Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 ottobre 06, 20:49   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Simbor®
 
Data registr.: 29-08-2006
Messaggi: 471
interferenze o cos'altro ??

Oggi, dopo parecchi voli e prove, non sono riuscito ad eliminare delle odiose interferenze o simili sul mio EG....

Una volta in quota, tolgo motore e comincio a veleggiare: senza muovere nemmeno uno stick, ogni tanto da alcune bottarelle sul cabra-picchia (per fortuna a cabrare ) e , la cosa che più mi fa incavolare, ogni tanto parte il motore da solo ...
Da un semplice colpetto di motore (roba da 1 secondo o meno), niente di più, ma lo dà e pure violento , tanto che mi sbilancia il modello...

Il regolatore è NUOVO ed è un Jtronik 20A, uso un pacco da 8 celle NiMH, lo speed400 ha i condensatori collegati, la ricevente è una Pico5/6 (radio Pico) , l'antenna l'ho pure stesa tra la cabina e la coda e non ho coperture in carbonio...

Qualche idea e/o suggerimento ???
Simbor® non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 06, 21:15   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro67
 
Data registr.: 09-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.431
Invia un messaggio via MSN a mauro67
Citazione:
Originalmente inviato da Simbor®
Oggi, dopo parecchi voli e prove, non sono riuscito ad eliminare delle odiose interferenze o simili sul mio EG....

Una volta in quota, tolgo motore e comincio a veleggiare: senza muovere nemmeno uno stick, ogni tanto da alcune bottarelle sul cabra-picchia (per fortuna a cabrare ) e , la cosa che più mi fa incavolare, ogni tanto parte il motore da solo ...
Da un semplice colpetto di motore (roba da 1 secondo o meno), niente di più, ma lo dà e pure violento , tanto che mi sbilancia il modello...

Il regolatore è NUOVO ed è un Jtronik 20A, uso un pacco da 8 celle NiMH, lo speed400 ha i condensatori collegati, la ricevente è una Pico5/6 (radio Pico) , l'antenna l'ho pure stesa tra la cabina e la coda e non ho coperture in carbonio...

Qualche idea e/o suggerimento ???
Prova a mettere l'antenna lontano dai brower, a me capito una cosa analoga e dopo vari tentativi"per sola fortuna...." rimediai cosi.
la spiegazione è che forse i tiranti in acciaio in qualche meniera davano fastidio all'antenna
__________________
Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci
mauro67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 06, 21:21   #3 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Visto così sembra un problema di ricevente. L'ideale sarebbe provare con un altra. Comunque prova a mettere dei toroidi sui fili dei servi, soprattutto su quelli degli alettoni che sono lunghi e possono generare disturbi e su quello del variatore. Verifica poi che la ricevente sia il più lontano possibile dal variatore. Prova a fare queste cose e vedi se i disturbi vengono eliminati.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 06, 21:46   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Simbor®
 
Data registr.: 29-08-2006
Messaggi: 471
L'antenna è lontanda dai Bowden...
La ricevente è già il più possibile lontana dal variatore (il variatore è praticamente attaccato al motore e la rx è sotto alle batterie che sono in zona baionetta dell' EG....

Toroidi sottomano per domani non ne ho, però provo a dare un'occhiata tra le tante cose che ho nel laboratorietto di elettronica: magari saltano fuori...
In tal caso, ve ne sono di specifici ??? (in teoria non dovrebbe, giusto???)

grassieeee
Simbor® non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 06, 00:15   #5 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Prova a vedere se riesci a "trecciare" i fili degli alettoni, fa un po' l'effetto dei toroidi.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 06, 01:41   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 09-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
Citazione:
Originalmente inviato da Simbor®
Oggi, dopo parecchi voli e prove, non sono riuscito ad eliminare delle odiose interferenze o simili sul mio EG....

Una volta in quota, tolgo motore e comincio a veleggiare: senza muovere nemmeno uno stick, ogni tanto da alcune bottarelle sul cabra-picchia (per fortuna a cabrare ) e , la cosa che più mi fa incavolare, ogni tanto parte il motore da solo ...
Da un semplice colpetto di motore (roba da 1 secondo o meno), niente di più, ma lo dà e pure violento , tanto che mi sbilancia il modello...

Il regolatore è NUOVO ed è un Jtronik 20A, uso un pacco da 8 celle NiMH, lo speed400 ha i condensatori collegati, la ricevente è una Pico5/6 (radio Pico) , l'antenna l'ho pure stesa tra la cabina e la coda e non ho coperture in carbonio...

