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Vecchio 01 dicembre 20, 10:47   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di imdevilman
 
Data registr.: 27-09-2008
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Originalmente inviato da Mak68 Visualizza messaggio
Ciao,
Ma perché ti vuoi complicare la vita?
Non faresti prima a copiare o eventualmente modificare un pò (poco) un disegno di un modello già esistente?
Ce ne sono in abbondanza.
Come prima esperienza ti eviterebbe tanti problemi ai quali ora non sapresti dare una risposta.
Ciao grazie per il consiglio!
Esistono dei disegni da poter scaricare?
Pensavo si trovassero solamente all'interno di una scatola di montaggio.
Sai dove si possono trovare?
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Vecchio 01 dicembre 20, 10:59   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
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Potrebbe esserti utile leggere " https://www.baronerosso.it/forum/aer...ncipianti.html "
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Vecchio 01 dicembre 20, 11:06   #13 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Premesso che sottoscrivo il consiglio della risposta precedente, se vuoi fare qualcosa di più ecco due file in cui puoi trovare tutto, o quasi, quello che ti serve. Il pdf è la parte teorica, l'altro è un foglio excel basato sul primo. Un ultima cosa, il Clark Y viene regolarmente usato con l'intradosso, la parte piana che sta sotto, parallela alla teorica linea di volo, il che corrisponde a circa 2 gradi di incidenza rispetto alla linea di corda.

Ops il file excel non viene caricato.

Ultima modifica di Ehstìkatzi : 20 settembre 21 alle ore 20:02
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 20, 16:47   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
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Messaggi: 6.170
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Originalmente inviato da imdevilman Visualizza messaggio
Buona sera,
sto cercando di costruire un modello che abbia un apertura alare di 12dm ma non avendo esperienza credo di non farcela.
Cercando di attingere a notizie che posso ricavare dal web penso di aver capito che
scegliendo il profilo alare clark y é meglio calettarlo a 4° (anche se non avendo capito per mia interpretazione ho pensato di inclinare l'ala appoggiandola sulla fusoliera già tagliata con 4° di inclinazione rispetto al piano). la corda alare è 2,3dm quindi dopo vari conti che non so se fatti con giusta logica, ho dedotto che il baricentro del modello è a
0,62 dm dal bordo di ingresso dell'ala, la lunghezza della leva dal centro di pressione dell'ala al centro del punto di pressione dello stabilizzatore orizzontale é di 6,92dm, la superficie dello stabilizzatore orizzontale è 4,13 dm/quadrati anche se non riesco a capire in quali misure sviluppare questo dato, se in proporzione delle ali o a piacimento basta che sviluppi questa data superficie. Per lo stabilizzatore verticale penso di non venirne mai a capo in quanto penso di aver capito che regoli il centro di spinta laterale ma non riesco a capire come trovare la superficie ed anche dopo averla trovata come possa risalire dalla superficie alle reali dimensioni.
Penso che anche se non è da me questa volta debba arrendermi


Ma allora non leggi, qui c'è anche un esempio completo di disegno di modello con il Clark Y :
Files allegati
Tipo file: pdf quaderno-aeromodellista.pdf‎ (901,2 KB, 71 visite)
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------

Ultima modifica di milan : 01 dicembre 20 alle ore 16:50
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 20, 10:57   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di Spadaccino
 
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Originalmente inviato da imdevilman Visualizza messaggio
Buonasera a tutti!
Sto realizzando il mio primo aereomodello e mentre lo costruisco mi sono venuti molti dubbi.
Il primo è se deve decollare tramite gli alettoni inclinati entrambi verso il basso, anche se poi dopo non saprei come fare a virare o se è sufficiente linclinazione dell'elevatore anche se non capisco come faccia ad abbassare la coda per decollare visto che la ruota appoggia ancora sulla pista
Potreste provare a spiegarmi un pò il funzionamento?
Ma perchè avete tutti questa fissa che gli alettoni devono fare da flaps?
Anche mentre volo fuori campo si ferma puntualmente qualche rompiscatole che mi chiede roba del genere... gli alettoni fanno gli alettoni PUNTO E BASTA

I flaps servono a favorire il decollo e l'atterraggio ma sugli aeromodelli sono optional, se sei bravo riesci ad atterrare anche senza flaps, per quanto riguarda il decollo, se quello che stai radiocomandando è un aereo, si alza anche senza i flaps, basta un motore che tira e l'elevatore alzato verso l'alto... il ragionamento delle ruote appoggiate ecc. dimenticatele perchè sono fisse mentali. Spero di esserti stato utile
__________________
Cosa è stata inventata a fare la droga se esiste l'aeromodellismo ????

