Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 luglio 20, 20:34   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-06-2020
Residenza: Reggio emilia
Messaggi: 6
Vorrei cominciare a costruire aeromodelli!

Salve a tutti, sono Pietro e ho 14 anni.
Vorrei costruire il mio primo aereomodello radiocomandato.
Non ho però ben preciso dove potrei comprare una scatola e che attrezzi mi servono per montarla.
Oltre tutto non so se nella scatola è tutto compreso (motore, servi, batteria...).
Vi ringrazio già all'inizio per il vostro tempo.
Pietro_Magnani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 20, 21:51   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Citazione:
Originalmente inviato da Pietro_Magnani Visualizza messaggio
Salve a tutti, sono Pietro e ho 14 anni.
Vorrei costruire il mio primo aereomodello radiocomandato.
Non ho però ben preciso dove potrei comprare una scatola e che attrezzi mi servono per montarla.
Oltre tutto non so se nella scatola è tutto compreso (motore, servi, batteria...).
Vi ringrazio già all'inizio per il vostro tempo.
E bravo!!!!!

Ci sono in commercio diversi tipi di scatole per il montaggio di aeromodelli; quelle che contengono il disegno ed il materiale per la costruzione (legnetti), altre che contengono il modello smontato, già ricoperto e che necessita di piccoli interventi (ARF= almost ready to fly = quasi pronto al volo), comunque sia, non contengono l'esperienza necessaria non solo alla costruzione ma, anche al volo.

Ragion per cui, mi permetto un piccolo suggerimento; di seguito il link ai campi di volo presenti nella tua zona.

https://www.baronerosso.it/gruppidim...magna.html#sub

Potrai vedere, toccare con mano e chiedere informazioni per il tuo futuro modellistico, fermo restando, la tua presenza nel forum dove potrai avere tutte le risposte alle tue richieste.

Benvenuto..


__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 20, 22:04   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-06-2020
Residenza: Reggio emilia
Messaggi: 6
Grazie mille per la risposta, comunque sì io volevo costruire un aereo da zero e mi interessava soprattutto sapere se nellebscatole ci sono anche i componenti elettronici quali appunto motori, batterie...
E anche dove si possono cinorare tutte queste cose, io online non ho trovato niente ma può anche essere che io non sia abbastanza esperto.
Pietro_Magnani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 20, 22:23   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.268
Citazione:
Originalmente inviato da Pietro_Magnani Visualizza messaggio
Grazie mille per la risposta, comunque sì io volevo costruire un aereo da zero e mi interessava soprattutto sapere se nellebscatole ci sono anche i componenti elettronici quali appunto motori, batterie...
E anche dove si possono cinorare tutte queste cose, io online non ho trovato niente ma può anche essere che io non sia abbastanza esperto.
No in una normale scatola di montaggio trovi solo il materiale per fare lo scheletro del modello; in quelle piú complete trovi magari gli accessori come ruote, barre di comando, serbatoio e a volte anche la colla. Mancheranno sempre i materiali di rivestimento, e tutta l'elettronica nonché il motore. Esistono modelli pronti al volo completi di tutto ma non c'é nulla da costruire.
La tua voglia di fare é ammirevole ma va convogliata nella giusta direzione. Cerca un campo di volo dalle tue parti vai e chiedi a loro, ti sapranno guidare e seguire nel giusto modo. Evita acquisti da solo insensati risparmi tempo e denaro!!!!
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 20, 22:34   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Di seguito due link di negozi online qualificati.

https://www.modelberg.it/

https://shop.jonathan.it/

Questo per soddisfare la tua curiosità, ci saranno anche negozi nella tua città.

Rimane il fatto che, da solo, non caverai un ragno dal buco, segui il suggerimento relativo ad una visita al campo volo più vicino, poi potrai investire i soldini per un aeromodello andando sul sicuro ed evitando inutili delusioni.

Fidati….
__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 20, 01:36   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.194
il mio primo modello era un Oscar della Olimpic tutto legnetti, e avevo 13 anni.
A 13 anni la voglia di fare è qualcosa di magico, ma naturalmente manca esperienza e conoscenza.

Qui sul baronerosso.it troverai molte persone disponibili ad aiutarti, compreso me al quale piace più costruire che volare.
Tuttavia, foto, consigli e belle parole non saranno mai come un modellista esperto che si mette di fianco a te e ti spiega mostrando "come si fa".

In ogni caso l'importante è avere pazienza e neanche un grammo di fretta, poiché se sbagli un incollaggio per fretta, poi rischi di buttare tutto il modello nel secchione della spazzatura o tra la stufa.
Ci sono molte scatole di montaggio ancora in vendita che sono tutti legnetti, Modelberg ne ha anche di alcune storiche che meriterebbero l'attenzione di chi si avvicina al modellismo poiché sono quelle là che hanno insegnato ia costruire a tanti.

Buon lavoro ragazzo, e fatti sentire se ti serve aiuto
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 20, 11:10   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-06-2020
Residenza: Reggio emilia
Messaggi: 6
Grazie mille a tutti pernlenvostre risposte.
Seguirò sicuramente il vostro consiglio di andare ad in campo volo e chiedere li.
Pietro_Magnani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 20, 12:53   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Citazione:
Originalmente inviato da Pietro_Magnani Visualizza messaggio
Grazie mille a tutti pernlenvostre risposte.
Seguirò sicuramente il vostro consiglio di andare ad in campo volo e chiedere li.
Vista l'età, magari hai il cinquantino per andare al campo, non è una buona idea, fatti accompagnare da tuo papà, se riesci a coinvolgerlo, hai trovato il tuo sponsor…

Auguri e fatti vivo nel forum...
__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 20, 10:10   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-05-2020
Residenza: Genova
Messaggi: 17
Ciao,

Io sono al mio secondo aeromodello da autodidatta. Causa impegni di lavoro non ho mai frequentato campo di volo. Io ho iniziato da qui:

https://www.vintagemodelcompany.com/

Ho comprato un paio di modelli ad elastico. Nelle scatole c'è tutto, progetti, balsa, carta di rivestimento, istruzioni di montaggio, colla, etc...hanno anche scatole di modello RC con elettronica (motori, servo, etc).

Io ti consiglio di iniziare da un modellino ad elastico. Su YouTube trovi tantissimi video che mostrano come fare montaggio, rivestimento, etc...

Buona costruzione!
Jashin212 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
vorrei costruire questo cinci67 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 31 marzo 12 20:55
Vorrei cominciare con l'automodellismo Miky2147 Automodellismo 15 26 aprile 11 14:50
Vorrei costruire ma come?? GrenWolf Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 9 11 settembre 06 17:55
Vorrei costruire.... Harley Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 24 luglio 05 22:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002