Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 novembre 23, 20:58   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2023
Residenza: Milano
Messaggi: 6
Question Abbinamento Trasmittente/Ricevente per principianti

Ciao,

ho un volantex asw28 v2, ho bisogno di comprare trasmittente e ricevente. Sto pensando a una Radiomaster Zorro, che è l'unica radio che ho potuto tenere in mano, e essendo un ragazzino e avendo mani piccole è per me molto confortevole. Che versione dovrei prendere? Suppongo la 4 in 1 giusto? Ci sono migliaia di riceventi in commercio, qualcuno sa consigliarmi una buona (sotto i 30 euro possibilmente) che sia facile da bindare e che vada bene con la Radiomaster Zorro e il mio aliante? La telemetria c'entra qualcosa con la ricevente? Conoscete negozi online e anche negozi a Milano in cui acquistarla o consigliate addiritura qualche altro di telecomando più consono? Come si connette la trasmittente al simulatore per fare un pò di pratica prima del primo volo (servono cavetti aggiuntivi)? Scusate le tante domande, ma il forum è la mia unica fonte d'informazione e ho bisogno di tutti voi e di moooolte spiegazioni...

Grazie mille a tutti,
attendo risposte
__________________
Giorgio

Ognuno di noi ha un paio di ali, ma solo chi sogna impara a volare.
Gio109 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 23, 14:35   #2 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.580
Calma, con calma...
Le tue domande hanno tutte una risposta, ma iniziamo dall'inizio.
€.30 per una radio, secondo me, sono soldi buttati.
Piuttosto preferirei qualche radio usata ben conosciuta e che abbia lo slot per eventuale modulo multiprotocollo o addirittura una radio multiprotocollo nativa.
Le rx non sono tutte uguali, anzi, sono sempre collegate a doppio filo con la propria marca (protocollo) e quindi non leggibili da altri brand.
Spenderai qualcosa in più ma avrai qualcosa che ti accompagnerà nel tempo (fosse anche breve) ma ti darà la garanzia di non avere problemi.
Tutte le radio, ormai, hanno porta USB per il collegamento al PC e quindi al simulatore.
La telemetria c'entra eccome con la rx, semprechè la TX sia predisposta.
A Milano trovi, a Bergamo anche.
Il resto, purtroppo, online.

Inviato tramite scocciofono e ditoni.
Scusate gli errori!
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 23, 21:37   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2023
Residenza: Milano
Messaggi: 6
Question

Grazie Angelobev,
scusa per la poca precisione: , io intendevo 30 euro solo per la ricevente, e 250 massimo per la trasmittente.
Ti elenco velocemente le radio che avevo visto:
Radiomaster Zorro (nuova 150 euro o meno)
Radiomaster TX16s (nuova attorno i 230 euro è trovabile)
FrSky Tandem X18 (nuova 400 euro, usata dovrebbe trovarsi a 250 euro)
Radiolink AT10II (nuova con ricevente 190 euro, anche se poco conoscuta mi pare)
FrSky Taranis QX7 (nuova attorno ai 150 euro)
FrSky Taranis X9D (nuova attorno ai 200 euro)
Jumper T16 (simile alla Radiomaster Tx16s, nuova attorno ai 200 euro)
Ditemi voi cosa ne pensate di queste trasmittenti e cosa consigliereste voi (modello specifico) per iniziare, ma che duri nel tempo. Grazie mille ancora per le risposte!
__________________
Giorgio

Ognuno di noi ha un paio di ali, ma solo chi sogna impara a volare.
Gio109 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 23, 23:06   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gnaogab
 
Data registr.: 15-06-2011
Residenza: cilavegna
Messaggi: 191
Gnao!

In ordine della mia preferenza:
Radiomaster TX16 con multiprotocollo nativo incorporato ( puoii collegare quasi tutte le riceventi sul mercato. (32ch)
Taranis qx7 di base una buona radio e con pochi accorgimenti ti seguirà per molto tempo. (16ch)
taranis x9d un pelino più"vecchia" ma sempre ottima. (16ch)

e le altre a seguire
Ricorda che per volare al massimo con un ASW28 hai bisogno di una radio dai 5 ai 7 canali , e di conseguenza la ricevente

Ma la tx16 al momento è il miglior acquisto. usato trovi qualcosa qui nel forum o su annunci.modellismo.it.
consiglio: un acquisto affrettato è un rischio.

Gnao
Gab
__________________
Gnao!
free for fly! Non importa come voli, ma come atterri!
gnaogab non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 23, 23:20   #5 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.580
Tra me e mio figlio abbiamo due taranis x9d e due moduli multiprotocollo (più che altro per usare gli aerei Parkzone) e una vecchia multiplex 3030, modificata a 2.4 gHz, che uso prevalentemente in pendio.
Tralasciando la multiplex (ottima radio ma ormai obsoleta anche se sicurissima) ti confermo che le taranis sono ottime.
Mai avuto nessun problema.
Usate in buone condizioni costano anche poco perchè parecchi vanno a comprare le nuove radio con sw Ethos.

Inviato tramite scocciofono e ditoni.
Scusate gli errori!
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks

Tags
alianti, principianti, riceventi, trasmittenti




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
abbinamento modulo/ricevente frsky Enrifrance Radiocomandi 3 25 novembre 14 21:14
trasmittente o ricevente ? zukko Aeromodellismo Volo Elettrico 2 17 aprile 12 16:59
ricevente e trasmittente spiderman79 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 2 30 dicembre 08 12:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002