Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 agosto 20, 14:50   #21 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-07-2020
Residenza: Roma
Messaggi: 11
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
Se va in failsafe si potrebbe
tentare di impostare l'atterrag
gio morbido
Interessante il discorso atterraggio morbido visti i miei precedenti
Io per il failsafe ho impostato motore a 0 e qualche tacca di deriva, ma questa tecnica mi è nuova, in che consiste? Anche se, secondo Ergonomix tale tecnica può essere potenzialmente pericolosa.
Piper Pan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 20, 18:25   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Quello e' l'atterraggio morbido..
E allora perché parli di schianti?
Se dai troppo timone tende a
scendere giu' in spirale...
Ci vuole il giusto equilibrio tra
deriva e cabra, tale che faccia
circoli di una decina/quindicina
di metri.
Capisco l'esigenza che non sia
dannoso, ma se si impostano i
comandi a fine corsa non rischia
di venire giù più veloce..?
L'ideale sarebbe lo stallo
profondo, cioè la tecnica usata
dai veleggiatori a volo libero che
avevano una miccia che bruciava
molto lentamente, per il tempo
massimo consentito.Al limite
provocava il distacco di un
ritegno e provocava l'inclinazione
di tutto il piano di quota di una
quarantina di gradi a cabrare.
Il risultato era che l'aliante veniva
giu' piatto spanciando...potresti
farlo con un altro servetto o col
fine corsa del cabra...
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 20, 18:33   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
...Altra soluzione simpatica può
essere il paracadute d'emergenza
...Con una busta di plastica e un
po' di spago si può fare un para
cadute di un'ottantina di cm da
piegare e agganciare sul dorso
sul cg e si sgancia col fine corsa
del cabra..
..prima o poi ci devo provare..
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 20, 19:49   #24 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-07-2020
Residenza: Roma
Messaggi: 11
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
Quello e' l'atterraggio morbido..
E allora perché parli di schianti?
Se dai troppo timone tende a
scendere giu' in spirale...
Ci vuole il giusto equilibrio tra
deriva e cabra, tale che faccia
circoli di una decina/quindicina
di metri.
Capisco l'esigenza che non sia
dannoso, ma se si impostano i
comandi a fine corsa non rischia
di venire giù più veloce..?
L'ideale sarebbe lo stallo
profondo, cioè la tecnica usata
dai veleggiatori a volo libero che
avevano una miccia che bruciava
molto lentamente, per il tempo
massimo consentito.Al limite
provocava il distacco di un
ritegno e provocava l'inclinazione
di tutto il piano di quota di una
quarantina di gradi a cabrare.
Il risultato era che l'aliante veniva
giu' piatto spanciando...potresti
farlo con un altro servetto o col
fine corsa del cabra...
Probabilmente do troppa deriva e cabra lo tengo a 0 ed in effetti non fa ampi cerchi ma molto vicino alla vite, e comunque anche negli impatti apparentemente più soft ho sempre piegato l'adattatore albero motore.
Piper Pan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 20, 21:25   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.777
Citazione:
Originalmente inviato da Piper Pan Visualizza messaggio
Probabilmente do troppa deriva e cabra lo tengo a 0 ed in effetti non fa ampi cerchi ma molto vicino alla vite, e comunque anche negli impatti apparentemente più soft ho sempre piegato l'adattatore albero motore.
Se il modello e' fuori controllo il fail safe DEVE spegnere il motore e mettere i comandi a fondo corsa.....il modello entra in vite e scende con la minor velocita' verticale possibile.....
OGNI ALTRA IMPOSTAZIONE E' POTENZIALMENTE PERICOLOSA.........
Non scherziamo con la sicurezza, il fail safe non deve salvare il modello ma portarlo a terra nel più breve tempo possibile, con la minor velocita' possibile e percorrendo la minor distanza........
Se una ricevente non funziona o la si fa riparare o la si butta.........continuare con gli esperimenti in volo e' pericoloso......
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 20, 08:50   #26 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-11-2015
Residenza: treviso - belluno
Messaggi: 21
hitec Flash 7 e optima 6

