Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 dicembre 06, 20:19   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Crocodyle66

Data registr.: 17-09-2005
Re-Iniziare con un trainer elettrico?

Salve a tutti. Sono un eterno principiante poiché non ho mai avuto l'opportunità di iniziare sul SERIO a volare. Ho un California e due trainer, a scoppio, ed un Pylon (ricordo di quando facevo da meccanico in F3D a Molinella (BO)). Vivo nel Salento dove non vi sono strutture adeguate. Fatte queste doverose premesse, giungo al dunque:
Vorrei riprendere seriamente, ed ho pensato di scegliere un bellissimo trainer elettrico da TowerHobbies: Hobbico Flyzone Cessna 182 (4 canali RTF). Ho visto però che la radio prevista è una 72 MHz probabilmente non omologata per l'Italia, ma il prezzo è decisamente allettante: 121 euro!!!
1ma domanda: posso utilizzare la mia Graupner MX-12 con relativo micro-ricevitore al posto di quella di "serie"?
2nda domanda: avrei mica problemi di batterie, visto che sull'aeromodello è previsto un pacco 7-celle da 8,4V 1100 mAh mentre la mia RX Graupner (R700) prevede un'alimentazione di 4,8V; non posso mica installare due pacchi separati...
Vi chiedo cortesemente di avere pazienza e di aiutarmi in questo dilemma: ve ne sarò infinitamente grato.
Crocodyle66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 06, 21:58   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di VMaurizio76

Data registr.: 25-08-2006
Immagini: 1
Non sono un esperto quindi prendi con le pinze ciò che dirò.

1- puoi utilizzare la tua radio, basta che togli la ricevente di serie e ci metti la tua. In teoria dovresti trovare tutte connessioni standard quindi non dovresti dover fare adattamenti o altro

2- su modelli elettrici piccoli, l'alimentazione della ricevente viene presa dal regolatore di giri del motore elettrico, che collegato direttamente al pacco batterie ti invia i 5 volt giusti alla ricevente tramite lo stesso connettore usato per il comando del canale motore
Vecchio 29 dicembre 06, 22:06   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alpino

Data registr.: 04-09-2006
1) informati bene , ci sono dei modelli TRAINER con l'elettronica integrata , cioè ricevente regolatore tutto su di un circuito stampato , se così fosse con la tua radio non ci fai nulla , salvo grosse modifiche al modello

2) Se così non fosse devi accertarti che il regolatore abbia il circuito di BEC , cioe quello che ti permette di alimentare la tua ricevente dal pacco primario attraverso il regolatore

Questo e quanto , informati bene , se il modello ha struttura tradizionale ci fai quello che vuoi anhe se ti consiglio il MINIMAG della multiplex , magari spendi qualche eurino in più ma va che è ina favola
Vecchio 29 dicembre 06, 22:30   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Valerioraptor

Data registr.: 21-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Alpino
1) informati bene , ci sono dei modelli TRAINER con l'elettronica integrata , cioè ricevente regolatore tutto su di un circuito stampato , se così fosse con la tua radio non ci fai nulla , salvo grosse modifiche al modello

2) Se così non fosse devi accertarti che il regolatore abbia il circuito di BEC , cioe quello che ti permette di alimentare la tua ricevente dal pacco primario attraverso il regolatore

Questo e quanto , informati bene , se il modello ha struttura tradizionale ci fai quello che vuoi anhe se ti consiglio il MINIMAG della multiplex , magari spendi qualche eurino in più ma va che è ina favola
sono anch'io per il minimag
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 06, 22:33   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Spets

Data registr.: 20-11-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Crocodyle66

Salve a tutti. Sono un eterno principiante poiché non ho mai avuto l'opportunità di iniziare sul SERIO a volare. Ho un California e due trainer, a scoppio, ed un Pylon (ricordo di quando facevo da meccanico in F3D a Molinella (BO)). Vivo nel Salento dove non vi sono strutture adeguate. Fatte queste doverose premesse, giungo al dunque:
Vorrei riprendere seriamente, ed ho pensato di scegliere un bellissimo trainer elettrico da TowerHobbies: Hobbico Flyzone Cessna 182 (4 canali RTF). Ho visto però che la radio prevista è una 72 MHz probabilmente non omologata per l'Italia, ma il prezzo è decisamente allettante: 121 euro!!!
1ma domanda: posso utilizzare la mia Graupner MX-12 con relativo micro-ricevitore al posto di quella di "serie"?
2nda domanda: avrei mica problemi di batterie, visto che sull'aeromodello è previsto un pacco 7-celle da 8,4V 1100 mAh mentre la mia RX Graupner (R700) prevede un'alimentazione di 4,8V; non posso mica installare due pacchi separati...
Vi chiedo cortesemente di avere pazienza e di aiutarmi in questo dilemma: ve ne sarò infinitamente grato.

