Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 dicembre 18, 17:21   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-07-2016
Messaggi: 320
Citazione:
Originalmente inviato da angelobev Visualizza messaggio
Fossi in te leverei anche tutto quel sistema di colonnine perchè oltre una certa lunghezza tendono a non funzionare bene.
Visto che problemi di peso non ne hai (devi aggiungerlo) pensa di sostituire le colonnine con un parallelepipedo anche di legno duro e ne guadagnerai di stabilità.
Visto che hai la stampante 3D prova a farlo (il parallelepipedo) a doppio spessore (per irrobustirlo) e con una botolina in modo da poterci alloggiare anche un po di zavorra.
Se poi vedi che il motore comunque ti avanza troppo potresti anche pensare di allungare le guance laterali (e salvare l'estetica).
Angelo, credo che la tua idea possa essere perseguibile; appena posso cercherò di inventarmi qualcosa in 3d anche con possibilità di inserire zavorra...GRAZIE...!!! Non ci avevo pensato.

Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
...oppure, (quello che farei io) montare un "engine" al posto del "motor"
Ciao Chicco, hai ragione, io e mio figlio siamo stati tentati nell'utilizzare l'"engine" al posto del "motor", tanto che abbiamo un supertigre 7,5 parcheggiato che era destinato proprio a ciò, però abbiamo riflettuto e siamo arrivati alla conclusione che sarebbe stato il 4° modello con "engine" dopo il Mini Titi, il Sonar e il CAP232 contro un solo modello "motor" ovvero il Multiplex FunCub; così abbiamo alla fine optato per l'elettrico, anche perchè l'elettrico in nostro possesso, ovvero il FunCub che dicevo, è proprio un pò "gommolo", cioè è proprio per tenere un pò allenati i pollici (per mio figlio) o per imparare (per me...). Un elettrico un pò più spinto ancora non l'avevamo, per cui ci siamo decisi così...Quando lo proveremo saprò dirti se ci siamo pentiti o meno...tanto il motore comunque c'è e cambiarlo alla fine non dovrebbe essere eventualmente così drammatico
GRAZIE
luis-63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 18, 17:40   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.489
Ciao, va bene, questo modello lo vedo simile al sonar, perciò avendo il sonar a scoppio, questa dovrebbe essere l'alternativa elettrica, peccato che ci vuole abbastanza zavorra, ma alla fine importa quanto peserà pronto al volo?..
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 18, 20:00   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Citazione:
Originalmente inviato da luis-63 Visualizza messaggio
Ciao runnerfly67, il peso maggiore dell'acciaio rispetto al piombo era solo una mia considerazione (evidentemente sbagliata), infatti nel mio post avevo usato il condizionale ("dovrebbe essere")...che il piombo abbia un peso specifico maggiore, tanto meglio, visto che è anche non magnetico, come mi suggeriva Pietro1944, per cui risolvo due dubbi insieme...
il piombo a parità di volume pesa il 45% in più del ferro
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 18, 20:16   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-07-2016
Messaggi: 320
Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
Ciao, va bene, questo modello lo vedo simile al sonar, perciò avendo il sonar a scoppio, questa dovrebbe essere l'alternativa elettrica, peccato che ci vuole abbastanza zavorra, ma alla fine importa quanto peserà pronto al volo?..

Ciao Chicco, ho calcolato che in ordine di volo dovrebbe stare sui 2600gr.
Il motore è un 720Kv da 1295W (perlomeno è quello che dice il produttore, il motore è un sunnysky x3520 proposto da Jonathan insieme con il modello) e io lo alimenterò con una 4s e un regolatore da 80A.
Chissà se il tutto è equilibrato...Se fosse a scoppio saprei districarmi molto meglio, ma con l'elettrico mastico male
L'elica è una 13x8 apc.
Esagerata?
Ciao.
luis-63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 18, 20:22   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-07-2016
Messaggi: 320
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
il piombo a parità di volume pesa il 45% in più del ferro
Grazie Mach.99 per la specificazione ulteriore.
Ma voi, a proposito, che piombo usate? Dove lo recuperate? Io ho molte "tesserine" adesive, quelle rettangolari adesive e di pesi vari che usano i gommisti, anche nuove nuove e belle lucide e pulite, solo che sto fresco ad appiccicare "tesserine" per arrivare a 150gr almeno....
Se volessi procurarmi delle lastre piccole o qualcosa di più grande da modellare o tagliare alla bisogna, come fare e dove rivolgermi?
Pensare di fonderlo e formarlo a piacere è una follia data la sua tossicità, giusto?
luis-63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 18, 20:26   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-11-2018
Residenza: Stoccarda
Messaggi: 18
Piombo

