Discussione: Chiarimenti sui flap.
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Vecchio 22 marzo 21, 08:52   #12 (permalink)  Top
Hunter_Luca
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Provo a spiegare il concetto aerodinamico dei flap:

a) servono ad aumentare la portanza, quindi diminuiscono la velocità di stallo
b) aumentano l'attrito, quindi causano un importante perdita di velocità

Conseguenze:
Quando li inserisci l'aumento di portanza causa una "cabrata", quindi DEVI INSERIRLI DOPO AVER PERSO VELOCITA' e non prima
Quando hai perso la velocità in genere devi tenere almeno il 25% di motore (a causa dell'aumento della resistenza) altrimenti ti fermi e vieni giù tipo sasso.

Quindi, per un corretto atterraggio con i flap dovresti fare il sottovento in configurazione pulita e senza motore così inizi a smaltire la velocità, entrando in base metti una tacca di flap (vedrai l'aereo galleggiare un pò di più) ma non cabrerà perchè sarai abbastanza lento. Prima dell' ingresso in finale o subito dopo abbassa i flap in confgurazione di atterraggio. L'aereo per via della resistenza inizierà una rapida discesa (non cabrerà), anzi avrà un assetto quasi neutro ma con una discesa molto ripida. E' il momento di ridare motore (generalmente un 25%) per gestire il rateo di discesa.

PS. Per la configurazione delle giuste escursioni da dare nei due momenti (flap 1 e tutto flap, nonchè la miscelazione con il comando di profondità) leggi il manuale del Turbo Timber (c'è scritto esattamente sia l'escursione dei flap che la percentuale di elevatore da dare).

Spero di averti aiutato.

PS. Atterrare con i flap è una goduria. Modello lento, motore in tiro ed assetto corretto senza stare sempre a correggere con l'elevatore!
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