| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 17-09-2005
| Re-Iniziare con un trainer elettrico? ![]() Salve a tutti. Sono un eterno principiante poiché non ho mai avuto l'opportunità di iniziare sul SERIO a volare. Ho un California e due trainer, a scoppio, ed un Pylon (ricordo di quando facevo da meccanico in F3D a Molinella (BO)). Vivo nel Salento dove non vi sono strutture adeguate. Fatte queste doverose premesse, giungo al dunque: Vorrei riprendere seriamente, ed ho pensato di scegliere un bellissimo trainer elettrico da TowerHobbies: Hobbico Flyzone Cessna 182 (4 canali RTF). Ho visto però che la radio prevista è una 72 MHz probabilmente non omologata per l'Italia, ma il prezzo è decisamente allettante: 121 euro!!! 1ma domanda: posso utilizzare la mia Graupner MX-12 con relativo micro-ricevitore al posto di quella di "serie"? 2nda domanda: avrei mica problemi di batterie, visto che sull'aeromodello è previsto un pacco 7-celle da 8,4V 1100 mAh mentre la mia RX Graupner (R700) prevede un'alimentazione di 4,8V; non posso mica installare due pacchi separati...Vi chiedo cortesemente di avere pazienza e di aiutarmi in questo dilemma: ve ne sarò infinitamente grato. |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User |
Non sono un esperto quindi prendi con le pinze ciò che dirò. 1- puoi utilizzare la tua radio, basta che togli la ricevente di serie e ci metti la tua. In teoria dovresti trovare tutte connessioni standard quindi non dovresti dover fare adattamenti o altro 2- su modelli elettrici piccoli, l'alimentazione della ricevente viene presa dal regolatore di giri del motore elettrico, che collegato direttamente al pacco batterie ti invia i 5 volt giusti alla ricevente tramite lo stesso connettore usato per il comando del canale motore
__________________ GRUPPO LAMBERTO DALLA COSTA - CRESPANO DEL GRAPPA (TV) |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 04-09-2006
|
1) informati bene , ci sono dei modelli TRAINER con l'elettronica integrata , cioè ricevente regolatore tutto su di un circuito stampato , se così fosse con la tua radio non ci fai nulla , salvo grosse modifiche al modello 2) Se così non fosse devi accertarti che il regolatore abbia il circuito di BEC , cioe quello che ti permette di alimentare la tua ricevente dal pacco primario attraverso il regolatore Questo e quanto , informati bene , se il modello ha struttura tradizionale ci fai quello che vuoi anhe se ti consiglio il MINIMAG della multiplex , magari spendi qualche eurino in più ma va che è ina favola
__________________ NEC VIDEAR DUM SIM |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 21-08-2006 Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
| Citazione:
| |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 20-11-2006 Residenza: Riva San Vitale
| Citazione:
Ho avuto anch'io il Cessna 182, ma devo dire che il Minimag e moooooolto meglio Spets | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 17-09-2005
|
Grazie x la vostra preziosa indicazione. Ho fatto quindi un giro in Internet x cercare il Minimag, e mi è saltato subito all'occhio che alcuni rivenditori fanno riferimento ad un kit "base" e ad un kit "RR": sapete mica quale sia la differenza (uno costa circa 80 euro, mentre la versione RR circa 150 euro)? Su E-bay molti rivenditori tedeschi vendono il Minimag a 60 euro (+ spese di sped.) ma, data la mia difficoltà a comprendere il tedesco, non riesco a valutare bene il contenuto delle offerte, e quindi non so se approfittarne oppure lasciare perdere. Non ho trovato purtroppo alcuna inserzione italiana... |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 15-08-2006
| Citazione:
Ciao
__________________ Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che vola..........in | |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
__________________ Save the balsa forests... Build with Depron! ![]() | |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User Data registr.: 04-09-2006
|
Il mio è motorizzato con kit sport multiplex (90 euro ) , costicchia ma si installa senza lavoro alquno , motore regolatore elica e ogiva in alluminio , ho messo una lipo due celle e va che è una meraviglia , è il TRAINER che volevo facile e intuitivo e non guasta mai RESISTENTE
__________________ NEC VIDEAR DUM SIM |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 15-08-2006
| Citazione:
__________________ Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che vola..........in | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |