movimento in entrambe le direzioni ed un movimento più fluido del comando e senza sforzare i servi come accade probabilmente ora.

il_Zott 13 gennaio 07 20:21

anche per me la testa è montata al contrario....
però gironzolando ho trovato questi:

http://www2.gpmd.com/image/s/supg0805.jpg
questa è dritta, però questa no :blink:

http://www2.gpmd.com/image/s/supg0735.jpg

http://images.google.it/imgres?imgur...lr%3D%26sa%3DG

però secondo me è messa al contrario, di solito è lo stesso perche i fori sono speculari e il cielo della testa sotto è rotondo.. però cosi fa un po schifo.... io la girerei :wink:

ciaoooo


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