Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 ottobre 20, 21:13   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-10-2020
Residenza: brescia
Messaggi: 19
Consiglio acquisto secondo aereo

Ciao a tutti, mi sono da poco avvicinato all'aero modellismo sulla scia di un amico un po' più esperto di me.
é iniziato tutto con un suo regalo, un pitts s1 e-flite da 43 cm, impossibile da gestire per me, ed anche per l'amico , dopo un po di tentativi di volo e qualche caduta seppur su erba abbiamo deciso di metterlo da parte per un futuro.

Ho acquistato poi un giocattolino un a800 da bangood, ho imparato così a muovermi ma ora vorrei passare a qualcosa di più concreto.

Mi piace molto l'idea dell'aliante, sentire il vento e sfruttarne i moti, tuttavia vedo anche che quando ho potenza del motore qualche banale "acrobazia" non mi dispiace, per questo pensavo ad un Concescendo evolution con una dx6e che ha anche la safe mode, però ecco volevo anche un parere degli esperti.
mi frenano un po le dimensioni, 1,5m, avrei preferito forse qualcosa di più piccolino.

Grazie a tutti per l'aiuto, buona serata
navigator2348 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 20, 10:41   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di komet49
 
Data registr.: 20-09-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 1.065
Hai già notato che i modelli outdoors piccoli sono più difficili, sono veloci e nervosi e quando si allontanano sono poco visibili. Il modello non lo conosco, consiglierei di stare sui 2 metri di apertura alare.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
komet49 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 20, 12:41   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Ti confermo che i modelli piccoli (sotto il metro di apertura alare) sono nervosetti se ci sono più di 6-7 Kmh di brezza. Non so come sono le condizioni meteo nella tua zona, ma se non c'è sempre vento questo " https://shop.jonathan.it/it/e-flite-...mber-bnf-basic " è un modello robusto (ha rinforzi in fibra di carbonio di serie), tranquillo ma anche potente e capace di qualche acrobazia. Io ho la versione precedente, UMX Timber " https://www.baronerosso.it/forum/aer...mx-timber.html ", e lo uso moltissimo anche con brezza di 10-15 Kmh. Non è indistruttibile, ma con un pò di colla cianoacrilica per espansi si riparano facilmente gli eventuali danni.
Riguardo alla trasmittente ce ne sono tante per iniziare e non saprei consigliartene una in particolare, posso dirti che con la mia DX6i (modello precedente della DX6e) mi sono trovato bene. Lamento solo che 10 memorie per i modelli sono poche, ma la DX6e ne ha 250.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 20, 12:48   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Un modello più grande, 1,5m di apertura alare, ma sempre adatto ad un prinicipiante è questo " https://shop.jonathan.it/it/e-flite-...iner-with-safe ".
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 20, 14:43   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-10-2020
Residenza: brescia
Messaggi: 19
grazie innanzitutto per le risposte.
il modello che mi hai consigliato https://shop.jonathan.it/it/e-flite-...mber-bnf-basic mi intriga parecchio però effettivamente non avevo pensato a questi due aspetti, nervosismo e poca visibilità. Quindi tornerei su qualcosa di 1,5 m, a questo punto però il conscendo mi attira di più superato lo scoglio delle dimensioni.
Pensate possa essere un modello versatile? mi piace il fatto che unisca all'efficienza alare tipica degli alianti anche una discreta potenza.

A questo proposito, dovrei acquistare separatamente la batteria a 4 celle, su jonathan vedo che l'unica disponibile è una a 2600mha, mentre sulle specifiche dell'aereo consigliano batterie tra 1300-2200mha. Ora per quelle che sono le mie conoscenze di elettronica una capienza maggiore non dovrebbe essere un problema, se non forse per il peso. Oppure sto dimenticando qualcosa?

Scusate le pappardelle, ma mi piace parlarne e potermi confrontare sull'argomenti
navigator2348 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 20, 16:06   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Non conosco il Conscendo, ma da quello che vedo online non mi sembra proprio da principianti. L'elica anteriore pieghevole è delicata ed all'inizio capita spesso di far sbattere a terra o su qualche albero il modello. Aspetta di sentire l'eventuale commento di chi ce l'ha. Prova anche a guardare l'AK A1200.
Riguardo all'UMX Turbo Timber, io lo faccio volare fino a circa 200m da me e rimane ben visibile fino a 100m, andando più in la mi aiuta la pratica ad intuire assetto e direzione.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 20, 16:12   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di havana
 
Data registr.: 19-06-2010
Residenza: Faicchio (BN)
Messaggi: 449
https://shop.jonathan.it/it/e-flite-...iner-with-safe questo modello richiede una 3s 3300. Su Jonathan attualmente scarseggiano un po i prodotti e l'unica cosa che si avvicina alla batteria richiesta è questa https://shop.jonathan.it/it/gens-ace...0-mah-30c-xt60, fermo restando la conformità del connettore (xt60) con quello dell'esc del modello. Ti confermo che, a parità di celle, una batteria con maggiore amperaggio garantisce maggiore autonomia ma, purtroppo, ha anche un peso maggiore.
__________________
L'ingegnere sa quello che fa e fa quello che sa
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere
havana non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 20, 16:14   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di havana
 
Data registr.: 19-06-2010
Residenza: Faicchio (BN)
Messaggi: 449
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Non conosco il Conscendo, ma da quello che vedo online non mi sembra proprio da principianti. L'elica anteriore pieghevole è delicata ed all'inizio capita spesso di far sbattere a terra o su qualche albero il modello. Aspetta di sentire l'eventuale commento di chi ce l'ha. Prova anche a guardare l'AK A1200.
Riguardo all'UMX Turbo Timber, io lo faccio volare fino a circa 200m da me e rimane ben visibile fino a 100m, andando più in la mi aiuta la pratica ad intuire assetto e direzione.
gli UMX non credo siano proprio adatti ad un principiante
__________________
L'ingegnere sa quello che fa e fa quello che sa
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere
havana non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 20, 16:20   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Citazione:
Originalmente inviato da havana Visualizza messaggio
gli UMX non credo siano proprio adatti ad un principiante
In genere è così, sono molto delicati, ma l'UMX Timber è particolarmente robusto, ha un carrello tipo bush-plane ed una bassa velocità di stallo oltre che una buona riserva di potenza. Inoltre ha la funzione SAFE che lo stabilizza.
Se uno ha problemi di spazio e deve prendere qualcosa di piccolo lo trovo adatto.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 20, 16:52   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di komet49
 
Data registr.: 20-09-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 1.065
Consiglio acquisto secondo aereo

Il ragazzo ha scelto un veleggiatore, il modello è quello che ha citato, per questo gli ho consigliato di stare sui due metri


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
komet49 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consiglio acquisto aereo triko Aeromodellismo Principianti 15 15 luglio 13 20:52
consiglio acquisto aereo fabio fabio Aeromodellismo 14 03 novembre 11 22:10
consiglio per acquisto aereo xandrea83x Aeromodellismo Volo a Scoppio 2 29 luglio 08 22:11
[acquisto] consiglio per secondo elicottero pronto al volo jordanbs Elimodellismo Principianti 1 01 giugno 08 15:47
Consiglio su acquisto aereo clayrega Aeromodellismo Volo Elettrico 3 15 marzo 06 22:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002