Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 aprile 20, 19:03   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2020
Messaggi: 23
Unhappy Mini corsair non vola!!!

Ciao a tutti,

ho costruito un mini corsair che purtroppo stenta a volare.

Il suo set up è il seguente:

-motore 2212 da 1000kv
-esc da 30a
-elica 5045
-batteria 3s 1800mA 20c

Avendolo costruito come prova e con materiali di fortuna, una delle possibili cause del suo non volo potrebbe essere il peso. Essendo completamente inesperto e alla mia prima prova di costruzione in assoluto non saprei proprio da dove cominciare per migliorare le sue prestazioni e farlo staccare da terra. Ad esempio, in base a cosa devo scegliere l'elica?

Il suo peso è di 550gr circa (batteria compresa, senza 419g), il doppio di quello stimato nel progetto che ho seguito, per cui mi è sorta spontanea la domanda:" un motore da 1000 kv è sufficente?
morchi 86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 20, 19:35   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
L'elica è veramente piccolissima, devi aumentare ad almeno 8x5"per un consumo di circa 9,5 A, con una 9x5" avrai poco piu' di 13 A.
Considera che il corsair ha un muso ingombrante quindi meglio un'elica grandina compatibilmente con il carrello, con una 9x6" saresti al massimo della corrente per il tuo motore, circa 15 A con 3 celle.

Il peso sarebbe accettabile ma serve conoscere la superficie alare.



Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 20, 23:01   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2020
Messaggi: 23
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
L'elica è veramente piccolissima, devi aumentare ad almeno 8x5"per un consumo di circa 9,5 A, con una 9x5" avrai poco piu' di 13 A.
Considera che il corsair ha un muso ingombrante quindi meglio un'elica grandina compatibilmente con il carrello, con una 9x6" saresti al massimo della corrente per il tuo motore, circa 15 A con 3 celle.

Il peso sarebbe accettabile ma serve conoscere la superficie alare.



Umberto
Innanzitutto grazie umberto.

La superficie alare è di 6.9 dm2per un'apertura alare è di 610mm.

Quindi per sfruttare al massimo il motore che ho mi conviene prendermi una 9x6" e di conseguenza un modello un po più prestante, giusto?

Il carrello non l'ho ancora installato, oggi ne ho improvvisato uno di fortuna visto che, essendo il mio primo volo e non avendo la certezza della riuscita del mio esperimento, non me la sono sentita di lanciarlo in aria... a posteriori dico che ho fatto bene perchè avrebbe avuto un violento incontro ravvicinato con l'asfalto

per il resto comunque dici che ci potrebbe stare il set up che ho montato?


visto che ci sono approfitto per chiedere un altro parere: il mio secondo progetto è una semiriproduzione dell'idrovolante savoia s.21 (per chi lo avesse visto è l'aereo di porco rosso, film di animazione consigliatissimo ambientato nell'era degli idrovolanti). Sto aspettando che arrivino i servo delle ali, esc e ricevente per ultimarlo e rifinire la parte dello scafo. Questo aeromodello è nettamente piu leggero (326gr senza le componenti che ancora mancano da montare), infatti ho usato materiali più leggeri (depron e xps). Il set up è praticamente lo stesso, ma mi chiedevo:" Trattandosi di un racer, un motore da 1000kv ci può stare o meglio qualcosa di più vivace? la sua apertura alare è di 1066mm per una superficie di 21 dm2, anche qui non so di preciso che elica montare, anzi se sapreste consigliarmi qualche link da visitare evito di rompervi ogni volta . Mi piacerebbe capirci qualcosa in piu anche con le batterie e con gli esc, se sapreste indicarmi qualche sito dove posso documentarmi meglio ve ne sarei veramente grato.
morchi 86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 20, 16:13   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Con quella superficie hai un carico alare di 80 gr/dm2, non poco per un modellino cosi' piccolo e per un principiante !

Secondo eCalc.ch ne viene fuori una velocità di stallo di 43 Km/h, quindi è consigliabile provare un'elica di 8x6" che prenderà piu' giri e consentirà una velocità di volo piu' alta e lontana da pericoli di stallo.

Potresti prendere in considerazione delle batterie piu' leggere per diminuire il carico alare, da fermo il consumo è di circa 11 A , ma in volo sarebbe molto piu' basso.

Quando dici che doveva essere piu' leggero ti riferisci ad un progetto esistente o a tue valutazioni ?

Allego un "quaderno" che spero ti possa servire, dati interessanti li puoi ricavare da
eCalc.ch, con quel modellino vai ad un campo volo (quando si potrà) e fatti aiutare !