Preciso e telegrafico Mach 0.99.
Per luis-63: non per fare il troll (e da tale potrei suggerire di usare tungsteno od oro od addirittura uranio impoverito ) non sarebbe necessario verificare (forse lo hai già fatto) se c'è la possibilità di posizionare la batteria un po' più avanti, magari modificando il castello motore?
hfecfk non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 18, 20:32   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-11-2018
Residenza: Stoccarda
Messaggi: 18
Piombo

So chechi si fabbricava le cartucce fondesse le pallottole. Mi sembra anche che il piombo venisse legato con antimonio, altro elemento non raccomandabile. Sicuramente il piombo è pericoloso e bandito dagli apparecchi elettronici. Una volta si usavano lastre sottili di piombo (un paio di mm) per impermeabilizzare i tetti: non so se è ancora permesso.
hfecfk non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 18, 20:56   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-11-2018
Residenza: Stoccarda
Messaggi: 18
Piombo

Se non trovi una soluzione più ecologica, prova a cercare sui motori di ricerca"filo di piombo".
hfecfk non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 18, 21:16   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2006
Messaggi: 707
Citazione:
Originalmente inviato da luis-63 Visualizza messaggio
Grazie Mach.99 per la specificazione ulteriore.
Ma voi, a proposito, che piombo usate? Dove lo recuperate? Io ho molte "tesserine" adesive, quelle rettangolari adesive e di pesi vari che usano i gommisti, anche nuove nuove e belle lucide e pulite, solo che sto fresco ad appiccicare "tesserine" per arrivare a 150gr almeno....
Se volessi procurarmi delle lastre piccole o qualcosa di più grande da modellare o tagliare alla bisogna, come fare e dove rivolgermi?
Pensare di fonderlo e formarlo a piacere è una follia data la sua tossicità, giusto?
https://www.freddocaldo.it/prodotto/...o-2-mm-mt-5x1/


dai rivenditori di articoli per idraulici lo trovi di sicuro.
il piombo in fogli si usa ancora in molti casi, dagli antennisti quando devono fissare i pali nel sottotetto. da chi installa linee salvavita sui tetti e in molti altri casi.

se conosci un idraulico ti può dare qualche ritaglio di scarto.
io uso la lastra di piombo se mi serve peso per bilanciare iol modello quando è proprio
inevitabile. di solito se occorre peso tanto vale usare una batteria con maggior capacità. ad esempio per un modello da combat che aveva un motore a scoppio da 2,5 cc che ho trasformato in elettrico ho usato un 35/48 e batteria 3 celle da 5000 mA/ora e zero piombo.

Ultima modifica di Pietro1944 : 17 dicembre 18 alle ore 21:22
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 18, 23:51   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.489
Citazione:
Originalmente inviato da luis-63 Visualizza messaggio
Ciao Chicco, ho calcolato che in ordine di volo dovrebbe stare sui 2600gr.
Il motore è un 720Kv da 1295W (perlomeno è quello che dice il produttore, il motore è un sunnysky x3520 proposto da Jonathan insieme con il modello) e io lo alimenterò con una 4s e un regolatore da 80A.
Chissà se il tutto è equilibrato...Se fosse a scoppio saprei districarmi molto meglio, ma con l'elettrico mastico male
L'elica è una 13x8 apc.
Esagerata?
Ciao.
Anch'io non mi districo tanto bene con la nuova tecnologìa, a giudicare dall'elica sembra che hai montato sul modello un 90 al posto di un 45 richiesto...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motore per zagi come posizionarlo? Morphine Aeromodellismo Principianti 1 08 marzo 15 16:42
Batteria piombo dar73 Batterie e Caricabatterie 4 05 novembre 10 01:08
Dove trovo la piastra adattatore per bilanciare questa lipo? GMAIL Batterie e Caricabatterie 4 12 marzo 10 15:38
batteria piombo nitrous79 Elimodellismo in Generale 4 19 novembre 07 23:45
dove trovare connettori per bilanciare lipo thunder power alex92005 Batterie e Caricabatterie 8 08 novembre 06 18:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002