Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 aprile 18, 21:56   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-04-2018
Residenza: Genova
Messaggi: 5
Aiuto per un modello particolare...

Buonasera a tutti!

Mi sono appena iscritto al forum per chiedere aiuto su una richiesta un po' insolita. Vorrei realizzare un progetto particolare, ma inizio da completo principiante. Vi espongo il problema per punti.

OBIETTIVO FINALE:
- Flying wing per fpv naturalistico, modello a volo lento e stabile con buona autonomia
- Una struttura di questo tipo

Name:  aaa.jpg
Views: 377
Size:  6,8 KB

È UN OBIETTIVO DIFFICILE, VORREI INTANTO INIZIARE CON:
- Un semplice modello in depron
- Nessun sistema FPV (prima devo fare esperienza)

Name:  bbb.jpg
Views: 394
Size:  8,8 KB

Sono proprietario e utente esperto di una stampante 3D con la quale realzzerò la struttura di supporto ed eventuali altre parti necessarie. La parte progettuale e realizzativa non mi spaventa, ma ho grossi problemi con l'elettronica!

PROBLEMI CON L'ELETTRONICA:
- Nessuna esperienza in materia, anche se sto studiando tutti i manuali che trovo
- So che avrò bisogno di una radio che permetta il mixing dei canali
- Ho pochissimi soldi (inizialmente lascio stare l'fpv, ci lavorerò dopo)
- Vorrei almeno un canale in più, per eventuali necessità extra dopo

Il mio problema principale è la radio. Ne ho addocchiata una che potrebbe essere adeguata, ma non sono sicuro: FLYSKY I6

- https://www.amazon.de/gp/product/B06...R1D66MT2&psc=1
- https://www.amazon.de/gp/product/B07...PGGPE26I&psc=1

Non capisco la differenza tra i due modelli, che dovrebbe esserci data la differenza di prezzo; in generale mi piacerebbe qualche consiglio su altre possibili radio a basso costo.

Ho poi lo stesso problema con la ricevente (nel caso non la comprassi con la radio), motore, elica e servi per gli alettoni.

COSA MI SERVIREBBE:

- Buoni consigli sulla radio e sui modelli

- Un set di elettronica compatibile che vada bene per l'obiettivo finale (non posso
comprare più del minimo indispensabile), possibilmente una lista chiara di oggetti da
da acquistare

- Consigli sul profilo alare da adottare, e magari qualche schema

- Link verso qualsiasi discussione possa essere utile

- In generale consigli ed esperienza

Vi prego, tenete conto che sono uno studente e per pagarmi il progetto dovrò dar fondo agli scarsi risparmi che ho, per cui il costo è il fattore limitante principale! Preferirei non eccedere i 150€ totali, e assolutamente non posso superare i 200€.

Scusatemi se il messaggio è stringato e presentato per punti: non vorrei apparirvi scortese, ma mi sembrava il modo migliore per renderlo facilmente leggibile e comprensibile a tutti nel minor tempo e nel miglior modo possibile .

Spero che la vostra pazienza ed esperienza possa aiutarmi, e di questo vi ringrazio in anticipo!!!
tosostefanots@gmail.com non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 18, 22:13   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rigofly
 
Data registr.: 24-12-2001
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.185
Benvenuto troverai sicuramente qualche utente che potrà consigliarti. Per la radio ormai tutte hanno la funzione integrata per comandare gli elevoni dei Delta.
Prendi in considerazione anche l’usato, trovi diverse occasioni a buon prezzo, occhio alle fregature però !
__________________
KRILL 2.6mt Extra 35% DLE111 + Extra 330SC GBM 2,3m RCGF70cc + Hirobo Evo 50 + YAK 54 GP DLE55 + Top Flite FW190 Saito FG84cc (in costruzione) + CARF ROOKIE II P80 Jetcat + SU31 OSGT33 + F3A sequence OS120AX (IN VENDITA)
rigofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 18, 22:21   #3 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.580
Citazione:
Originalmente inviato da tosostefanots@gmail.com Visualizza messaggio
Buonasera a tutti!

Mi sono appena iscritto al forum per chiedere aiuto su una richiesta un po' insolita. Vorrei realizzare un progetto particolare, ma inizio da completo principiante. Vi espongo il problema per punti.

OBIETTIVO FINALE:
- Flying wing per fpv naturalistico, modello a volo lento e stabile con buona autonomia
- Una struttura di questo tipo

Allegato 366739

È UN OBIETTIVO DIFFICILE, VORREI INTANTO INIZIARE CON:
- Un semplice modello in depron
- Nessun sistema FPV (prima devo fare esperienza)

Allegato 366740

Sono proprietario e utente esperto di una stampante 3D con la quale realzzerò la struttura di supporto ed eventuali altre parti necessarie. La parte progettuale e realizzativa non mi spaventa, ma ho grossi problemi con l'elettronica!

PROBLEMI CON L'ELETTRONICA:
- Nessuna esperienza in materia, anche se sto studiando tutti i manuali che trovo
- So che avrò bisogno di una radio che permetta il mixing dei canali
- Ho pochissimi soldi (inizialmente lascio stare l'fpv, ci lavorerò dopo)
- Vorrei almeno un canale in più, per eventuali necessità extra dopo

Il mio problema principale è la radio. Ne ho addocchiata una che potrebbe essere adeguata, ma non sono sicuro: FLYSKY I6

- https://www.amazon.de/gp/product/B06...R1D66MT2&psc=1
- https://www.amazon.de/gp/product/B07...PGGPE26I&psc=1

Non capisco la differenza tra i due modelli, che dovrebbe esserci data la differenza di prezzo; in generale mi piacerebbe qualche consiglio su altre possibili radio a basso costo.