Umberto
Files allegati
Tipo file: pdf quaderno-aeromodellista.pdf‎ (901,2 KB, 112 visite)
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 20, 17:42   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Qui " https://www.banggood.com/NiceSky-F4U...r_warehouse=CN " puoi vedere le caratteristiche di un modello di Corsair un pò più grande (68cm di AA).
Pesa, in ordine di volo, 270gr. Secondo me devi cercare di capire perchè il tuo pesa tanto di più. Che materiale hai usato, lo hai verniciato?
Per orientarmi sui dimensionamenti dei modelli in costruzione io cerco modelli simili già pronti e vedo come sono allestiti.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.

Ultima modifica di windsurfer : 29 aprile 20 alle ore 17:45
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 20, 22:34   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2020
Messaggi: 23
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Con quella superficie hai un carico alare di 80 gr/dm2, non poco per un modellino cosi' piccolo e per un principiante !

Secondo eCalc.ch ne viene fuori una velocità di stallo di 43 Km/h, quindi è consigliabile provare un'elica di 8x6" che prenderà piu' giri e consentirà una velocità di volo piu' alta e lontana da pericoli di stallo.

Potresti prendere in considerazione delle batterie piu' leggere per diminuire il carico alare, da fermo il consumo è di circa 11 A , ma in volo sarebbe molto piu' basso.

Quando dici che doveva essere piu' leggero ti riferisci ad un progetto esistente o a tue valutazioni ?

Allego un "quaderno" che spero ti possa servire, dati interessanti li puoi ricavare da
eCalc.ch, con quel modellino vai ad un campo volo (quando si potrà) e fatti aiutare !


Umberto
Wow Umberto grazie mille sia per i consigli ancora una volta e per questo preziosissimo quaderno di cui farò tesoro!

Grazie alle tue spiegazioni ora mi è più chiaro il perchè della scelta di un'elica piuttosto che un'altra. o in base a cosa posso montare un esc piuttosto che un altro,

Il progetto l'ho preso da un canale youtube, flite test, tramite il quale si possono scaricare progetti gratuiti e semplici da realizzare. Data la mia inesperienza non sapevo assolutamente dove reperire il depron o l'xps per cui, essendo anche una prova e non avendo mai costruito nessun modellino dinamico se non qualche semplice scatola di montaggio, ho utilizzato cartoni e cartoncini di vari spessori pazientemente plastificati da me con del comunissimo scotch. So che potrei sembrare un blasfemo, ma capirete che mi stavo annoiando a morte vista la situazione, e avendo sempre nutrito un fascino irrefrenabile per il modellismo dinamico sin da bambino, mi sono voluto buttare e provarci... e mi è piaciuto da matti, dare vita a un progetto volante. Ho nutrito anche una certa soddisfazione nel vedere un aereo uscire da del semplice cartone che avrei buttato nella differenziata. Inoltre avevo due motori brushless che ordinai per un progetto tutt'altro che aeromodellistico che volevo reciclare in qualche modo. Ora ho capito che, anche per praticità nella lavorazione, il depron è quello che si presta meglio.

Per il campo di volo temo proprio di dover aspettare perchè, da che so io, qua non ce ne sono. Nella mia zona sono molto diffuse le macchine radiocomandate a scoppio, cosa che a me non attrae troppo visto che la cosa credo si limiti semplicemente a comprare pezzi e assemblarli... io sono più un amante del DIY, anche perchè ho molta manualità. Comunque qui dietro c'è un campo a cui potrei accedere per tentare un primo volo. Questo modello l'ho realizzato proprio per fare esperienza ed evitare di schiantare il savoia s.21 e il mio nuovo progetto: un Curtiss R3C-1. Quest'ultimo lo sto costruendo seguendo un vero e proprio piano di costruzione per aeromodelli in balsa usando però depron e xps. Se vi va posso postare anche qualche foto prossimamente cosi mi date anche un parere, ma non voglio approfittare della vostra disponibilità..

(Credo di aver risposto anche a te Minestrone in questo messaggio )
morchi 86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 20, 09:10   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Edima
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.272
Caro Milan, quel quaderno va stampato, rilegato e riletto ogni sera prima addormentarsi.
Edi
Edima non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 20, 00:35   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2020
Messaggi: 23
Oggi sono riuscito finalmente ad acquistare e montare un elica 8x6"! se ho tempo domani farò il test di volo... vi farò sapere come va. I presupposti sono buoni. oggi ho provato a dare gas con l'elica installata e sembrava che avesse la spinta necessaria per rimanere in aria... grazie a tutti!
morchi 86 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Un ely vola o non vola da solo, le vostre risposte quali sono? eux22 Elimodellismo Principianti 13 24 agosto 10 22:37
chi vola eli vola anche ala fissa..... ma non viceversa!!! veltro10 Elimodellismo in Generale 2 14 novembre 09 01:05
Mini Jamara Corsair kitaro Aeromodellismo Volo Elettrico 23 04 marzo 07 18:52
Come Vola Il mini katana corsi Aeromodellismo Volo Elettrico 92 14 gennaio 07 17:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002