Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 agosto 20, 20:00   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-07-2020
Residenza: Firenze
Messaggi: 187
Quanti giorni con batterie piene ?

Buonasera
Quanti giorni posso lasciare batterie 3s o 4s con carica piena ...
grazie
Brie667 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 20, 21:28   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.842
Immagini: 8
Non c'è una tempistica definita, tre giorni sí, quattro no........... meno ci sta e meglio é.......
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 20, 14:31   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giulianoo
 
Data registr.: 19-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 2.322
Il meno possibile
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 20, 14:58   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Le carichi la sera prima di usarle, non di piu'.




Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 20, 21:29   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-07-2019
Residenza: Como
Messaggi: 101
Quanti giorni posso lasciare batterie 3s o 4s con carica piena ...

Ciao Brie667
Io ho provato a lasciare batterie cariche anche per qualche mese e, devo dire, che le ritrovo con carica piena.
Tuttavia, per la durabilità della batteria, tutti, comunque consigliano una carica del 50% e non piena. Non so perchè (forse perchè si sbilanciano?).
In ogni modo la carica non la perdono, ma una misura della carica prima di metterla nel modello mi sembra il minimo di saggezza prudenziale.
Ciao
Angelo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 20, 22:45   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-12-2011
Residenza: Treviso
Messaggi: 325
La chimica della lipo si rovina a stare troppo carica o troppo scarica, quindi le batterie ti durano di meno.
Oltre a questo, in caso di guasto, una batteria carica fa più danni di una al 50%.
__________________
Gruppo Aerotraino Jonathan
m_s900 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 20, 10:31   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-07-2020
Residenza: Firenze
Messaggi: 187
Bene grazie , quindi se torno con qualche batteria piena è bene farle scaricare in storage...
Brie667 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 20, 08:20   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-07-2020
Residenza: Firenze
Messaggi: 187
Vale lo stesso per le NiMh ?
Brie667 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 20, 09:29   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-11-2016
Residenza: monza
Messaggi: 49
per quanto riguarda le LIPO, è opinione comune e condivisa che sia meglio mantenerle al 100% di carica (4,2 volt/cella) solo per lo stretto necessario ovvero: le carico poco prima di usarle, max il giorno prima, e poi le riporto a valori di storage (3,8 volt/cella) (poi anche su quale sia il miglior valore di storage tra 3,7 e 3,9 credo ci siano milioni di discussioni... )

il fatto di non tenerle al 100% a lungo termine ha due aspetti:
1. se lasciata tanto tempo ferma al 100% a lungo andare la cella si rovina, perde prestazioni, dura meno (sia in termini di mAh immagazzinati, che di corrente di scarica).
Ho letto da qualche parte (credo su rcgroups) che qualcuno teorizza che la vita di una LIPO sia proporzionale al tempo cumulativo passato sopra una certa soglia di carica (cioè proprio in termini di "numero di ore/giorni complessivi" trascorsi sopra 4.1 volt/cella. è una teoria..)

2. (forse più importante e già citato) le lipo hanno un'altissima densità di carica, e hanno un minimo rischio di autocombustione/incendio/incidenti (che seppur basso esiste, e impone sempre un minimo di cautela e rispetto verso questi oggetti).
evitare di tenerle al 100% riduce la quantità di energia immagazzinata, e quindi anche il rischio e le conseguenze di questi potenziali incidenti.

poi su questi argomenti si son scritte migliaia di pagine di discussione, ma bene o male si è sempre d'accordo su una cosa:
avere sempre un minimo di organizzazione prima e dopo l'uso per la gestione delle batterie:
-prima, per caricarle entro un tempo ragionevole e non troppo lungo (direi che è accettabile entro un giorno prima, ma non di più)
-dopo, per fare gli opportuni controlli post-utilizzo e metterle via al corretto voltaggio di immagazzinamento (fase forse più importante, che però rischia di essere dimenticata)

per le NIMH non ci sono questi problemi di mantenimento ad alti livelli di carica, e più in generale non ci sono grossi problemi, si consiglia di tenerle ad una carica medio-alta perchè sono soggette ad auto-scarica (molto ridotta in realtà nelle celle moderne), e quindi per evitare che si auto-scarichino a livelli troppo bassi (ma in pratica ci vorrebbe più di un anno credo)

ciao
Andrea
andre- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 20, 14:01   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-07-2020
Residenza: Firenze
Messaggi: 187
Brie667 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Batterie ricaribili AA quanti mA? enjoy Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 35 23 novembre 08 07:18
Quanti mha prendono le batterie? billifly2 Aeromodellismo Volo Elettrico 9 30 novembre 07 09:48
Pacchi batterie: quanti? alex85 Aeromodellismo Volo Elettrico 19 23 febbraio 06 19:04
carica batterie.. quanti ah??? superlele77 Aeromodellismo Volo Elettrico 4 27 maggio 05 13:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002