21 marzo 21, 21:58 | #11 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 02-10-2014 Residenza: Chieti
Messaggi: 2.595
| Citazione:
Rischi di sbattere a terra il modello perchè ti si impenna, perde velocità e stalla. E se non hai altezza sufficiente il crash è assicurato. È più salutare iniziare inserendo i flap gradatamente e vedere come reagisce il modello. Inviato utilizzando ditoni e scocciofono. Scusate gli errori.
__________________ modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo... professione: corruttore di modellisti onesti | |
22 marzo 21, 08:52 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-07-2020
Messaggi: 216
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Provo a spiegare il concetto aerodinamico dei flap: a) servono ad aumentare la portanza, quindi diminuiscono la velocità di stallo b) aumentano l'attrito, quindi causano un importante perdita di velocità Conseguenze: Quando li inserisci l'aumento di portanza causa una "cabrata", quindi DEVI INSERIRLI DOPO AVER PERSO VELOCITA' e non prima Quando hai perso la velocità in genere devi tenere almeno il 25% di motore (a causa dell'aumento della resistenza) altrimenti ti fermi e vieni giù tipo sasso. Quindi, per un corretto atterraggio con i flap dovresti fare il sottovento in configurazione pulita e senza motore così inizi a smaltire la velocità, entrando in base metti una tacca di flap (vedrai l'aereo galleggiare un pò di più) ma non cabrerà perchè sarai abbastanza lento. Prima dell' ingresso in finale o subito dopo abbassa i flap in confgurazione di atterraggio. L'aereo per via della resistenza inizierà una rapida discesa (non cabrerà), anzi avrà un assetto quasi neutro ma con una discesa molto ripida. E' il momento di ridare motore (generalmente un 25%) per gestire il rateo di discesa. PS. Per la configurazione delle giuste escursioni da dare nei due momenti (flap 1 e tutto flap, nonchè la miscelazione con il comando di profondità) leggi il manuale del Turbo Timber (c'è scritto esattamente sia l'escursione dei flap che la percentuale di elevatore da dare). Spero di averti aiutato. PS. Atterrare con i flap è una goduria. Modello lento, motore in tiro ed assetto corretto senza stare sempre a correggere con l'elevatore! |
22 marzo 21, 17:23 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-05-2012 Residenza: Trieste
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Mi resta sempre la curiosità di sapere quale dei vari Timber hai.
__________________ ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B. |
23 marzo 21, 09:13 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-05-2012 Residenza: Trieste
Messaggi: 8.436
| Io ho l'abitudine di tenere sempre un'elica di scorta per ognuno dei miei aerei, quando ne rompo una monto quella di scorta e ne ordino un'altra alla prima occasione. Che batterie usi?
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23 marzo 21, 13:17 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-05-2012 Residenza: Trieste
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| Citazione:
L'aereo in foto è un MB326, addestratore degli anni '50-'60 della nostra Aeronautica. Non ho capito bene cosa vuoi sapere sul mio pseudonimo, comunque l'ho scelto perchè facevo windsurfing amatoriale a Marina Julia fino a qualche anno fa.
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23 marzo 21, 13:24 | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-05-2012 Residenza: Trieste
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| Io di solito uso sul mio Turbo Timber delle 4S da 2200-2600-2800mAh. Quando uso la più piccola (che era quella consigliata dal manuale) devo aggiungere un peso da 35g in prua. Il decollo in un metro mi riesce con una 4S, con le 3S non ho mai provato lo spazio minimo di decollo.
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