Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 maggio 25, 23:03   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-07-2009
Baricentro aereomodello ad elastico Competitor

Ciao, come faccio a costruire l'aereo modello, e definire il corretto assetto longitudinale,se sul disegno non è indicato il CB ?
Si tratta del COMPETITOR, (oz.1316),aa=32 ", Outerzone. Nota: io conosco il metodo empirico, cioè in assetto di volo sospendoo l'aereo alle estremità delle ali e vado per tentativi.
Magari tra di noi lo ha già trovato e potrebbe aiutarli indicandolo, perché secondo me, il metodo " empirico" è impreciso!! GRAZIE. Ciao
iulio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 25, 06:45   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Clabe

Data registr.: 16-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da iulio Visualizza messaggio
Ciao, come faccio a costruire l'aereo modello, e definire il corretto assetto longitudinale,se sul disegno non è indicato il CB ?
Si tratta del COMPETITOR, (oz.1316),aa=32 ", Outerzone. Nota: io conosco il metodo empirico, cioè in assetto di volo sospendoo l'aereo alle estremità delle ali e vado per tentativi.
Magari tra di noi lo ha già trovato e potrebbe aiutarli indicandolo, perché secondo me, il metodo " empirico" è impreciso!! GRAZIE. Ciao
Se il piano di coda é a tavoletta o simmetrico puoi partire con un cg ad 1/3 della corda, se é portante puoi tranquillamente portarlo a 40% per poi arretrare ancora. La posizione del cg non é una cosa assoluta, c'é un margine di tolleranza e dipende anche dal gusto personale. All'epoca del modello facevano i lanci a mano sull'erba alta per definirne la corretta posizione.
Claudio
Vecchio 23 maggio 25, 10:21   #3 (permalink)  Top
User

Ricerca del CB

Buongiorno, grazie Claudio.
Alcune definizioni, che francamente non conosco o non capisco;1) piano di coda a tavoletta; 2) "... se è portante ......". Potresti spiegare cosa significano? Nota: ho notato che la maggior parte degli aerei modelli " ad elastico" hanno il CB molto arretrato, tipo 50 o 75 % della corda, a differerenza degli alianti, che peraltro il CB è sempre indicato. Ma nel mio caso , il Competotor NON indica il CB. Non credi che conoscere a priori il cb statico possa evitarmi errori. Ti ricordo, come poi ho indicato, conosco la tecnica della ricerca " empirica ossia per tentativi bilanciamento statico. Mi consigli di riusare questa tecnica ? Grazie Cordialmente. Giulio
Vecchio 23 maggio 25, 22:09   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Clabe

Data registr.: 16-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da iulio Visualizza messaggio
Buongiorno, grazie Claudio.
Alcune definizioni, che francamente non conosco o non capisco;1) piano di coda a tavoletta; 2) "... se è portante ......". Potresti spiegare cosa significano? Nota: ho notato che la maggior parte degli aerei modelli " ad elastico" hanno il CB molto arretrato, tipo 50 o 75 % della corda, a differerenza degli alianti, che peraltro il CB è sempre indicato. Ma nel mio caso , il Competotor NON indica il CB. Non credi che conoscere a priori il cb statico possa evitarmi errori. Ti ricordo, come poi ho indicato, conosco la tecnica della ricerca " empirica ossia per tentativi bilanciamento statico. Mi consigli di riusare questa tecnica ? Grazie Cordialmente. Giulio
Nel progetto il piano di coda é profilato con ventre piano e dorso convesso. Praticamente é un ala che genera portanza facendo picchiare il modello. É per questo motivo che il CG (Centro di Gravitá) viene messo anche oltre il 50%. Parti tranquillamente dal 40% ma vedrai che dovrai arretrarlo per ottenere una bella planata. Il bilanciamento statico é molto relativo, serve quello dinamico cioé in volo ed é per questo che devi fare dei lanci a mano sull'erba alta. A volte si trova indicato il CG sui disegni ma spesso é molto conservativo cioé avanzato per limitare gli errori. FAi come ti ho detto e vedrai che non sbagli.
Claudio
Vecchio 26 maggio 25, 21:12   #5 (permalink)  Top
User

Ciao, molto bene. Chiaro ! Tra il e il faceto: io vivo vicino il Carso. Molte pietre e pochi prati puliti. GRAZIE. GIULIO
Rispondi

Bookmarks