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Vecchio 30 novembre 20, 11:33   #1 (permalink)  Top
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Buongiorno ragazzi, ho questo modellino -> Eachine F22 Raptor ma siccome devo cambiare il motore perchè quel disastro di mia sorella gli ha fatto cadere l'acqua sopra, a questo punto avevo pensato di fare una piccola modifica ed installare il motore brushless come fa questo tizio in questo video .
C'è solo un leggerissimo problema... in elettronica sono negato e mi servirebbe qualcuno che mi dia il link d'acquisto sia del motore che dell'ESC, insomma la pappa bella pronta Grazie in anticipo
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Cosa è stata inventata a fare la droga se esiste l'aeromodellismo ????

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Vecchio 30 novembre 20, 17:23   #2 (permalink)  Top
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Buongiorno ragazzi, ho questo modellino -> Eachine F22 Raptor ma siccome devo cambiare il motore perchè quel disastro di mia sorella gli ha fatto cadere l'acqua sopra, a questo punto avevo pensato di fare una piccola modifica ed installare il motore brushless come fa questo tizio in questo video .
C'è solo un leggerissimo problema... in elettronica sono negato e mi servirebbe qualcuno che mi dia il link d'acquisto sia del motore che dell'ESC, insomma la pappa bella pronta Grazie in anticipo
Ma sei sicuro che l'acqua non abbia danneggiato la scheda ricevente/ESC piuttosto che il motore. Le mie piccole airboats ogni tanto si capottano ed i motori (uno a spazzole, uno senza) finiscono in acqua, mentre ricevente ed ESC sono in una stiva a tenuta. I motori hanno sempre continuato a funzionare dopo un lavaggio con acqua pulita e qualche spuzzo di CRC.
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Vecchio 30 novembre 20, 17:30   #3 (permalink)  Top
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Tra l'altro nel video che hai linkato si vede che è stata cambiata la scheda 2 in 1 (ricevente più ESC) dell'F22 con quella di qualche miniaereo E-Flite, che costa più di tutto l'F22 completo.
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Vecchio 01 dicembre 20, 01:32   #4 (permalink)  Top
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Ma sei sicuro che l'acqua non abbia danneggiato la scheda ricevente/ESC piuttosto che il motore. Le mie piccole airboats ogni tanto si capottano ed i motori (uno a spazzole, uno senza) finiscono in acqua, mentre ricevente ed ESC sono in una stiva a tenuta. I motori hanno sempre continuato a funzionare dopo un lavaggio con acqua pulita e qualche spuzzo di CRC.
Infatti Furio, il motore ha ripreso a funzionare... non so cosa sia capitato ma adesso funziona come prima. Però non ti nascondo che mi attira molto l'idea di montargli un motorino brushless per vederlo volare ancora più veloce... non ci sarebbe una soluzione veloce per farlo? Sono negato in elettronica, con gli aerei più grandi più riesco ad uscirne ma qui si tratta di micro schedine ecc.
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Vecchio 01 dicembre 20, 09:03   #5 (permalink)  Top
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La scheda dell'F22 ha integrato l'ESC per il motore a spazzole. Mi sembra di aver letto che esiste un'ESC brushless che si può collegare sull'uscita per il motore brushed, ma non ho idea dove trovarlo, se esiste così piccolo e se può andare a 3,7V. Altrimenti devi cambiare scheda, quella del video che hai linkato costa sui 70 Euro, e pilotare il modello con la tua Spektrum. Non so se ne vale la pena.
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Vecchio 02 dicembre 20, 12:02   #6 (permalink)  Top
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La scheda dell'F22 ha integrato l'ESC per il motore a spazzole. Mi sembra di aver letto che esiste un'ESC brushless che si può collegare sull'uscita per il motore brushed, ma non ho idea dove trovarlo, se esiste così piccolo e se può andare a 3,7V. Altrimenti devi cambiare scheda, quella del video che hai linkato costa sui 70 Euro, e pilotare il modello con la tua Spektrum. Non so se ne vale la pena.
No Furio, infatti non ne vale la pena... però non devo necessariamente prendere la roba del tizio nel video... sto cercando di vedere se c'è qualche soluzione più economica, tipo mi chiedevo se magari questo motore andasse bene. Però poi non so che ESC abbinargli, cioè i consigli che chiedo sono per lo più di disciplina elettronica, se magari c'è qualcuno che se ne intende e possa spiegarmi che motore/schede comprare e i passaggi da svolgere, mi farebbe piacere.

