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| User Data registr.: 06-07-2020
Messaggi: 217
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Buongiorno a tutti, l' ESC del mio VALIANT 1.3 BNF della E-Flite non è fissato. In pratica è libero di muoversi nel vano sotto la batteria. Pesa solo 30gr ma non credo sia logico lasciarlo andare dove vuole. In tutti i video di un-boxing vedo che non se ne cura nessuno però, se pur vero che i movimenti sono limitati dai cavi volevo fissarlo. Faccio bene o è un inutile menata? Ho letto che normalmente si usa il biadesivo, il problema è che non so da quale lato applicarlo. Nel senso che l' ESC non ha un dissipatore di calore (è da 30A) che costringerebbe per forza di cose di fissarlo dalla parte opposta al dissipatore. Ho paura che sbagliando lato e fissandolo dalla parte sbagliata si possa surriscaldare e friggere! L' ESC è quello in foto, e le istruzioni, ammettendo di poterlo fissare con biadesivo, non indicano un lato preferenziale. Cosa mi consigliate? Grazie, Gianluca Ultima modifica di Hunter_Luca : 17 ottobre 21 alle ore 15:46 |
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| User Data registr.: 19-04-2010 Residenza: Roma
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| User Data registr.: 09-05-2012 Residenza: Trieste
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Io ho l'E-Flite Turbo Timber 1,5m che ha una sistemazione dell'ESC simile a quella del tuo Valiant e l'ho fissato con delle fascette da elettricista al supporto della batteria, o meglio ho fissato i cavi di batteria e motore. Nel Timber il vano batteria è più avanti al carrello che nel tuo, sempre nella parte inferiore della fusoliera, ma non penso cambi molto. Va fissato in modo che non sia tanto difficile staccarlo perchè va spostato se bisogna staccare i cavi del motore.
__________________ ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B. |
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| User Data registr.: 18-12-2009 Residenza: biella
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| Il dissipatore dovrebbe essere la parte liscia, dove c'è l'etichetta credo........ .... probabilmente in questo piccolo e leggero non capiterà ma in uno più grosso il continuo muoversi potrebbe danneggiare i fili......... |
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| User Data registr.: 06-07-2020
Messaggi: 217
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Intanto grazie a tutti per i consigli. L'ho fissato dalla parte dove non c'è l'etichetta con il velcro. Ho applicato il velcro non su tutto il retro ma solo su una parte, quindi un pezzettino davvero piccolo in modo che comunque sia sufficientemente areato. Per quanto riguarda l'approssimazione con cui vengono inseriti gli ESC nei modelli E-Flite posso confermare. Possiedo anche il mini apprentice ed anche lì l' ESC è buttato a cacchio sotto il vano batteria. Sui problemi di stabilità in volo non saprei. Però: L'ESC del Valiant (30A) pesa 30gr ed il vano che lo ospita è molto avanti rispetto al baricentro e molto largo. Ho visto che spostandolo di soli 5cm il baricentro si spostava e l'aereo risultava picchiato, per questo ho voluto fissarlo. L'ho messo il più indietro possibile e nonostante ciò, istallando la batteria consigliata 3S 2200mAh tutta arretrata, ho dovuto metter 10gr in coda. Spero che non si surriscaldi ma ho saputo che moltissimi lo fissano questo benedetto ESC! |
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| User |
Se il costruttore lo ha lasciato libero di muoversi probabilmente non crea problemi di stabilita. Gli esc dei miei elicotteri sono fissati con biadesivo e infilati in spazi ristretti, però sono più ventilati che non dentro alla carlinga dell’aereo... non credo che un lato i l’altro possa fare la differenza; il problema è che non c’è flusso d’aria perciò più è libero meglio è. Potresti fissare i cavi collegati all’esc così otterresti minore mobilità senza compromettere la dissipazione, ci sono “fascette adesive” idonee al tuo caso o tasselli adesivi a cui ancorare i cavi con le comuni fascette, per esempio https://www.amazon.it/intervisio-Aut...g=mobgoohyd-21 Ciao! Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________ Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto. Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ... CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, Micro Draco... |
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| User Data registr.: 09-05-2012 Residenza: Trieste
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| Il flusso c'è, il modello ha due prese d'aria affianco all'ogiva e tre fori nella parte inferiore della fusoliera tra ali e coda. Tutti gli aerei che ho od ho avuto sono fatti così.
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| User |
Eh, vedi bene che mi intendo poco di aerei! ![]() Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
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