Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 gennaio 05, 21:48   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-01-2004
Ciao

il problema è semplice....devo montare il supporto motore all'ordinata parafiamma. Il costruttore suggerisce l'utilizzo di viti a brugola da 3 mm e dadi a griffa. Fino a qui nulla di particolare! il problema è che non c'è spazio per arrivare all'ordinata parafiamma dall'interno, è tutto inscatolato e gli spazi sono minimi <_< . Ammesso di trovare il modo (non sò come) il dado a griffa da 3 mm ha un diametro esterno di 5 mm, che foro faccio, da 3mm e forzo tirando il dado o da 5 mm e lascio lavorare i denti della griffa?
Si accetta ogni suggerimento
grazie a tutti gli eventuali soccorritori
ciao
claudio
claudiof non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 05, 22:04   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di estense

Data registr.: 12-08-2004
Forse non ho capito bene, ma il dado a griffa lo devi mettere comunque sull' altra faccia dell' ordinata parafiamma, all' interno del vano serbatoio e con la punte rivolte verso il motore. Queste penetrano nel legno e tengono il dado in posizione sul foro (brugola 3mm. = foro 3.5 mm.), oltre a impedire un serraggio "molle" dovuto al dado che gira senza fare presa. Il corpo da 5 mm. dovrebbe pensarci lui a farsi la sede nel compensato quando serri la prima volta.

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 05, 22:37   #3 (permalink)  Top
User

Ciao Estense è come dici...quindi il foro che mi consigli è da 3,5 mm e poi tiro e il dado si fà da solo la sede. Ma come faccio ad arrivarci dato che non ho spazio di manovra se no con un'ipotetico utensile sufficentemente lungo e che possa tenermi il dado almeno fino a quando non inizia a fare presa. Mi hanno consigliato una specie di cacciavite flessibile che si dovrebbe aquistare nei brico ma cosa metto per tenere il dado?
ciao
claudio
Vecchio 14 gennaio 05, 22:54   #4 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Procurati un metro di barra filettata da 3, ne tagli una quarantina di cm, avviti un pò il dado a griffe da una parte con un controdado per bloccarlo ed evitarne la rotazione poi l'altro capo lo infili nel foro attraverso la fusoliera e tiri. Poi avviti dalla parte del motore un seplice dado fino ad andare in battuta contro la parafiamma.
Lo avviti con una chiave o pinza finchè la trazione esercitata blocca dall'altra parte il dado a griffe.
Ripeti l'operazione con gli altri dadi

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 05, 06:54   #5 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ginopilotino

Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Citazione:
Originally posted by fai4602@14 gennaio 2005, 21:54
Procurati un metro di barra filettata da 3, ne tagli una quarantina di cm, avviti un pò il dado a griffe da una parte con un controdado per bloccarlo ed evitarne la rotazione poi l'altro capo lo infili nel foro attraverso la fusoliera e tiri. Poi avviti dalla parte del motore un seplice dado fino ad andare in battuta contro la parafiamma.
Lo avviti con una chiave o pinza finchè la trazione esercitata blocca dall'altra parte il dado a griffe.
Ripeti l'operazione con gli altri dadi
Fai devo farti i miei complimenti, è lo stesso trucco che ho usato per il suhkoi ed ed io che presuntuosamente ero convinto di avere scoperto un nuovo uovo di Colombo, sei veramente un uomo in gamba complimenti.
Ciao Stefano

Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 05, 23:30   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di estense

Data registr.: 12-08-2004
Tieni presente che devi in qualche modo "antimiscelare" le pareti del foro, se non vuoi che l' ordinata parafiamma diventi in breve una spugna piena d'olio.

L' epoxy spennellabile va bene, ma attento a non riempire i filetti del dado.

Puoi rimettere in posizione la barra con i filetti sporchi di cera prima scaldata e risolidificata e lavorare su entrambe le facce della parafiamma una per volta, per non svitare la barra sporca di epoxy attraverso il dado.

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 05, 23:57   #7 (permalink)  Top
User

Grazie ragazzi
grandi consigli
ciao
claudio
Vecchio 15 gennaio 05, 12:26   #8 (permalink)  Top
Odi
UserPlus

L'avatar di Odi

Data registr.: 10-01-2005
Bell'idea! io mi dannavo infilando una bacchetta di acciaio armonio nel foro dal parafiamma, inservo il dado su una chiave a cilindro (a mo di cacciavite) con 2 prolunghe e usavo poi l'armonio come guida fino al parafiamma, funzionare funziona...solo che tenere in pressione il dado contro il parafiamma dall'interno con una mano...fissare il supporto motore..stringere la vite...beh, con 2 mani sole mica facile, se poi si tratta di un Falcon con una fusoliera da 2,5 metri il tutto si complica!

Ora più semplicemente, quando preparo il parafiamma, alla costruzione, inserisco i mordenti all'interno delle due fette di nido d'ape prima di fibrare

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 05, 13:55   #9 (permalink)  Top
User

Problema già risolto
con i consigli di FAi ed Estense
Grazie ancora
ciao
claudio