Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 dicembre 06, 19:19   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Crocodyle66
 
Data registr.: 17-09-2005
Messaggi: 36
Re-Iniziare con un trainer elettrico?


Salve a tutti. Sono un eterno principiante poiché non ho mai avuto l'opportunità di iniziare sul SERIO a volare. Ho un California e due trainer, a scoppio, ed un Pylon (ricordo di quando facevo da meccanico in F3D a Molinella (BO)). Vivo nel Salento dove non vi sono strutture adeguate. Fatte queste doverose premesse, giungo al dunque:
Vorrei riprendere seriamente, ed ho pensato di scegliere un bellissimo trainer elettrico da TowerHobbies: Hobbico Flyzone Cessna 182 (4 canali RTF). Ho visto però che la radio prevista è una 72 MHz probabilmente non omologata per l'Italia, ma il prezzo è decisamente allettante: 121 euro!!!
1ma domanda: posso utilizzare la mia Graupner MX-12 con relativo micro-ricevitore al posto di quella di "serie"?
2nda domanda: avrei mica problemi di batterie, visto che sull'aeromodello è previsto un pacco 7-celle da 8,4V 1100 mAh mentre la mia RX Graupner (R700) prevede un'alimentazione di 4,8V; non posso mica installare due pacchi separati...
Vi chiedo cortesemente di avere pazienza e di aiutarmi in questo dilemma: ve ne sarò infinitamente grato.
Crocodyle66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 06, 20:58   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VMaurizio76
 
Data registr.: 24-08-2006
Residenza: Treviso provincia
Messaggi: 1.978
Immagini: 1
Non sono un esperto quindi prendi con le pinze ciò che dirò.

1- puoi utilizzare la tua radio, basta che togli la ricevente di serie e ci metti la tua. In teoria dovresti trovare tutte connessioni standard quindi non dovresti dover fare adattamenti o altro

2- su modelli elettrici piccoli, l'alimentazione della ricevente viene presa dal regolatore di giri del motore elettrico, che collegato direttamente al pacco batterie ti invia i 5 volt giusti alla ricevente tramite lo stesso connettore usato per il comando del canale motore
__________________
GRUPPO LAMBERTO DALLA COSTA - CRESPANO DEL GRAPPA (TV)
VMaurizio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 06, 21:06   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alpino
 
Data registr.: 04-09-2006
Messaggi: 471
1) informati bene , ci sono dei modelli TRAINER con l'elettronica integrata , cioè ricevente regolatore tutto su di un circuito stampato , se così fosse con la tua radio non ci fai nulla , salvo grosse modifiche al modello

2) Se così non fosse devi accertarti che il regolatore abbia il circuito di BEC , cioe quello che ti permette di alimentare la tua ricevente dal pacco primario attraverso il regolatore

Questo e quanto , informati bene , se il modello ha struttura tradizionale ci fai quello che vuoi anhe se ti consiglio il MINIMAG della multiplex , magari spendi qualche eurino in più ma va che è ina favola
__________________
NEC VIDEAR DUM SIM
Alpino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 06, 21:30   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da Alpino
1) informati bene , ci sono dei modelli TRAINER con l'elettronica integrata , cioè ricevente regolatore tutto su di un circuito stampato , se così fosse con la tua radio non ci fai nulla , salvo grosse modifiche al modello

2) Se così non fosse devi accertarti che il regolatore abbia il circuito di BEC , cioe quello che ti permette di alimentare la tua ricevente dal pacco primario attraverso il regolatore

Questo e quanto , informati bene , se il modello ha struttura tradizionale ci fai quello che vuoi anhe se ti consiglio il MINIMAG della multiplex , magari spendi qualche eurino in più ma va che è ina favola
sono anch'io per il minimag
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 06, 21:33   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Spets
 
Data registr.: 20-11-2006
Residenza: Riva San Vitale
Messaggi: 91
Citazione:
Originalmente inviato da Crocodyle66

Salve a tutti. Sono un eterno principiante poiché non ho mai avuto l'opportunità di iniziare sul SERIO a volare. Ho un California e due trainer, a scoppio, ed un Pylon (ricordo di quando facevo da meccanico in F3D a Molinella (BO)). Vivo nel Salento dove non vi sono strutture adeguate. Fatte queste doverose premesse, giungo al dunque:
Vorrei riprendere seriamente, ed ho pensato di scegliere un bellissimo trainer elettrico da TowerHobbies: Hobbico Flyzone Cessna 182 (4 canali RTF). Ho visto però che la radio prevista è una 72 MHz probabilmente non omologata per l'Italia, ma il prezzo è decisamente allettante: 121 euro!!!
1ma domanda: posso utilizzare la mia Graupner MX-12 con relativo micro-ricevitore al posto di quella di "serie"?
2nda domanda: avrei mica problemi di batterie, visto che sull'aeromodello è previsto un pacco 7-celle da 8,4V 1100 mAh mentre la mia RX Graupner (R700) prevede un'alimentazione di 4,8V; non posso mica installare due pacchi separati...
Vi chiedo cortesemente di avere pazienza e di aiutarmi in questo dilemma: ve ne sarò infinitamente grato.

