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Vecchio 09 gennaio 07, 15:49   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 09-01-2007
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aereo per principiante

ciao.
vorrei iniziare costruendomi da me un aereo in polistirolo e balsa, che potrebbe essere tipo un piper.
mi piacerebbe motorizzarlo a scoppio. ammesso che ciò sia fattibile, verso quali cilindrate mi consigliate di andare?
_luckyluke_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 07, 16:03   #2 (permalink)  Top
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Ciao bello!
sono Michele

Aggiungo che il ragazzo in questione ha una discreta abilità manuale, con balsa e in generale nel modellismo statico. Però è a digiuno di volo e quindi pollici ignoranti!
Principalmente desiderava evitare soluzioni pronte al volo o kit, e parimenti evitare l'elettrico.
Ovviamente rifacendosi ad un progetto
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Vecchio 09 gennaio 07, 16:35   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di rafpigna
 
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Potresti provare a fare il mitico gladiator. Compri il kit (consistente in tatnte piccole tavolette di balsa con i pezzi disegnati) e pezzo dopo pezzo, centina dopo centina, costruisci il tuo primo aereo ala alta a scoppio.
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Io sono il mod brutto.
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Vecchio 09 gennaio 07, 17:01   #4 (permalink)  Top
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Ciao Raf!
Come avrai capito Luca è un amico che non riesco ad aiutare causa ignoranza nello scoppio.

Senti qual è il punto, si trovano in giro tanti motorelli usati a pochissimo, ma di cilindrate piccole (non superiori ai 3,5CC). E' possibile costruire un trainer con un motorino del genere oppure, come temo, questi motorini sono solo adatti a modelletti piccoli e veloci tipo combat?
In secundis, è possibile farlo in polistirolo anzichè balsa, per evitare magari di perdere un mese e poi crasharlo al primo volo...
La parola d'ordine, come sempre, è il risparmio.
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Vecchio 09 gennaio 07, 17:23   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di rafpigna
 
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Allora....

io non sono un esperto di scoppio.. ma alcuni discorsi valgono in generale....


Andrete presso un campo di volo oppure fare tutto in campo aperto, da soli?

Nel caso del campo divolo (consigliatissimo) non farti problemi con la balsa. Ci sarò sicuramente un istruttore con doppio comando che si occuperà di verificare che tutto sia apposto, avviare il motore, carburarlo e mandare in volo. Una volta in mano passerà i comandi all'allievo e, in caso di necessità, li riprenderà immediatamente.

un pò come succede a scuola guida con i doppi pedali dell'istruttore.


Nel caso di tentativi da soli, lo scoppio secondo me non è molto indicato semplicemente per il fatto che bisogna saperlo avviare, carburare, montare bene serbatoio e tubetti, intervenire sul motore nel caso ci sia qualcosa da modificare etc.

I motori inferiori a 4CC io li lascerei ai combat o agli alianti che hanno bisogno di far velocemente quota con motori piccoli dal peso contenuto. Diciamo che dovresti orientarti verso motori compresi tra 5 e 8CC.
Questo è il link del gladiator http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/commerce.htm
Oppure, altra soluzione valida, che ti evita di metterti a costruire è questa
http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/...o&scat2=Scuola
e questo che ha anche il motore (non buonissimo però)
http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/...o&scat2=Scuola

Comunque ce ne sono tanti altri.

Per cominciare "in solitudine" meglio tanto simulatore e il classico easyglider, easystar, minimag.....


Ultima cosa: da tener sempre presente che elettrico o scoppio, grande o piccolo, balsa o polistirolo, i modelli sono attratti verso il terreno da una incredibile forza di gravità! (maledetto newton ) quindi prima o poi i modelli si fracassano al suolo. A volte si è fortunati e le riparazioni si fanno in poche serate di lavoro. Altre volte si torna a casa con una busta piena di pezzettini, sia di polistirolo o di balsa.

L'importante è non scoraggiarsi e sapere che questo fa parte di questo hobby. Certo, mi rendo conto che dopo aver passato magari un mese a costruire il gladiator e poi vederlo spiaccicato al suolo dopo 30 secondi di volo non è una bella cosa. Per questo ripeto: campo di volo -> vai con balsa e scoppio. soli -> vai con epp ed elettrico.

Ovviamente, tutto secondo il mio modestissimo parere (nonostante ci sia scritto "veteran" sull'avatar, non mi sento assolutamente tale)

Vediamo se c'è qualcun'altro che ha altre opinioni.... ranoooooooox!!
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Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 07, 17:53   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Paperinik.
 
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Quoto quanto a detto raf....
lascia perdere i motori sotto la classe 40 (6.5 cc) sono più rognosi da carburare.
Ho visto molti imparare con questo modello mooolto robusto.
http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/...atici&allCat=1
Non fatevi impressionare dall'ala bassa... e docile come un agnellino....
E mano mano che impari ti darà anche delle soddisfazioni con le acrobazie di base
motorizzazione con un classe 45/51 (se vai su OS meno problemi con la carburazione )
Ciao
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Vecchio 09 gennaio 07, 18:04   #7 (permalink)  Top
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Il guai dei modelli ARC è che essendo in "plastica" se prendi una cragnata sul terreno e dividi in due ad esempio il musetto, è molto più complicato da riparare rispetto a sostituire/ricostruire dei piccoli pezzi di balsa. Certo è comunque più resistente del balsa.

Io ho visto una persona al campo che con il ready (il fratello ad ala alta) appena ha "imparato" gli ha fatto fare di tutto a quell'aereo... l'ha strapazzato come non strapazzi neanche un katana nell'acrobazia più estrema.. e non gli si è rotto
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rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 07, 00:40   #8 (permalink)  Top
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Data registr.: 09-01-2007
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grazie ragazzi.
pensavo che la faccenda dei motori fosse invertita e che fosse più facile con i motori piccoli.
non ero troppo spaventato dallo scoppio perché mi è capitato di lavorare su motori di vecchie vespe.
pensavo al polistirolo per ridurre tempi di costruzione e spesa, temendo di spiaccicarlo al suolo.
_luckyluke_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 07, 01:10   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di ZIKY77
 
Data registr.: 13-08-2006
Messaggi: 1.675
Citazione:
Originalmente inviato da Paperinik.
Quoto quanto a detto raf....
lascia perdere i motori sotto la classe 40 (6.5 cc) sono più rognosi da carburare.
Ho visto molti imparare con questo modello mooolto robusto.
http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/...atici&allCat=1
Non fatevi impressionare dall'ala bassa... e docile come un agnellino....
E mano mano che impari ti darà anche delle soddisfazioni con le acrobazie di base
motorizzazione con un classe 45/51 (se vai su OS meno problemi con la carburazione )
Ciao
confermo che il modello in questione l'ha spiaccicato un signore anziano al mio campo 3 o 4 volte fra cui una volta in vite paurosa e quando e' ritornato indietro non aveva mai un graffio, credo che sia fatto di una speciale plastica antiurto....

cmq che sia pilotabile da un principiante questo non lo so...<_<
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