Qualche idea e/o suggerimento ???
complimenti per la completezza della domanda.

puoi provare con un toroide di recupero da alimentatori pc, passando 2 volte con tutti e due i fili che vanno allo speed dentro quest'ultimo.

la soluzione definitiva potrebbe essere un regolatore migliore, ultimamente ce ne sono di economici in commercio che qualche problemino in piu' lo danno
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 06, 08:40   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Simbor®
 
Data registr.: 29-08-2006
Messaggi: 471
Citazione:
Originalmente inviato da crypto
complimenti per la completezza della domanda.
Grassie ....
Sono dell'idea che più info precise si danno, più la diagnosi/risoluzione è corretta...
Di toroidi degli alimentatori PC ne ho qualcuno al lavoro, proveremo anche questo medoto...

@Cleyrega: avevo già pensato pure io alla soluzione "treccia", pensando anche ai cablaggi che alimentano gli iniettori dei motori common-rail e alle linee Can-Bus sulle auto, che sono intrecciati tra di loro proprio per evitare di ricevere/produrre interferenze...
Il problema è intrecciare i servi degli alettoni : come di certo sai, i fili passano dentro l'ala e per intrecciarli devi scollare lo zoccolo dove si infila la baionetta...
Comincerò a trecciare ugualmente tutto ciò che riesco, poi in settimana vediamo per i toroidi ...
Simbor® non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 06, 09:12   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 09-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
Citazione:
Originalmente inviato da Simbor®
Grassie ....
Sono dell'idea che più info precise si danno, più la diagnosi/risoluzione è corretta...
Di toroidi degli alimentatori PC ne ho qualcuno al lavoro, proveremo anche questo medoto...

@Cleyrega: avevo già pensato pure io alla soluzione "treccia", pensando anche ai cablaggi che alimentano gli iniettori dei motori common-rail e alle linee Can-Bus sulle auto, che sono intrecciati tra di loro proprio per evitare di ricevere/produrre interferenze...
Il problema è intrecciare i servi degli alettoni : come di certo sai, i fili passano dentro l'ala e per intrecciarli devi scollare lo zoccolo dove si infila la baionetta...
Comincerò a trecciare ugualmente tutto ciò che riesco, poi in settimana vediamo per i toroidi ...
non e' su quei cavi che entrano le interferenze....

il percorso e' motore <> regolatore > BEC > Radio > servi

il toroide sui fili del motore smorza parecchio, un'altro percorso buono e' tra il bec e la radio, oltre e' gia' troppo tardi.

con regolatori migliori spesso si risolve tutto, ma visto che questo ce l'hai gia', 2 prove non fanno male.
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 06, 10:18   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Simbor®
 
Data registr.: 29-08-2006
Messaggi: 471
Citazione:
Originalmente inviato da crypto
non e' su quei cavi che entrano le interferenze....

il percorso e' motore <> regolatore > BEC > Radio > servi

il toroide sui fili del motore smorza parecchio, un'altro percorso buono e' tra il bec e la radio, oltre e' gia' troppo tardi.

con regolatori migliori spesso si risolve tutto, ma visto che questo ce l'hai gia', 2 prove non fanno male.
Ok Crypto... proverò a mettere un toroide sui due fili del motore e stiamo a vedere (sperando di riuscirci, visto che il reg. è vicinissimo al motore con circa 20mm di cavi )....
Il regolatore è identico allo jes 20A, possibile che sia peggio dell'originale X16 della Multiplex ??? <_<
Simbor® non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 06, 19:44   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Simbor®
 
Data registr.: 29-08-2006
Messaggi: 471
Tornando sul discorso, visto che anche oggi me lo ha fatto parecchie volte , se fosse un'interferenza generata dal motore (o meglio dal campo elettromagnetico delle scintille delle spazzole), come fa a generarsi quando io TOLGO completamente il gas e veleggio a motore SPENTO ????

Oggi ho provato anche a scuotere in tutte le posizioni immaginabili il modello mentre lo tenevo in mano, per vedere se fosse qualche falso contatto: nessun difetto

Vorrei aggiungere delle cose che ho notato:
- qualche volta dopo l'atterraggio (magari non troppo vicino a dov'ero io), andando a recuperare il modello CON LA RADIO ACCESA, notavo che avevo i servi col parkinson e tremava tutto (come quando accendi la ricevente senza la radio accesa) e non appena lo sollevavo, tutto tornava ok e il regolatore emetteva il classico suono di reset: forse mettendo l'antenna tra capottina e coda ho risolto, visto che oggi non me l'ha mai fatto...

- queste pseudo-interferenze si manifestano maggiormente quando il modello è dai 50mt in puoi circa...

Queste cose mi fanno pensare ad una scarsa potenza tra TX ed RX, possibile ????
Simbor® non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Interferenze? Lotar Elimodellismo Motore Elettrico 11 11 aprile 07 21:44
interferenze zippo Radiocomandi 6 20 settembre 06 19:50
Interferenze T-rex d@vid2000 Elimodellismo Motore Elettrico 8 16 settembre 06 11:54
Interferenze!!!!!!!!!!! xxxnt Aeromodellismo Volo Elettrico 22 21 agosto 06 14:54
Interferenze ... Melquattro Aeromodellismo Volo Elettrico 3 25 ottobre 05 10:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002