Ho avuto anch'io il Cessna 182, ma devo dire che il Minimag e moooooolto meglio

Spets
Spets non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 06, 13:52   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Crocodyle66

Data registr.: 17-09-2005
Grazie x la vostra preziosa indicazione.
Ho fatto quindi un giro in Internet x cercare il Minimag, e mi è saltato subito all'occhio che alcuni rivenditori fanno riferimento ad un kit "base" e ad un kit "RR": sapete mica quale sia la differenza (uno costa circa 80 euro, mentre la versione RR circa 150 euro)?
Su E-bay molti rivenditori tedeschi vendono il Minimag a 60 euro (+ spese di sped.) ma, data la mia difficoltà a comprendere il tedesco, non riesco a valutare bene il contenuto delle offerte, e quindi non so se approfittarne oppure lasciare perdere. Non ho trovato purtroppo alcuna inserzione italiana...
Crocodyle66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 06, 15:03   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Rondone_64

Data registr.: 15-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Crocodyle66
Grazie x la vostra preziosa indicazione.
Ho fatto quindi un giro in Internet x cercare il Minimag, e mi è saltato subito all'occhio che alcuni rivenditori fanno riferimento ad un kit "base" e ad un kit "RR": sapete mica quale sia la differenza (uno costa circa 80 euro, mentre la versione RR circa 150 euro)?
Su E-bay molti rivenditori tedeschi vendono il Minimag a 60 euro (+ spese di sped.) ma, data la mia difficoltà a comprendere il tedesco, non riesco a valutare bene il contenuto delle offerte, e quindi non so se approfittarne oppure lasciare perdere. Non ho trovato purtroppo alcuna inserzione italiana...
Il RR ha gia installato servi e regolatore. Secondo me non vale la pena. Prendi solo il modello. Comprei due servi hs81 e due servi hs55, un regolatore da 20A per brushless, un motore brushless close dell'Hacker a2020, un pacco di lipo 3 celle e utilizzi comodamente la tua mx-12. Regolatore e batterie magari le riutilizzi anche su un altro modello. C'è un forum dedicato al minimag con motorizzazione brushless. In versione standard, con motore a spazzole, pare che sia un pò fiacchetto.

Ciao
Vecchio 30 dicembre 06, 15:24   #8 (permalink)  Top
User

Data registr.: 02-08-2006
Invia un messaggio via MSN a Entropia
Citazione:
Originalmente inviato da Rondone_64
In versione standard, con motore a spazzole, pare che sia un pò fiacchetto.

Ciao
Confermo. Se vuoi spendere ancora meno, prendi un kit tipo Simplex 3D a 35 EUR motore + regolatore! Tira di più del 400, e costa poco. Il tutto a patto di voler attrezzarti per LiPo, altrimenti con le NiMh 9,6 V il 400 tira abbastanza (dicunt ^^ ). Il problema con le Lipo è che 2 celle sono poche e 3 sono troppe!

Build with Depron!

Entropia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 06, 17:17   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alpino

Data registr.: 04-09-2006
Il mio è motorizzato con kit sport multiplex (90 euro ) , costicchia ma si installa senza lavoro alquno , motore regolatore elica e ogiva in alluminio , ho messo una lipo due celle e va che è una meraviglia , è il TRAINER che volevo facile e intuitivo e non guasta mai RESISTENTE
Vecchio 30 dicembre 06, 22:11   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Rondone_64

Data registr.: 15-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Entropia
Confermo. Se vuoi spendere ancora meno, prendi un kit tipo Simplex 3D a 35 EUR motore + regolatore! Tira di più del 400, e costa poco. Il tutto a patto di voler attrezzarti per LiPo, altrimenti con le NiMh 9,6 V il 400 tira abbastanza (dicunt ^^ ). Il problema con le Lipo è che 2 celle sono poche e 3 sono troppe!
Il simplex 3d è un "campanellino" e secondo me non è adatto per il tipo di modello. Meglio un haker a2020 o il suo clone (per spendere di meno) che è una soluzione collaudatissima. Con l'haker ti puoi permettere di volare sia lento che velocissimo. Inoltre decolla in 5 metri e ha un angolo di salita impressionante. Visto con i miei occhi.

Bookmarks