Ti ripeto, l'idea di vederlo volare molto più veloce di quello che già fa mi intriga troppo
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Vecchio 02 dicembre 20, 13:12   #7 (permalink)  Top
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Nei tuoi modelli più grandi hai una ricevente che è collegata all'ESC, a sua volta collegato alla batteria ed al motore, e viene alimentata dal BEC integrato nell'ESC (ce ne sono anche con BEC separato). La ricevente invia il segnale per regolare i giri del motore all'ESC attraverso lo stesso connettore con cui viene alimentata. Nell'F22 la batteria alimenta la scheda che ha integrato l'ESC brushed che alimenta e regola il motore. Il punto è che non puoi collegare alla scheda tramite l'uscita motore un'ESC esterno brushless normale, che ha bisogno di alimentazione dalla batteria e segnale dal canale del gas. Quindi o prendi una scheda adatta ad un motore brushless ed ad una tua trasmittente, o trovi un'ESC particolare che si possa collegare semplicemente all'uscita motore della scheda dell'F22. Ma non so dirti se effettivamente esiste e dove lo trovi.
Per veder volare l'F22 più velocemente, adesso, non ti resta che lanciarlo in una giornata di forte vento. Finchè ha il vento in coda va come una scheggia, però non so se poi riesci a farlo tornare indietro.
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Nei tuoi modelli più grandi hai una ricevente che è collegata all'ESC, a sua volta collegato alla batteria ed al motore, e viene alimentata dal BEC integrato nell'ESC (ce ne sono anche con BEC separato). La ricevente invia il segnale per regolare i giri del motore all'ESC attraverso lo stesso connettore con cui viene alimentata. Nell'F22 la batteria alimenta la scheda che ha integrato l'ESC brushed che alimenta e regola il motore. Il punto è che non puoi collegare alla scheda tramite l'uscita motore un'ESC esterno brushless normale, che ha bisogno di alimentazione dalla batteria e segnale dal canale del gas. Quindi o prendi una scheda adatta ad un motore brushless ed ad una tua trasmittente, o trovi un'ESC particolare che si possa collegare semplicemente all'uscita motore della scheda dell'F22. Ma non so dirti se effettivamente esiste e dove lo trovi.
Per veder volare l'F22 più velocemente, adesso, non ti resta che lanciarlo in una giornata di forte vento. Finchè ha il vento in coda va come una scheggia, però non so se poi riesci a farlo tornare indietro.
Beh, allora mi sa che vedere il Micro F22 schizzare via a razzo resterà un sogno nel cassetto, me lo tengo così com'è anche perchè ho paura che poi riempiendolo di cose supera un certo peso... ma giuro che il prossimo modello (non micro) che comprerò sarà un jet... voglio cominciare anche io con la ventola intubata, credo di sentirmi pronto
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Vecchio 04 dicembre 20, 14:40   #9 (permalink)  Top
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Beh, allora mi sa che vedere il Micro F22 schizzare via a razzo resterà un sogno nel cassetto, me lo tengo così com'è anche perchè ho paura che poi riempiendolo di cose supera un certo peso... ma giuro che il prossimo modello (non micro) che comprerò sarà un jet... voglio cominciare anche io con la ventola intubata, credo di sentirmi pronto
Questo potrebbe essere un buon inizio.

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