->My First Flight<-
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Vecchio 02 dicembre 20, 11:43   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di Baracca
 
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Buonasera a tutti!
Sto realizzando il mio primo aereomodello e mentre lo costruisco mi sono venuti molti dubbi.
Il primo è se deve decollare tramite gli alettoni inclinati entrambi verso il basso, anche se poi dopo non saprei come fare a virare o se è sufficiente linclinazione dell'elevatore anche se non capisco come faccia ad abbassare la coda per decollare visto che la ruota appoggia ancora sulla pista
Potreste provare a spiegarmi un pò il funzionamento?
Al netto dei vari consigli e considerazioni, più o meno utili, che ti sono sono stati dati dagli altri utenti, mi sentirei di dirti che per cominciare la tua avventura aeromodellstica, la cosa più saggia da fare è recarsi in un campo volo e farsi seguire da qualcuno che abbia qualche buon'ora di volo in attivo.

Da quanto scrivi mi sembra di capire che il tuo modello sia un biciclo, cioè uno di quelli che ha il carrello principale con le due ruote davanti ed un ruotino in coda, giusto?
Se così fosse sappi che prima di sollevare l'ala, il modello in fase di rullaggio, alzerà la coda. A quel punto tira dolcemente verso te lo stik dell'elevatore e correggi, eventualmente, la direzione esclusivamente con il direzionale. In decollo ed in atterraggio dimenticati degli alettoni.
Questo è il mio consiglio per atterraggio e decollo, prendilo per quello che è (il consiglio di uno sconosciuto su una chat) ma la cosa che ti consiglio vivamente di segure è il primo che ti ho dato, fatti seguire da qualcuno che puoi guardare in faccia e che quindi conosci direttamente.
Buon Divertimento
__________________
Comm'è!??
Nel dubbio... VOLO!!! viva CORNIA
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Vecchio 02 dicembre 20, 11:59   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di imdevilman
 
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Grazie a tutti per le risposte!
Buona giornata
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Vecchio 02 dicembre 20, 12:34   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di windsurfer
 
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Originalmente inviato da Spadaccino Visualizza messaggio
Ma perchè avete tutti questa fissa che gli alettoni devono fare da flaps?
Anche mentre volo fuori campo si ferma puntualmente qualche rompiscatole che mi chiede roba del genere... gli alettoni fanno gli alettoni PUNTO E BASTA
Qualche principiante, semplicemente, confonde alettoni e flaps.
Comunque chi lo dice che gli alettoni devono solo fare gli alettoni, ad esempio sul vero aereo d'attacco A-10 in atterraggio, una volta che ha toccato terra, gli alettoni si aprono in due parti (quella sopra si alza e quella sotto si abbassa) penso per fare da aerofreno.
Su di un modello che non ha i flaps, se il radiocomando lo prevede, può essere utile utilizzare gli alettoni come ipersostentatori.

"I flaps servono a favorire il decollo e l'atterraggio ma sugli aeromodelli sono optional, se sei bravo riesci ad atterrare anche senza flaps."

Il ragionamento vale se disponi di una pista comoda, qualche volta mi è capitato di far decollare ed atterrare un mio modello su piazzole o tratti di terra battuta molto corti ed è stato possibile solo usando i flaps.
Con i flaps abbassati in quota, se c'è vento, puoi fare hovering.
__________________
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windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 21, 22:30   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di CarloRoma63
 
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Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Qualche principiante, semplicemente, confonde alettoni e flaps.
Comunque chi lo dice che gli alettoni devono solo fare gli alettoni, ad esempio sul vero aereo d'attacco A-10 in atterraggio, una volta che ha toccato terra, gli alettoni si aprono in due parti (quella sopra si alza e quella sotto si abbassa) penso per fare da aerofreno.
Su di un modello che non ha i flaps, se il radiocomando lo prevede, può essere utile utilizzare gli alettoni come ipersostentatori.

"I flaps servono a favorire il decollo e l'atterraggio ma sugli aeromodelli sono optional, se sei bravo riesci ad atterrare anche senza flaps."

Il ragionamento vale se disponi di una pista comoda, qualche volta mi è capitato di far decollare ed atterrare un mio modello su piazzole o tratti di terra battuta molto corti ed è stato possibile solo usando i flaps.
Con i flaps abbassati in quota, se c'è vento, puoi fare hovering.
Non sarà ortodosso, ma sul Bixler (motoaliante in polistirolo) uso gli alettoni come flap al contrario per perdere quota più rapidamente senza mettere giù il muso e quindi senza prendere velocità.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 21, 09:08   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di Ergonomix
 
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Residenza: back in italy! Ivrea
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Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Non sarà ortodosso, ma sul Bixler (motoaliante in polistirolo) uso gli alettoni come flap al contrario per perdere quota più rapidamente senza mettere giù il muso e quindi senza prendere velocità.

Carlo
non è ortodosso usare gli alettoni come flap, ma è corretto usare gli alettoni come diruttori. Ed è quello che fai tu.

alzando entrambi gli alettoni contemporaneamente vai fisicamente a distruggere quella parte di profilo dell'ala interessata dagli alettoni.
l'ala perde dunque portanza e l'aeromodello aumenta la perdita di quota senza aumentare la velocità.

probabilmente dovrai compensare la cabrata indotta con una percentuale di comando a picchiare per mantenere l'assetto e la velocità minima di sostentamento
__________________
viva il volo libero
Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni)
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