31 agosto 20, 20:11 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-08-2020 Residenza: Acerra
Messaggi: 49
| Domande sui primi acquisti già effettuati
Salve a tutti, mi sono appena iscritto anche se vi leggo da un po' e vi scrivo per avere maggiori informazioni a riguardo degli acquisti da me effettuati poiché nonostante le mie ricerche non sono riuscito a capire alcune cose. Premesso che sono diventato un aeromodellista solo da qualche mese alla veneranda età di 47 anni, acquistando il mio primo modello RTF nello specifico ho preso il: Carbon Cub S+ della Hobbyzone con sistema GPS Safe Plus RTF, completo di radiocomando DXe, batteria 3s da 1300 mAh con caricabatteria, variatore 18A ed in considerazione del tempo di ricarica e quello di volo presi una batteria supplementare Scrivervi una recensione su questo aereo sarebbe davvero un parolone, ma vi posso dire che la costruzione è stata disarmante per quanto semplice (apprezzato tantissimo le viti in più per tutto) e allo stesso modo durante il primo volo non ho avuto alcun problema (ho effettuato 4 voli con relativi atterraggi e decolli e precedentemente non avevo mai volato se non sul telefono con un simulatore rc) Se proprio devo trovare il pelo nell'uovo, il sistema GPS Safe è troppo rigido perchè nonostante ero al di sotto della soglia prefissata del recinto virtuale, l'aereo compiva delle brusche virate per ritornare a volare in holding sul telecomando, ma per tutto il resto è stato davvero bello. Parlo al passato poiché alla terza sessione di volo, a pochi minuti dal decollo, l'aereo si è spento ed improvvisamente è picchiato a terra senza rispondere a nessun comando (alettoni, timone, elevatore e motore) provocando diversi danni alla fusoliera, carrelli, ali. Ho subito rimosso la batteria ma sentivo una puzza di bruciato e mi sono accordo che il variatore si era letteralmente sciolto. Ho contatto il portale J. su cui l'ho acquistato che mi ha chiesto di rispedire l'aereo indietro per i dovuti controlli. Dopo aver visionato effettivamente il danno hanno provveduto a loro spese ad inviare l'aereo direttamente alla Hobbyzone che una volta riscontrato il difetto di fabbrica del variatore ha prontamente reso l'importo totale dell'ordine. Poiché il modello non era più disponibile in quanto era uscita la versione S2 e poiché mi ero trovato bene, l'ho preso avendo queste differenze: Radiocamando Spektrum Dxs Batteria 3s 2200 mAh con relativo caricabatteria Implementazione su tutte le parti elettroniche della tecnologia Spektrum Smart Quindi, dopo tutto “stò preambolone” veniamo alle domande: (fatemi sapere se devo aprire un post per ognuno di loro) 1) ho letto l'articolo su baronerosso per le Lipo, ma a riguardo della tecnologia SMART non ho trovato nulla. Oltre a segnalare sulla radio il tempo di volo rimanente cosa fa ? 2) Se prendo una batteria Smart, la devo caricare per forza ad un caricabatteria SMART e collegarla successivamente ad un variatore SMART ? Oppure posso utilizzare una cosa non SMART, ad esempio la batteria che avevo acquistato in precedenza ? 3) Avevo ordinato prima delle ferie estive il caricabatteria ISDT Q6 Pro BattGo300 Watt 14A e la scheda parallela per ricariche simultanee tramite Amazon ma il corriere ha smarrito il pacco e mi è stato rimborsato l'acquisto, per cui mi conviene prendere lo stesso caricabatteria oppure il modello Spektrum Smart S1200 Charger 1x200W 1-6S Caricabatterie 4) i connettori xt60 (presente sulla batteria vecchia) sono compatibili con quelli IC3 presente sul caricabatteria nuovo ? 5) Voi utilizzate questa tecnologia ? trovate giovamento da essa Grazie a tutti per l'aiuto |
31 agosto 20, 22:20 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-05-2012 Residenza: Trieste
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| Citazione:
Per la mia esperienza diretta i connettori di modelli diversi non sono compatibili a meno di non modificarli. Io, in alcuni, casi mi sono assemblato degli adattatori. Comunque, prima di usare batterie non smart, m'informerei bene con venditore e/o produttore. Io ho iniziato a dedicarmi all'aeromodellismo a 57 anni con la versione micro del tuo aereo, l'E-Flite UMX Carbon Cub SS, senza SAFE.
__________________ ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B. | |
03 settembre 20, 11:55 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-07-2020
Messaggi: 216
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I connettori EC3 e IC3 sono pienamente compatibili. Le batterie smart si possono usare come comuni batterie ma se collegate con connettori EC3 perdono le funzionalità smart (autoscarica programmate e telemetria). Così nel sito spektrum: https://www.spektrumrc.com/smarttechnology/ Ultima modifica di Hunter_Luca : 17 ottobre 21 alle ore 14:46 |
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