Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 dicembre 23, 14:58   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-02-2022
Residenza: Guidonia
Messaggi: 2
Posizione Squadrette

Buongiorno,

Anche se sono registrato da un po' ho scritto poco o niente sul forum.
Adesso mi trovo a costruire il mio primo modello: un Delta Wing, precisamente un Reptile S800.

Un dubbio da principiante che non riesco a chiarire è come posizionare la squadretta dei servi sull'alettone...
Meglio vicino alla cerniera? Meglio al centro? O ancora all' estremità esterna degli alettone? E su cosa influisce e come questa posizione?

Grazie
Denethor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 23, 18:43   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f@b.io
 
Data registr.: 11-04-2007
Residenza: Treviso
Messaggi: 2.131
Immagini: 6
E' una questione di bracci di leva. Se consideri il centro della cerniera come fulcro, la posizione del rinvio di comando determina il braccio, quindi (a parità di movimento del servo) più porti il rinvio verso il centro e meno forza trasmetterà il servo sulla parte mobile, questo però a vantaggio del movimento che verrà amplificato. Viceversa, più il rinvio è verso l'estremità della squadretta e maggiore forza il servo applicherà alla parte mobile, ma avrai meno movimento dello stesso.
Da notare che il minor movimento si traduce i maggiore precisione di comando, quindi salvo casi particolari si tende:
1) a spostare il rinvio sulla parte mobile più possibile verso l'estremità per avere più forza e precisione.
2) a spostare il comando verso il centro della squadretta del servocomando per avere più forza possibile, sfruttando tutta la corsa disponibile del servo.

E' ovvio che a seconda delle situazioni reali bisognerà poi fare dei compromessi, ma tenendo sempre in considerazione quanto sopra descritto.
__________________
Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima
f@b.io - FAI 15918
www.f5j.it - @F5JItalia
f@b.io non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 23, 22:40   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Io non sono particolarmente esperto, posso solo dirti che quando ho qualche dubbio tipo il tuo mi vado a guardare come sono costruiti i modelli pronti di fabbrica.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 23, 23:34   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gnaogab
 
Data registr.: 15-06-2011
Residenza: cilavegna
Messaggi: 191
Gnao!
Tralascia che il disegno fa schifo.....

La posizione B è con il servo circa a metà e la squadretta a metà altezza dell'alettone... questa posizione non va bene : sente poco l'escursione del servo.
La posizione C va abbastanza bene: è nella parte alta dell'alettone vicino alla cerniera, sente molto bene l'escursione del servo ma dall'atra parte dell'alettone tenderà a piegarsi di meno (si mi sono spiegato male)
La posizione A è la migliore: la squadretta sempre il più vicino possibile alla cerniera e a metà dell'alettone.

Comunque la squadretta va sempre il più vicino possibile alla cerniera.

Gnao
GAb
Icone allegate
Posizione Squadrette-ala.jpg  
__________________
Gnao!
free for fly! Non importa come voli, ma come atterri!
gnaogab non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
piatto in posizione corretta e tiranti e squadrette no KenZen Elimodellismo Principianti 38 05 maggio 10 17:07
Posizione squadrette servi oversky Elimodellismo Principianti 8 30 settembre 07 11:05
squadrette dex1 Elimodellismo in Generale 4 17 giugno 07 21:09
Squadrette JR Ing_Marco Elimodellismo in Generale 2 01 marzo 07 14:20
Squadrette DoC Aeromodellismo 2 12 ottobre 03 21:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002