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Vecchio 30 novembre 13, 18:04   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 09-01-2011
Residenza: Bologna (provincia)
Messaggi: 104
Ho fatto una ca..ata !!!

Sto assemblando un aereo con ali in balsa e fusoliera in fibra di vetro , ho letto male le istruzioni ed ho incollato un piano di coda in balsa alla fusoliera con colla cianoacrilica invece di epossidica bicomponente . Ora chiaramente non posso piu' rimuovere il piano di coda e reincollarlo , posso comunque incollare il secondo piano di coda correttamente con epossidica .Puo' causare qualche danno questa mia ca..ata ?
Non e' che magari una volta in volo mi si stacca il piano di coda ?
Grazie mille per i suggerimenti
dog_foot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 13, 18:07   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Alberto Sannazzaro
 
Data registr.: 30-08-2005
Residenza: Valenza Po - Casale M.fto
Messaggi: 2.148
Normalmente la CA si usa per incollaggi sul campo o comunque non importanti strutturalmente. Consiglio di staccare il piano in qualche modo (al limite lo rifai) , grattare la CA e rifare l'incollaggio con epossidica.

Ciao, buon lavoro.
__________________
"Si vis pacem para bellum"
"Honi soit qui mal y pense"
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Alberto Sannazzaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 13, 18:17   #3 (permalink)  Top
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Data registr.: 07-01-2005
Messaggi: 134
se non hai ancora provato, puoi provare a rimuovere il cianoacrilico con l'apposito "scollante" che si chiama DEBONDER.
se invece vuoi lasciarlo così e se pensi che l'incollaggio sia buono e solido puoi mettere un cordolino di epossidica che spianerai col dito bagnato a metà essiccazione a coprire il ciano e lasciare così.
Se invece vuoi rinforzare un pò puoi incollare con epoxy 5 min. tra fusoliera e piano di quota un listello triangolare in balsa che segua tutto il profilo del piano di quota, sopra e sotto, oppure solo sopra o solo sotto, che vada a rinforzare l'incollaggio, ovviamente da entrambe le parti....poi copri tutto col rivestimento.
Chiaramente dipende sempre da che finitura vuoi per il modello e che tipo di modello è ed a che volo è destinato...
Buon lavoro...

Ultima modifica di wineless : 30 novembre 13 alle ore 18:26
wineless non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 13, 18:47   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di xxvulcanxx
 
Data registr.: 28-06-2012
Residenza: L'Aquila
Messaggi: 439
se credi che l'aereo non sia eccessivamente sollecitato nel piano di coda puoi anche lasciarlo cosi...
di che aeroplano si tratta?
xxvulcanxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 13, 20:01   #5 (permalink)  Top
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Data registr.: 09-01-2011
Residenza: Bologna (provincia)
Messaggi: 104
Grazie mille per le risposte tempestive.
Allora si tratta di un modello della "Piccole Ali" , una riproduzione
del caccia Italiano della seconda guerra mondiale Reggiane 2005 Sagittario
REGGIANE 2005 SAGITTARIO ARF 60 - Piccole Ali .
Penso che lasciero' la cianoacrilica in quanto il piano di coda e' attraversato anche da una baionetta che attraversa la fusoliera ed entra per circa 10cm nel piano di
coda in piu' c'e' anche un ulteriore perno di circa 1 cm più avanti , quindi
per staccarsi il piano di coda dovrebbe sfilarsi dalla baionetta .
dog_foot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 13, 20:05   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di xxvulcanxx
 
Data registr.: 28-06-2012
Residenza: L'Aquila
Messaggi: 439
Citazione:
Originalmente inviato da dog_foot Visualizza messaggio
Grazie mille per le risposte tempestive.
Allora si tratta di un modello della "Piccole Ali" , una riproduzione
del caccia Italiano della seconda guerra mondiale Reggiane 2005 Sagittario
REGGIANE 2005 SAGITTARIO ARF 60 - Piccole Ali .
Penso che lasciero' la cianoacrilica in quanto il piano di coda e' attraversato anche da una baionetta che attraversa la fusoliera ed entra per circa 10cm nel piano di
coda in piu' c'e' anche un ulteriore perno di circa 1 cm più avanti , quindi
per staccarsi il piano di coda dovrebbe sfilarsi dalla baionetta .
ho visto l'aereo, è un bel modello, penso cmq non dovresti avere problemi!
xxvulcanxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 13, 20:05   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di fiesta
 
Data registr.: 01-02-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 800
un piano di coda incollato con ciano non è proprio una meraviglia ,se vuoi staccarlo usa il nitrometano puro scioglie senza problemi il ciano
__________________
ciao
Luca Valliera
FAI 15599
fiesta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 13, 20:15   #8 (permalink)  Top
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Data registr.: 09-01-2011
Residenza: Bologna (provincia)
Messaggi: 104
Allego lo schema di montaggio .
Ho un po' di timore a scollare il piano di coda non vorrei fare un casino .
Poi la baionetta e' incollata anche all'interno della fusoliera quindi risulterebbe
difficile far penetrare il nitrometano o altro all' interno .
Icone allegate
Ho fatto una ca..ata !!!-piani-di-coda.jpg  
dog_foot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 13, 20:17   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di xxvulcanxx
 
Data registr.: 28-06-2012
Residenza: L'Aquila
Messaggi: 439
Citazione:
Originalmente inviato da dog_foot Visualizza messaggio
Allego lo schema di montaggio .
Ho un po' di timore a scollare il piano di coda non vorrei fare un casino .
Poi la baionetta e' incollata anche all'interno della fusoliera quindi risulterebbe
difficile far penetrare il nitrometano o altro all' interno .
vai tranquillo!
xxvulcanxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 13, 20:19   #10 (permalink)  Top
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Data registr.: 04-03-2013
Residenza: Bibione
Messaggi: 173
Ho costruito un simil-Pylon praticamente solo con la ciano... ci volo tutti i giorni da mesi mai avuto un cedimento. Personalmente non me ne farei una malattia, se le superfici combaciano bene credo che possano reggere.
Davbb1 non è collegato   Rispondi citando
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