| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 30-04-2005 Residenza: Massafra
| Dubbio su cerniere
Ciao a tutti, sono in procinto di iniziare l'assemblaggio del mio primo aereo, ovvero un tainer della Aviomodelli, il Meteor 172, guardando il manuale ho notato che la parte mobile dell'elevatore si dovrebbe unire alla parte fissa con del nastro adesivo, da principiante quale sono mi domando se usare del comune nastro adesivo per pacchi sia sicuro e duraturo nel tempo, oppure se modificare il tutto inserendo delle cerniere tradizionali sia la scelta migliore, cosa ne pensate?
__________________ La folgore segue disarmata la via che l'uomo ad essa impone |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 18-03-2010 Residenza: Krimini
|
Io la penso così. Se è uno dei tuoi primi modelli te ne affezionerai nel tempo perciò tra molti anni quando ci vorrai fare un voletto avrai sempre il dubbio se le cerniere saranno in buone condizioni se usì il nastro,perciò andrei subito di cerniere tradizionali più durature nel tempo. Io ho ancora su uno scaffale il mio primo motoaliante pronto al volo con motorino da 2cc,il modello ha quasi 30 anni. |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
|
filo77, per effettuare la modifica con le cerniere tradizionali, servono degli utensili particolari? Quante cerniere dovrei montare sull'elevatore? Quali dimensioni devono avere le cerniere da utilizzare?
__________________ La folgore segue disarmata la via che l'uomo ad essa impone |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
|
Italo, ti ringrazio per il suggerimento, ma credo che a questo punto andrò di cerniere, come suggerito da filo77, grazie ancora e se hai dei suggerimenti per quanto riguarda la modifica, utensili da utilizzare e accorgimenti particolari per quanto riguarda la loro installazione, sono ben accetti.
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 10-05-2011
| Cerniere...
...cerca su Jonathan o altri siti di modellismo le cerniere a perno basta un dremel o trapanino e un po' di epoxy... oppure le classiche a lamella rettangolare tipo farfalla, serve un attrezzo adatto o tagliabalsa... Per l'elevatore del meteor dovrebbero bastare 4 cerniere...
__________________ La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto... |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| Moderatore Data registr.: 02-10-2014 Residenza: Chieti
|
Ti dico la mia. Su modelletti del genere uso con successo delle cerniere ritagliate dalle bottiglie d'acqua di plastica dura rettangolari, non quelle tonde. Le posizioni esattamente come ti hanno detto nei commenti precedenti con l'accortezza che, per maggiore scrupolo, li infilzo con uno spillo passante per lato. Non fanno una piega. Ovviamente le eccedenze degli spilli le rimuovo. Inviato tramite scocciofono e ditoni. Scusate gli errori!
__________________ modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo... professione: corruttore di modellisti onesti |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| Meteor 172 Aviomodelli/Mantua...
...questo meteor, 172cm AA non lo vedrei tanto modelletto, sembrerebbe simile al cessna 177 Aviomodelli o appartenente alla "branca" Victor/Radar... perciò mi sembrano più appropriate le cerniere classiche... anche se, non ricordo male, dovevano esserci nella scatola di montaggio...
__________________ La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto... |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
Mentre per quanto riguarda gli alettoni, c'è una barra metallica passante che va da centro ala fino alla fine del supporto alettone, dove su questa barra va incollato un pezzo di legno sagomato e su di esso va incollato l'alettone.
__________________ La folgore segue disarmata la via che l'uomo ad essa impone | |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ho letto dei servocomandi std da 10Kgcm di coppia, per quel modello basterebbero la metà, personalmente, se fosse mio, monterei dei mini attuali intorno ai 4kgcm... tanto il Meteor è un trainer...
__________________ La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto... | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |