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Vecchio 04 dicembre 20, 12:34   #1 (permalink)  Top
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Question Fissaggio ESC

Buongiorno a tutti,
l' ESC del mio VALIANT 1.3 BNF della E-Flite non è fissato. In pratica è libero di muoversi nel vano sotto la batteria. Pesa solo 30gr ma non credo sia logico lasciarlo andare dove vuole. In tutti i video di un-boxing vedo che non se ne cura nessuno però, se pur vero che i movimenti sono limitati dai cavi volevo fissarlo. Faccio bene o è un inutile menata?
Ho letto che normalmente si usa il biadesivo, il problema è che non so da quale lato applicarlo. Nel senso che l' ESC non ha un dissipatore di calore (è da 30A) che costringerebbe per forza di cose di fissarlo dalla parte opposta al dissipatore.
Ho paura che sbagliando lato e fissandolo dalla parte sbagliata si possa surriscaldare e friggere!
L' ESC è quello in foto, e le istruzioni, ammettendo di poterlo fissare con biadesivo, non indicano un lato preferenziale.
Cosa mi consigliate?

Grazie,
Gianluca

Ultima modifica di Hunter_Luca : 17 ottobre 21 alle ore 15:46
Hunter_Luca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 20, 12:59   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Giulianoo
 
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Originalmente inviato da Hunter_Luca Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti,
l' ESC del mio VALIANT 1.3 BNF della E-Flite non è fissato. In pratica è libero di muoversi nel vano sotto la batteria. Pesa solo 30gr ma non credo sia logico lasciarlo andare dove vuole. In tutti i video di un-boxing vedo che non se ne cura nessuno però, se pur vero che i movimenti sono limitati dai cavi volevo fissarlo. Faccio bene o è un inutile menata?
Ho letto che normalmente si usa il biadesivo, il problema è che non so da quale lato applicarlo. Nel senso che l' ESC non ha un dissipatore di calore (è da 30A) che costringerebbe per forza di cose di fissarlo dalla parte opposta al dissipatore.
Ho paura che sbagliando lato e fissandolo dalla parte sbagliata si possa surriscaldare e friggere!
L' ESC è quello in foto, e le istruzioni, ammettendo di poterlo fissare con biadesivo, non indicano un lato preferenziale.
Cosa mi consigliate?

Grazie,
Gianluca
ciao, un pezzo di velcro adesivo e passa la paura. Non preoccuparti del surriscaldamento, se la fusoliera è ventilata, non sarà il fissaggio che lo farà friggere
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Vecchio 04 dicembre 20, 18:00   #3 (permalink)  Top
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Quindi fissalo dalla parte dove non c'è l'etichetta..
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Vecchio 04 dicembre 20, 19:23   #4 (permalink)  Top
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Io ho l'E-Flite Turbo Timber 1,5m che ha una sistemazione dell'ESC simile a quella del tuo Valiant e l'ho fissato con delle fascette da elettricista al supporto della batteria, o meglio ho fissato i cavi di batteria e motore. Nel Timber il vano batteria è più avanti al carrello che nel tuo, sempre nella parte inferiore della fusoliera, ma non penso cambi molto.
Va fissato in modo che non sia tanto difficile staccarlo perchè va spostato se bisogna staccare i cavi del motore.
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Vecchio 05 dicembre 20, 12:12   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di emipan
 
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Se il costruttore lo ha lasciato libero di muoversi probabilmente non crea problemi di stabilita.
Gli esc dei miei elicotteri sono fissati con biadesivo e infilati in spazi ristretti, però sono più ventilati che non dentro alla carlinga dell’aereo... non credo che un lato i l’altro possa fare la differenza; il problema è che non c’è flusso d’aria perciò più è libero meglio è.

Potresti fissare i cavi collegati all’esc così otterresti minore mobilità senza compromettere la dissipazione, ci sono “fascette adesive” idonee al tuo caso o tasselli adesivi a cui ancorare i cavi con le comuni fascette, per esempio https://www.amazon.it/intervisio-Aut...g=mobgoohyd-21

Ciao!


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Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto.
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Vecchio 05 dicembre 20, 13:55   #6 (permalink)  Top
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...il problema è che non c’è flusso d’aria...
Il flusso c'è, il modello ha due prese d'aria affianco all'ogiva e tre fori nella parte inferiore della fusoliera tra ali e coda. Tutti gli aerei che ho od ho avuto sono fatti così.
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Vecchio 05 dicembre 20, 13:56   #7 (permalink)  Top
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Eh, vedi bene che mi intendo poco di aerei!


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Vecchio 05 dicembre 20, 18:22   #8 (permalink)  Top
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Eh, vedi bene che mi intendo poco di aerei!


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Guarda che anche il tuo UMX Turbo Timber è fatto più o meno così.
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Vecchio 05 dicembre 20, 18:33   #9 (permalink)  Top
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Sai che devo ancora ripararlo!?

Non riesco ad appassionarmi agli aerei!


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Vecchio 05 dicembre 20, 18:38   #10 (permalink)  Top
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Sai che devo ancora ripararlo!?

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Ricordo che all'inizio i voli del mio primo aereo (UMX Carbon Cub SS) erano frustranti, ma una volta presa la mano i successivi mi rilassavano.
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