01 dicembre 20, 10:47 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-09-2008 Residenza: viterbo
Messaggi: 72
| Citazione:
Esistono dei disegni da poter scaricare? Pensavo si trovassero solamente all'interno di una scatola di montaggio. Sai dove si possono trovare? | |
01 dicembre 20, 10:59 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-05-2012 Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
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Potrebbe esserti utile leggere " https://www.baronerosso.it/forum/aer...ncipianti.html "
__________________ ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B. |
01 dicembre 20, 11:06 | #13 (permalink) Top |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
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Premesso che sottoscrivo il consiglio della risposta precedente, se vuoi fare qualcosa di più ecco due file in cui puoi trovare tutto, o quasi, quello che ti serve. Il pdf è la parte teorica, l'altro è un foglio excel basato sul primo. Un ultima cosa, il Clark Y viene regolarmente usato con l'intradosso, la parte piana che sta sotto, parallela alla teorica linea di volo, il che corrisponde a circa 2 gradi di incidenza rispetto alla linea di corda. Ops il file excel non viene caricato. Ultima modifica di Ehstìkatzi : 20 settembre 21 alle ore 20:02 |
01 dicembre 20, 16:47 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
| Citazione:
Ma allora non leggi, qui c'è anche un esempio completo di disegno di modello con il Clark Y :
__________________ SONO DEI POLLI ! ---------------- Ultima modifica di milan : 01 dicembre 20 alle ore 16:50 | |
02 dicembre 20, 10:57 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-10-2015 Residenza: Napoli
Messaggi: 380
| Citazione:
Anche mentre volo fuori campo si ferma puntualmente qualche rompiscatole che mi chiede roba del genere... gli alettoni fanno gli alettoni PUNTO E BASTA I flaps servono a favorire il decollo e l'atterraggio ma sugli aeromodelli sono optional, se sei bravo riesci ad atterrare anche senza flaps, per quanto riguarda il decollo, se quello che stai radiocomandando è un aereo, si alza anche senza i flaps, basta un motore che tira e l'elevatore alzato verso l'alto... il ragionamento delle ruote appoggiate ecc. dimenticatele perchè sono fisse mentali. Spero di esserti stato utile
__________________ Cosa è stata inventata a fare la droga se esiste l'aeromodellismo ???? ->My First Flight<- | |
02 dicembre 20, 11:43 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-03-2008 Residenza: Perugia
Messaggi: 2.043
| Citazione:
Da quanto scrivi mi sembra di capire che il tuo modello sia un biciclo, cioè uno di quelli che ha il carrello principale con le due ruote davanti ed un ruotino in coda, giusto? Se così fosse sappi che prima di sollevare l'ala, il modello in fase di rullaggio, alzerà la coda. A quel punto tira dolcemente verso te lo stik dell'elevatore e correggi, eventualmente, la direzione esclusivamente con il direzionale. In decollo ed in atterraggio dimenticati degli alettoni. Questo è il mio consiglio per atterraggio e decollo, prendilo per quello che è (il consiglio di uno sconosciuto su una chat) ma la cosa che ti consiglio vivamente di segure è il primo che ti ho dato, fatti seguire da qualcuno che puoi guardare in faccia e che quindi conosci direttamente. Buon Divertimento
__________________ Comm'è!?? Nel dubbio... VOLO!!! viva CORNIA | |
02 dicembre 20, 12:34 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-05-2012 Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
| Citazione:
Comunque chi lo dice che gli alettoni devono solo fare gli alettoni, ad esempio sul vero aereo d'attacco A-10 in atterraggio, una volta che ha toccato terra, gli alettoni si aprono in due parti (quella sopra si alza e quella sotto si abbassa) penso per fare da aerofreno. Su di un modello che non ha i flaps, se il radiocomando lo prevede, può essere utile utilizzare gli alettoni come ipersostentatori. "I flaps servono a favorire il decollo e l'atterraggio ma sugli aeromodelli sono optional, se sei bravo riesci ad atterrare anche senza flaps." Il ragionamento vale se disponi di una pista comoda, qualche volta mi è capitato di far decollare ed atterrare un mio modello su piazzole o tratti di terra battuta molto corti ed è stato possibile solo usando i flaps. Con i flaps abbassati in quota, se c'è vento, puoi fare hovering.
__________________ ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B. | |
05 gennaio 21, 22:30 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
| Citazione:
Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
06 gennaio 21, 09:08 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-12-2014 Residenza: back in italy! Ivrea
Messaggi: 1.185
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alzando entrambi gli alettoni contemporaneamente vai fisicamente a distruggere quella parte di profilo dell'ala interessata dagli alettoni. l'ala perde dunque portanza e l'aeromodello aumenta la perdita di quota senza aumentare la velocità. probabilmente dovrai compensare la cabrata indotta con una percentuale di comando a picchiare per mantenere l'assetto e la velocità minima di sostentamento
__________________ viva il volo libero Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni) | |
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