inserisco il mio problema qui, dove parlate di hitec. Ho una flash 7 che ho usato benissimo negli ultimi 3 anni con riceventi optima 6 e 7 con grande portata e senza problemi, poi un imprevisto bang. Aereo bird-of-time, due servi + motore, gentile e bello. Siccome in aprile ho distrutto un bellissimo aliante per il cedimento improvviso di una ricevente gr-12 (accoppiata alla mz-18 graupner) mi sono imposto di fare prima di ogni lancio il range test. Fatto secondo le regole, 30/40 metri di distanza, tasto STOP ed esc per interrompere, lancio poi l'aereo con optima 6, e faccio quota a motore. Arrivato a circa 200 mt di distanza impazzisce e piomba tra i cespugli da cui lo ritiro intatto (davvero!)
Sostituisco la ricevente pensando a qualche problema, TEST DI PORTATA, rilancio e impazzisce come prima, ma questa volta lo perdo davvero perchè si sfascia in un gruppo di faggi.
Riprovo con un vecchio Easyglider (con una optic 6 diversa dalle altre due) tenendolo bene sotto controllo lontano dagli alberi e mi accorgo che già a 50 - 100 metri dà segni di perdita di segnale e penso che il problema è la radio. MA questa radio ha comunque dei problemi. Per esempio se si fa una programmazione non si può subito collegare la ricevente e partire: PRIMA BISOGNA SPEGNERE E RIACCENDERE la radio perchè la nuova programmazione venga accettata. Vuoi vedere che dopo la prova portata andava spenta e riaccesa?

Grazie per eventuali risposte.
__________________
Anche i Cici crescono...
AdrianOK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 20, 09:01   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.547
Non saprei dire esattamente come risolvere il problema, però ricordo a tutti gli utilizzatori della trasmittente Aurora 9x che è necessario AGGIORNARE TRE APPARECCHI:

1) La trasmittente.
2) Il modulo di trasmissione Spectra inserito nella trasmittente.
3) La ricevente Optima 7 / 9.

Se si aggiorna UNO SOLO dei tre elementi insorgono dei problemi e spesso si perde il segnale in volo.

Nel caso di altre trasmittenti Hitec (che non ho) è basilare controllare la versione del software/firmware della ricevente e della trasmittente usando sempre l'HP-22.

Ciao!

ettore
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 20, 22:19   #28 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-11-2015
Residenza: treviso - belluno
Messaggi: 21
aggiornamenti

Grazie Ettore, andrò a vedere la possibilità di fare gli aggiornamenti PERO' se hai volato moltissime volte senza, e nessuno degli elementi è stato aggiornato per cui non ci sono differenze, se la radio si pianta è segno che è difettosa.

VE ne dico un'altra: accaduto proprio oggi in pendio. Aliante con gr-16 graupner e radio mz-18. Prova di portata (figuriamoci, dopo quello che è accaduto...) tutto ok ma dopo un attimo, interrotto il range test, la radio mi avvisa che la ricevente non è PIU' bindata..
Ma come perbacco è possibile? Allora mi giro e domando a uno dei due amici che stavano vicino a me se per caso qualcuno usava una radio taroccata o potenziata o altro (ho già avuto problemi...) e in effetti uno aveva una radio a 35 mhz dotata di adattatore a 2.4, senza antenna visibile. Mi allontano, rifaccio il binding che riesce, rifaccio il range test e lancio l'aereo, che poi vola senza problemi per un bel pò, ma sono rimasto sempre distante tra 10 e 15 metri dall'amico con la radio modificata.

In una precedente occasione l'aereo è impazzito (in virata sulla verticale del gruppo che stava pilotando i propri modelli) ha messo giù i flap insieme con gli alettoni ma sono riuscito a salvarlo perchè si è infilato in un canalone ed è entrato in fail safe e all'uscita ho potuto riprenderlo) e poi sempre stando vicino agli altri modellisti non sono riuscito a resettare la ricevente (GR-24 con una diversa mz-18 da quella di oggi) e riprogrammarla... ma non ho verificato se c'erano radio modificate... perbacco!
__________________
Anche i Cici crescono...
AdrianOK non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ricevente optima 9 o 7 fusion87 Compro 2 17 ottobre 13 23:11
Ricevente Optima 6 tmax500 Merc. Motori ed Elettronica 0 29 luglio 13 08:07
Neofita - Probabile malfunzionamento MINI Z alex75it Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 9 24 febbraio 08 22:59
probabile incompatibilità servi-ricevente??? Gilles27 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 14 02 febbraio 08 01:51
Batteria ricevente, probabile cavolata!!! Riccio Aeromodellismo 10 09 settembre 06 15:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002