25 agosto 20, 21:28 | #2 (permalink) Top |
User |
Non c'è una tempistica definita, tre giorni sí, quattro no........... meno ci sta e meglio é.......
__________________ I miei modelli |
26 agosto 20, 21:29 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-07-2019 Residenza: Como
Messaggi: 101
| Quanti giorni posso lasciare batterie 3s o 4s con carica piena ... Ciao Brie667 Io ho provato a lasciare batterie cariche anche per qualche mese e, devo dire, che le ritrovo con carica piena. Tuttavia, per la durabilità della batteria, tutti, comunque consigliano una carica del 50% e non piena. Non so perchè (forse perchè si sbilanciano?). In ogni modo la carica non la perdono, ma una misura della carica prima di metterla nel modello mi sembra il minimo di saggezza prudenziale. Ciao |
26 agosto 20, 22:45 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-12-2011 Residenza: Treviso
Messaggi: 325
|
La chimica della lipo si rovina a stare troppo carica o troppo scarica, quindi le batterie ti durano di meno. Oltre a questo, in caso di guasto, una batteria carica fa più danni di una al 50%.
__________________ Gruppo Aerotraino Jonathan |
31 agosto 20, 09:29 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-11-2016 Residenza: monza
Messaggi: 49
|
per quanto riguarda le LIPO, è opinione comune e condivisa che sia meglio mantenerle al 100% di carica (4,2 volt/cella) solo per lo stretto necessario ovvero: le carico poco prima di usarle, max il giorno prima, e poi le riporto a valori di storage (3,8 volt/cella) (poi anche su quale sia il miglior valore di storage tra 3,7 e 3,9 credo ci siano milioni di discussioni... ) il fatto di non tenerle al 100% a lungo termine ha due aspetti: 1. se lasciata tanto tempo ferma al 100% a lungo andare la cella si rovina, perde prestazioni, dura meno (sia in termini di mAh immagazzinati, che di corrente di scarica). Ho letto da qualche parte (credo su rcgroups) che qualcuno teorizza che la vita di una LIPO sia proporzionale al tempo cumulativo passato sopra una certa soglia di carica (cioè proprio in termini di "numero di ore/giorni complessivi" trascorsi sopra 4.1 volt/cella. è una teoria..) 2. (forse più importante e già citato) le lipo hanno un'altissima densità di carica, e hanno un minimo rischio di autocombustione/incendio/incidenti (che seppur basso esiste, e impone sempre un minimo di cautela e rispetto verso questi oggetti). evitare di tenerle al 100% riduce la quantità di energia immagazzinata, e quindi anche il rischio e le conseguenze di questi potenziali incidenti. poi su questi argomenti si son scritte migliaia di pagine di discussione, ma bene o male si è sempre d'accordo su una cosa: avere sempre un minimo di organizzazione prima e dopo l'uso per la gestione delle batterie: -prima, per caricarle entro un tempo ragionevole e non troppo lungo (direi che è accettabile entro un giorno prima, ma non di più) -dopo, per fare gli opportuni controlli post-utilizzo e metterle via al corretto voltaggio di immagazzinamento (fase forse più importante, che però rischia di essere dimenticata) per le NIMH non ci sono questi problemi di mantenimento ad alti livelli di carica, e più in generale non ci sono grossi problemi, si consiglia di tenerle ad una carica medio-alta perchè sono soggette ad auto-scarica (molto ridotta in realtà nelle celle moderne), e quindi per evitare che si auto-scarichino a livelli troppo bassi (ma in pratica ci vorrebbe più di un anno credo) ciao Andrea |
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