Ho poi lo stesso problema con la ricevente (nel caso non la comprassi con la radio), motore, elica e servi per gli alettoni.

COSA MI SERVIREBBE:

- Buoni consigli sulla radio e sui modelli

- Un set di elettronica compatibile che vada bene per l'obiettivo finale (non posso
comprare più del minimo indispensabile), possibilmente una lista chiara di oggetti da
da acquistare

- Consigli sul profilo alare da adottare, e magari qualche schema

- Link verso qualsiasi discussione possa essere utile

- In generale consigli ed esperienza

Vi prego, tenete conto che sono uno studente e per pagarmi il progetto dovrò dar fondo agli scarsi risparmi che ho, per cui il costo è il fattore limitante principale! Preferirei non eccedere i 150€ totali, e assolutamente non posso superare i 200€.

Scusatemi se il messaggio è stringato e presentato per punti: non vorrei apparirvi scortese, ma mi sembrava il modo migliore per renderlo facilmente leggibile e comprensibile a tutti nel minor tempo e nel miglior modo possibile .

Spero che la vostra pazienza ed esperienza possa aiutarmi, e di questo vi ringrazio in anticipo!!!
Ciao e ben arrivato.
Nessun problema per le tue richieste.
Il problema sorge se intendi fare FPV.

Inviato con ditoni e scocciofono. Scusate gli errori!
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 18, 08:05   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gioby
 
Data registr.: 05-02-2011
Residenza: PONZA
Messaggi: 823
Da quello che ho visto, la radio dovrebbe essere la stessa, e dato che vende Amazon stai tranquillo. Comunque c'è un sito su Facebook che è turnigy tgy i10/i6 dove si parla di questa radio, considera che le radio sono gemelle, cambia solo il marchio. Almeno ti fai un'idea.
gioby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 18, 09:19   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-04-2018
Residenza: Genova
Messaggi: 5
Grazie a tutti per le risposte, siete gentilissimi!

Mi sono iscritto alla pagina che hai suggerito, sono in attesa di conferma.
Sospettavo che la radio fosse la stessa, ma cambia il ricevente:

- A IA6B (sembra che ne diano due)
- IA10B FS (è la scelta che costa di più)

Qualcuno saprebbe individuare la differenza?
Il mio sospetto è che l'IA10B FS abbia 10 canali e non 6, ma non capisco perchè uno dovebbe venderlo con una radio da 6 canali...

E seconda cosa, è una radio adeguata per quello che mi serve? Permette il mixing canali?

Grazie ancora
tosostefanots@gmail.com non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 18, 09:47   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-04-2018
Residenza: Genova
Messaggi: 5
Scusate ho sbagliato, la radio è da 10 canali, o almeno sembra. Continuo a non capire la differenza tra le riceventi però
tosostefanots@gmail.com non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 18, 12:01   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gioby
 
Data registr.: 05-02-2011
Residenza: PONZA
Messaggi: 823
Non ho guardato bene le cose, ma se hai una radio a 6ch non ti conviene comprare una ricevente a 10 ch, te ne avanzano 4 che occupano solo spazio. Mentre se hai una radio a 10 canali puoi usare una ricevente a 6ch in quanto ti occupa meno spazio ed è più leggera.
Da quel sito ho capito che con la FRSKY puoi usare anche le riceventi per la TGY, ma non puoi fare l'inverso.
Studia.
gioby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 18, 13:57   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-04-2018
Residenza: Genova
Messaggi: 5
Grazie per la risposta!

Mi sono spiegato male, mi riferivo ai due link di Amazon che ho riportato nel primo messaggio.

Entrambi vendono la stessa radio, Flysky FS i6X, che sembrerebbe essere una 10 canali.

Quello che sto cercando di capire è se la radio sia adeguata per quello che vorrei fare, e quindi se permette il mixing, e poi quale sia la differenza tra i due ricevitori che sono compresi nelle due offerte di acquisto (e ovviamente quale sia meglio)

Grazie ancora
tosostefanots@gmail.com non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 18, 19:25   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gioby
 
Data registr.: 05-02-2011
Residenza: PONZA
Messaggi: 823
Allora, se è una i6 è una 6 canali, se invece è una i10 è una 10 canali. Entrambe sono computerizzate ed entrambe hanno quel tipo di miscelazione. Per stare più sicuro vai a cercare quelle due radio su Hobby King e leggi le caratteristiche.
gioby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 18, 08:57   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-04-2018
Residenza: Genova
Messaggi: 5
D'accordo, grazie per l'aiuto! La radio sembra essere adeguata...

Qualcuno ha informazioni per quanto riguarda la scelta di motore e esc? Quale consigliereste per un modello simile a questo?
tosostefanots@gmail.com non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Una situazione un pò particolare: scelta tra E-Sky 500 o Hubsan+modello per iniziare Mephis Elimodellismo Micromodelli 8 02 dicembre 12 20:27
Dimensionamento galleggianti per modello particolare... Creative Aeromodellismo Idrovolanti 18 25 marzo 11 11:01
Dimensionamento galleggianti per modello particolare... Creative Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 16 dicembre 10 22:41
Sto cercando un modello per acrobazie F3A molto particolare AlexxZeta Aeromodellismo Volo Elettrico 15 09 maggio 07 11:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002