Piombo per bilanciare: dove posizionarlo? 1 Allegato/i Salve a tutti, devo bilanciare uno Scanner della Phoenix purtroppo con molto piombo "a prua" (tra i 150 e i 200 gr :(). Premetto che fin'ora non mi è mai capitato, con altri aerei, di dover adoperare tanta massa per ottenere il giusto bilanciamento, ma stavolta mi trovo in tale necessità. Vorrei usare del piombo, o altro metallo, a forma di lastre opportunamente sagomate e posizionate ai lati del motore elettrico, all'interno delle "guance" della fusoliera come indicato nella foto che allego. Dato che è il primo modello a motorizzazione elettrica che assemblo, mi chiedevo se l'uso di metallo posto a così breve distanza dalla cassa rotante del motore potesse creare qualche problema, tipo disturbo del campo magnetico o altro...Spero sia questa la sezione giusta dove chiedere:) Grazie. |
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il valuterei anche la possibilità di mettere un motore più pesante che di solito è più performante e usare meno piombo. |
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Purtroppo ho bisogno di molta massa e non capisco il perchè, eppure il modello è stato montato secondo istruzioni, liscio liscio senza intoppi nè modifiche...L'unica cosa che mi è venuta in mente è che molto probabilmente è un modello nato per il glow ma adattato anche all'elettrico e l'uso di un motore elettrico, più leggero del glow, provoca uno sbilanciamento verso il posteriore, non adeguatamente compensato dal peso della batteria che è comunque posta interamente oltre il c.g verso l'anteriore. Ma è solo una mia ipotesi; sta di fatto che ho bisogno di peso avanti, con aggravio della massa totale che adesso è sui 2550 gr circa in ordine di volo. Ciao. |
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A parità di massa il piombo è sicuramente più pesante,non so dove hai letto il contrario,ad ogni modo il posto esatto dove posizionare la zavorra è sul parafiamma non dove è indicato dalle frecce,a costo di mettere anche qualche gr. in più ,questo perché quando il motore è in funzione genera delle vibrazioni che verrebbero sicuramente amplificate dal peso posto nel punto da te indicato e potrebbe essere sicuramente causa di scollamento e rotture. |
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Perchè non provi ad allungarle un po? E' vero che magari aggiungendo zavorra arriveresti al peso del modello con glow, ma è anche vero che lasciandolo così e allungando il muso hai un peso inferiore e quindi il modello (che non mi sembra "da corsa") potrebbe anche volare meglio. Comunque la zavorra non la metterei attaccata alle guance, potrebbero vibrare e staccarsi. Eppoi 150 gr forse neanche ci entrerebbero |
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Permane la sorpresa da parte mia della necessità di così tanto peso all'atto della verifica del c.g..In precedenza sui diversi modelli assemblati me l'ero cavata con pochi gr (al massimo 60) ora sul muso ora sulla coda; stavolta (comunque verificherò con maggiore dettaglio e precisione) dovrei essere almeno a 150gr... Grazie. |
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Ultima considerazione: la flangia bianca dove è incastellato il motore l'ha fatta mio figlio con una stampante in 3d ed effettivamente è molto leggera...potrei sostiuirla con una in metallo? Se si, con quale metallo? Alluminio, immagino, che non è magnetico. Vibrerebbe tutto?:wacko: Grazie. |
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Visto che problemi di peso non ne hai (devi aggiungerlo) pensa di sostituire le colonnine con un parallelepipedo anche di legno duro e ne guadagnerai di stabilità. Visto che hai la stampante 3D prova a farlo (il parallelepipedo) a doppio spessore (per irrobustirlo) e con una botolina in modo da poterci alloggiare anche un po di zavorra. Se poi vedi che il motore comunque ti avanza troppo potresti anche pensare di allungare le guance laterali (e salvare l'estetica). |
...oppure, (quello che farei io) montare un "engine" al posto del "motor" :P |
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