Ho avuto anch'io il Cessna 182, ma devo dire che il Minimag e moooooolto meglio

Spets
Spets non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 06, 12:52   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Crocodyle66
 
Data registr.: 17-09-2005
Messaggi: 36
Grazie x la vostra preziosa indicazione.
Ho fatto quindi un giro in Internet x cercare il Minimag, e mi è saltato subito all'occhio che alcuni rivenditori fanno riferimento ad un kit "base" e ad un kit "RR": sapete mica quale sia la differenza (uno costa circa 80 euro, mentre la versione RR circa 150 euro)?
Su E-bay molti rivenditori tedeschi vendono il Minimag a 60 euro (+ spese di sped.) ma, data la mia difficoltà a comprendere il tedesco, non riesco a valutare bene il contenuto delle offerte, e quindi non so se approfittarne oppure lasciare perdere. Non ho trovato purtroppo alcuna inserzione italiana...
Crocodyle66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 06, 14:03   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rondone_64
 
Data registr.: 15-08-2006
Messaggi: 545
Citazione:
Originalmente inviato da Crocodyle66
Grazie x la vostra preziosa indicazione.
Ho fatto quindi un giro in Internet x cercare il Minimag, e mi è saltato subito all'occhio che alcuni rivenditori fanno riferimento ad un kit "base" e ad un kit "RR": sapete mica quale sia la differenza (uno costa circa 80 euro, mentre la versione RR circa 150 euro)?
Su E-bay molti rivenditori tedeschi vendono il Minimag a 60 euro (+ spese di sped.) ma, data la mia difficoltà a comprendere il tedesco, non riesco a valutare bene il contenuto delle offerte, e quindi non so se approfittarne oppure lasciare perdere. Non ho trovato purtroppo alcuna inserzione italiana...
Il RR ha gia installato servi e regolatore. Secondo me non vale la pena. Prendi solo il modello. Comprei due servi hs81 e due servi hs55, un regolatore da 20A per brushless, un motore brushless close dell'Hacker a2020, un pacco di lipo 3 celle e utilizzi comodamente la tua mx-12. Regolatore e batterie magari le riutilizzi anche su un altro modello. C'è un forum dedicato al minimag con motorizzazione brushless. In versione standard, con motore a spazzole, pare che sia un pò fiacchetto.

Ciao
__________________
Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che vola..........in
Rondone_64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 06, 14:24   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2006
Residenza: Ortonovo (SP)
Messaggi: 1.487
Invia un messaggio via MSN a Entropia
Citazione:
Originalmente inviato da Rondone_64
In versione standard, con motore a spazzole, pare che sia un pò fiacchetto.

Ciao
Confermo. Se vuoi spendere ancora meno, prendi un kit tipo Simplex 3D a 35 EUR motore + regolatore! Tira di più del 400, e costa poco. Il tutto a patto di voler attrezzarti per LiPo, altrimenti con le NiMh 9,6 V il 400 tira abbastanza (dicunt ^^ ). Il problema con le Lipo è che 2 celle sono poche e 3 sono troppe!
__________________
Save the balsa forests...

Build with Depron!

Entropia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 06, 16:17   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alpino
 
Data registr.: 04-09-2006
Messaggi: 471
Il mio è motorizzato con kit sport multiplex (90 euro ) , costicchia ma si installa senza lavoro alquno , motore regolatore elica e ogiva in alluminio , ho messo una lipo due celle e va che è una meraviglia , è il TRAINER che volevo facile e intuitivo e non guasta mai RESISTENTE
__________________
NEC VIDEAR DUM SIM
Alpino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 06, 17:21   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Crocodyle66
 
Data registr.: 17-09-2005
Messaggi: 36
Citazione:
Originalmente inviato da Rondone_64
Il RR ha gia installato servi e regolatore. Secondo me non vale la pena. Prendi solo il modello. Comprei due servi hs81 e due servi hs55, un regolatore da 20A per brushless, un motore brushless close dell'Hacker a2020, un pacco di lipo 3 celle e utilizzi comodamente la tua mx-12. Regolatore e batterie magari le riutilizzi anche su un altro modello. C'è un forum dedicato al minimag con motorizzazione brushless. In versione standard, con motore a spazzole, pare che sia un pò fiacchetto.

Ciao
Cavolo! Mi avete spalancato la porta di un altro mondo a me sconosciuto, quello del volo elettrico!!! Non pensavo fosse così complesso l'argomento. Ho dato uno sguardo a tutte le segnalazioni che mi avete offerto e devo dire... accidenti ragazzi!
Io nella vita mi occupo di turboreattori in scala 1:1 da 2500 cavalli e più, e mi sto convincendo sempre più che l'aeromodellismo non è da meno, semmai c'è solo una riduzione in scala delle stesse tecnologie, visto l'avvento sempre più audace delle turbine RC.

La conclusione alla quale sto approdando dovrebbe essere quindi quella suggerita da Rondone 64; dovendo, in poche parole, imparare daccapo a volare, credo che sia la condizione più "tranquilla" da scegliere. Una configurazione siffatta dovrebbe permettermi un training abbastanza tranquillo, no?
L'appetito poi... verrà mangiando, giusto?
Grazie
Crocodyle66 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
wild-trainer aiuto devo iniziare..... high_speed Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 13 13 novembre 07 19:48
Modello per iniziare: Sky Trainer? loonan Aeromodellismo Principianti 72 31 luglio 06 23:43
per iniziare con l'elettrico... Orso82 Elimodellismo Principianti 23 22 ottobre 04 11:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002