Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 dicembre 06, 12:26   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f.alberto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
Consiglio per Funjet

Eccomi quà in cerca di qualche aiutino, vorrei farmi un regalino di natale e avevo pensato al funjet così avrei un aliante e un modello veloce ma da quello che ho capito facilmente pilotabile.
Ho dato un'occhiata alle varie discussioni su questo modello e ho capito che si possono montare diverse motorizzazioni quindi avrei quasi tutto il necessario per metterlo in odv
Motore (il solito di cui ho parlato diverse volte) 150W 3350 Kv
Regolatore 25A
servi 2 tipo hs55
ricevente
elica 4.5x4.1
devo prendere una batteria potrebbe andare una 2100 MAh da 20c ad esempio quelle nere che vende jonathan oppure sarebbe meglio prendere le 3300 mAh
cosa ne pensate
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 06, 12:31   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da f.alberto
Eccomi quà in cerca di qualche aiutino, vorrei farmi un regalino di natale e avevo pensato al funjet così avrei un aliante e un modello veloce ma da quello che ho capito facilmente pilotabile.
Ho dato un'occhiata alle varie discussioni su questo modello e ho capito che si possono montare diverse motorizzazioni quindi avrei quasi tutto il necessario per metterlo in odv
Motore (il solito di cui ho parlato diverse volte) 150W 3350 Kv
Regolatore 25A
servi 2 tipo hs55
ricevente
elica 4.5x4.1
devo prendere una batteria potrebbe andare una 2100 MAh da 20c ad esempio quelle nere che vende jonathan oppure sarebbe meglio prendere le 3300 mAh
cosa ne pensate
scusa ma.... è il tuo primo aereo???
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 06, 12:40   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f.alberto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
scusa ma.... è il tuo primo aereo???
No sarebbe il 4° dopo:
l' easy star
il minimag
l' arcus

il minimag per adesso è motorizzato con motore ed elica sopra citati e va una bomba, così avevo pensato a un modello più adatto alla velocità, che comunque da quello che ho letto nella prova è un modello che vola benissimo anche alle basse velocità.
Allora tu cosa ne pensi Raf se po ffà
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 06, 16:05   #4 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
si tratta pur sempre di un modello molto veloce e poco docile, valuta bene ...... i tuoi pollici.....
Per le batterie metterei 2000/2200 perchè le 3300 sono troppo grandi e pesanti. Con le 2000 l'autonomia è più che accettabile.
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 06, 16:13   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f.alberto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
Ma io appunto come ho scritto questa motorizzazione per adesso la uso nel minimag(trainer ad ala alta)con una batteria da 2200 MAh e il volo non a manetta dura poco più di 5 min. con la batteria calda, dov'è il problema se il mio calcolo molto approssimativo è giusto per adesso ho una media di assorbimento sui 22/23A, con il funjet cambierebbe qualcosa?
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 06, 19:41   #6 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da f.alberto
Ma io appunto come ho scritto questa motorizzazione per adesso la uso nel minimag(trainer ad ala alta)con una batteria da 2200 MAh e il volo non a manetta dura poco più di 5 min. con la batteria calda, dov'è il problema se il mio calcolo molto approssimativo è giusto per adesso ho una media di assorbimento sui 22/23A, con il funjet cambierebbe qualcosa?
una batteria 2100 20c sopporta senza danni 40amp magari scaldandosi un pochino. Se il tuo modello assorbe 20/25 amp la batteria manco se ne accorge e DEVE durare molto più di 5 minuti anche forzando sempre a manetta. Il mio Microjet (più piccolo e leggero del funjet) assorbe 26amp con una 4x3 cam prop e un align 3600kv. Ci volo almeno 10/12 minuti sempre a manetta con una 2250 16C che si stiepidisce appena!
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 06, 16:08   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f.alberto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
Citazione:
Originalmente inviato da comet
una batteria 2100 20c sopporta senza danni 40amp magari scaldandosi un pochino. Se il tuo modello assorbe 20/25 amp la batteria manco se ne accorge e DEVE durare molto più di 5 minuti anche forzando sempre a manetta. Il mio Microjet (più piccolo e leggero del funjet) assorbe 26amp con una 4x3 cam prop e un align 3600kv. Ci volo almeno 10/12 minuti sempre a manetta con una 2250 16C che si stiepidisce appena!
Io addirittura non vado a manetta allora quale potrebbe essere il problema che il volo dura max 5 min. che non supero i 25A dovrebbe essere sicuro anche non tenendo conto dei miei calcoli il regolatore e da 25A e quando atterro e tiepido appena appena, la batteria è morbida in passato ha ricevuto qualche sovrascarica e quando la carico a 0.5C rimane fredda ma il bilanciatore a fine carica ha solo 2 led accesi quindi potrebbe essere una cella danneggiata che non carica come dovrebbe, che dici sarà prossima a essere sostituita.
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 06, 15:44   #8 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da f.alberto
Io addirittura non vado a manetta allora quale potrebbe essere il problema che il volo dura max 5 min. che non supero i 25A dovrebbe essere sicuro anche non tenendo conto dei miei calcoli il regolatore e da 25A e quando atterro e tiepido appena appena, la batteria è morbida in passato ha ricevuto qualche sovrascarica e quando la carico a 0.5C rimane fredda ma il bilanciatore a fine carica ha solo 2 led accesi quindi potrebbe essere una cella danneggiata che non carica come dovrebbe, che dici sarà prossima a essere sostituita.
temo che la batteria sia prossima a esalare il suo ultimo (chimico) respiro.....
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 06, 16:08   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f.alberto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
Citazione:
Originalmente inviato da comet
temo che la batteria sia prossima a esalare il suo ultimo (chimico) respiro.....
La mia prima batteria, morta in battaglia(ancora non del tutto)con onore, nei miei primi voli con l'easystar ha avuto degli incontri ravvicinati con il terreno e in più qualche sovrascarica all'inizio quando non capivo come va fatta lavorare una lipo, verrà rimpiazzata presto
Ciao e grazie.
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consiglio per funjet multiplex funtikid Aeromodellismo Volo Elettrico 10 23 settembre 07 22:15
Funjet su G3 Manuele79 Simulatori 0 03 agosto 07 15:36
Funjet: lo consiglio anche ai principianti come me brifa Aeromodellismo Principianti 1 10 dicembre 06 20:12
Consiglio per funjet f.alberto Elimodellismo Principianti 0 01 dicembre 06 12:21
FunJet Aloco Aeromodellismo Principianti 4 10 ottobre 06 11:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002