| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 06-01-2004 Residenza: Lodi
|
Ciao il problema è semplice....devo montare il supporto motore all'ordinata parafiamma. Il costruttore suggerisce l'utilizzo di viti a brugola da 3 mm e dadi a griffa. Fino a qui nulla di particolare! il problema è che non c'è spazio per arrivare all'ordinata parafiamma dall'interno, è tutto inscatolato e gli spazi sono minimi <_< . Ammesso di trovare il modo (non sò come) il dado a griffa da 3 mm ha un diametro esterno di 5 mm, che foro faccio, da 3mm e forzo tirando il dado o da 5 mm e lascio lavorare i denti della griffa? Si accetta ogni suggerimento grazie a tutti gli eventuali soccorritori ciao claudio |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 12-08-2004 Residenza: Ispra (VA)
![]() |
Forse non ho capito bene, ma il dado a griffa lo devi mettere comunque sull' altra faccia dell' ordinata parafiamma, all' interno del vano serbatoio e con la punte rivolte verso il motore. Queste penetrano nel legno e tengono il dado in posizione sul foro (brugola 3mm. = foro 3.5 mm.), oltre a impedire un serraggio "molle" dovuto al dado che gira senza fare presa. Il corpo da 5 mm. dovrebbe pensarci lui a farsi la sede nel compensato quando serri la prima volta.
__________________ Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 06-01-2004 Residenza: Lodi
|
Ciao Estense è come dici...quindi il foro che mi consigli è da 3,5 mm e poi tiro e il dado si fà da solo la sede. Ma come faccio ad arrivarci dato che non ho spazio di manovra se no con un'ipotetico utensile sufficentemente lungo e che possa tenermi il dado almeno fino a quando non inizia a fare presa. Mi hanno consigliato una specie di cacciavite flessibile che si dovrebbe aquistare nei brico ma cosa metto per tenere il dado? ciao claudio |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Procurati un metro di barra filettata da 3, ne tagli una quarantina di cm, avviti un pò il dado a griffe da una parte con un controdado per bloccarlo ed evitarne la rotazione poi l'altro capo lo infili nel foro attraverso la fusoliera e tiri. Poi avviti dalla parte del motore un seplice dado fino ad andare in battuta contro la parafiamma. Lo avviti con una chiave o pinza finchè la trazione esercitata blocca dall'altra parte il dado a griffe. Ripeti l'operazione con gli altri dadi
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| UserPlus Data registr.: 24-10-2004 Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
| Citazione:
Ciao Stefano | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 12-08-2004 Residenza: Ispra (VA)
![]() |
Tieni presente che devi in qualche modo "antimiscelare" le pareti del foro, se non vuoi che l' ordinata parafiamma diventi in breve una spugna piena d'olio. L' epoxy spennellabile va bene, ma attento a non riempire i filetti del dado. Puoi rimettere in posizione la barra con i filetti sporchi di cera prima scaldata e risolidificata e lavorare su entrambe le facce della parafiamma una per volta, per non svitare la barra sporca di epoxy attraverso il dado.
__________________ Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
|
Bell'idea! io mi dannavo infilando una bacchetta di acciaio armonio nel foro dal parafiamma, inservo il dado su una chiave a cilindro (a mo di cacciavite) con 2 prolunghe e usavo poi l'armonio come guida fino al parafiamma, funzionare funziona...solo che tenere in pressione il dado contro il parafiamma dall'interno con una mano...fissare il supporto motore..stringere la vite...beh, con 2 mani sole mica facile, se poi si tratta di un Falcon con una fusoliera da 2,5 metri il tutto si complica! Ora più semplicemente, quando preparo il parafiamma, alla costruzione, inserisco i mordenti all'interno delle due fette di nido d'ape prima di fibrare
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! ![]() www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |