Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 agosto 25, 13:03   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di thegeco

Data registr.: 26-10-2007
Problema tiranteria su elevatore sdoppiato

Buongiorno ragazzi.
Vorrei poter comandare il piano di coda in foto con un solo servo ma purtroppo è sdoppiato e gli assi delle cerniere non combaciano.
Se gli assi combaciassero basterebbe collegare meccanicamente i due piani ma purtroppo sono disassati... ci vorrebbe un giunto cardanico :-D
Pensavo ad una doppia squadretta sul servo... Altre idee più semplici?

Inviato dal mio TFY-LX1 utilizzando Tapatalk
thegeco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 25, 17:38   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Clabe

Data registr.: 16-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da thegeco Visualizza messaggio
Buongiorno ragazzi.
Vorrei poter comandare il piano di coda in foto con un solo servo ma purtroppo è sdoppiato e gli assi delle cerniere non combaciano.
Se gli assi combaciassero basterebbe collegare meccanicamente i due piani ma purtroppo sono disassati... ci vorrebbe un giunto cardanico :-D
Pensavo ad una doppia squadretta sul servo... Altre idee più semplici?

Piccola barra di torsione per ogni parte mobile che si incontrano al centro. https://www.flashrc.com/it/collegame...-alettone.html
Claudio
Vecchio 11 agosto 25, 23:34   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di windsurfer

Data registr.: 09-05-2012
Se il servo sta davanti in fusoliera basta mettere due tiranti (uno per ogni piano) convergenti sulla squadretta bloccati da un unico morsetto a barilotto in cui infilare entrambi. Questa soluzione l'ho vista sul mio Habu SS 50 E-Flite.
ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 25, 10:19   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di enrico58

Data registr.: 29-06-2006
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Se il servo sta davanti in fusoliera basta mettere due tiranti (uno per ogni piano) convergenti sulla squadretta bloccati da un unico morsetto a barilotto in cui infilare entrambi. Questa soluzione l'ho vista sul mio Habu SS 50 E-Flite.
Oppure una Y "meccanica" che sdoppia il comando (tirante) che arriva dal servocomando.
Il piano di quota mi sembra piccino e penso che basti dell'acciaio armonico da 1mm, anche meno se sono pochi cm..
Enrico
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 25, 16:40   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di thegeco

Citazione:
Originalmente inviato da enrico58 Visualizza messaggio
Oppure una Y "meccanica" che sdoppia il comando (tirante) che arriva dal servocomando.

Il piano di quota mi sembra piccino e penso che basti dell'acciaio armonico da 1mm, anche meno se sono pochi cm..

Enrico
Sí è piccino (modello polistirolo con apertura alare 1m) infatti userò astine da 1mm
Vedo di ingegnarmi a fare una Y altrimenti se troppo complicato opterò per 2 microservi distinti.
Nel caso di 2 microservi può avere un senso collegarli a due canali diversi?
In modo da divertirmi a provare quelche miscelazione strana... ad esempio profondità+alettoni

Ultima modifica di thegeco : 15 agosto 25 alle ore 16:47 Motivo: refuso
Vecchio 15 agosto 25, 16:49   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di thegeco

Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Piccola barra di torsione per ogni parte mobile che si incontrano al centro. https://www.flashrc.com/it/collegame...-alettone.html
Claudio

Non mi è chiaro come funzioni il pezzo linkato, a vederlo mi sembra una "normale" barra da montare in prossimità della cerniere di un singolo alettone.
Vecchio 15 agosto 25, 16:52   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di thegeco

Citazione:
Originalmente inviato da thegeco Visualizza messaggio
Sí è piccino (modello polistirolo con apertura alare 1m) infatti userò astine da 1mm
Vedo di ingegnarmi a fare una Y altrimenti se troppo complicato opterò per 2 microservi distinti.
Nel caso di 2 microservi può avere un senso collegarli a due canali diversi?
In modo da divertirmi a provare quelche miscelazione strana... ad esempio profondità+alettoni
Giusto per info sto realizzando questo.

Vecchio 16 agosto 25, 00:01   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di windsurfer

Data registr.: 09-05-2012
A me sembra che mettere un morsetto come questo " https://it.aliexpress.com/item/32870...origin_prod%3A " sul servo (col foro di diametro adeguato) ed infilarci dentro entrambi i tiranti sia la cosa più semplice.
ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks