Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 agosto 17, 04:28   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-08-2017
Residenza: Alto Lario
Messaggi: 3
Smile Aiuto nella scelta del mio primo aeromodello (e dubbi spazio aereo)

Salve a tutti, sto cercando di entrare nell'hobby dell'aeromodellismo e dopo essermi informato il più possibile avrei bisogno di qualche parere degli esperti.


SPAZIO AEREO

Prima di tutto vorrei controllare di aver capito bene le restrizione della zona aerea in cui mi trovo.
Abito nella zona nord del Lago di Como, segnato da una stellina verde nella seguente mappa aeronautica:



Da quello che ho capto mi trovo in una [CBA] (Cross Border Area) che è [R]istretta sopra i 2000ft (610m) [AGL] (Above Ground Level). Io vivo fra lago e montagna, quindi anche se vado in montagna avrei ancora 600m di spazio aereo libero (senza contare le restrizioni per gli aeromodelli)?

La parte [FL] penso sia per altitudini molto elevate ma non sono sicuro di aver capito.


CARATTERISTICHE AEROMODELLO

Sto cercando un aeromodello con determinate caratteristiche, in ogni caso non lo acquisterò immediatamente e quindi avrò tempo per esercitarmi con un simulatore (ho già una radio Turnigy 9X). Preferirei saltare i trainer che rimpiazzerei velocemente per andare direttamente su qualche cosa di migliore, in ogni caso nulla di pazzesco o troppo avanzato.

Mi piacerebbe un modello stile aliante (con motore), me ne sono innamorato sentendo il rumore che fanno nei passaggi a basse altitudini con motore spento.

Le caratteristiche che vorrei sono le seguenti:

- Possibilmente un modello stile aliante che possa planare anche a motore spento

- Lunghi tempi di volo: ho visto che alcuni aeromodelli (tipo X-UAV Mini Talon) riescono a raggiungere ed a volte superare l'ora di volo grazie alla buona capacità di carico per le batterie.
É possibile raggiungere i 30-45 minuti di volo con un aliante di piccolo-medie dimensioni anche senza venti particolarmente favorevoli? Ovviamente parlo di volo tranquillo e motore acceso ad intermittenza o costante a bassa potenza.
Mal che vada prenderò qualche batteria in più ma almeno i 20-25 minuti li vorrei raggiungere.

- Apertura alare di massimo 1600mm: vorrei un aeromodello non troppo difficile da trasportare e comunque uno più grande penso sarebbe fuori dalla mia comfort-zone.

- Aggiornabile per FPV: mi piacerebbe poter montare una piccola telecamera per FPV e/o registrazione più avanti, mantenendo comunque un buon tempo di volo (quindi tenendo conto del peso aggiunto e batteria necessaria).


Alcuni modelli che ho visto sono il Durafly Excalibur (pochi minuti di motore acceso, forse perché è un modello ad alte prestazioni?), Phoenix 1600 (da questo video non mi sembra affatto male, per ora quello che mi convince di più), HobbyZone Conscendo S (più difficle da trovare, male per parti di ricambio immagino).

Ho visto anche XK A1200 che ha un tempo di volo assurdo di 45+ minuti anche se non mi ispira moltissimo e forse pesa un po' troppo poco per volare come un glider.

Potrei considerare modelli fino a 1800mm ma solo se ciò servirebbe a rientrare nelle altre caratteristiche, per ora la misura migliore penso sia intorno ai 1600mm.

Qualche consiglio?
Grazie in anticipo!
sdlfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 17, 18:40   #2 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Innanzitutto ti consiglio vivamente di recarti presso un campo di volo....non farti seghe mentali sulle possibilità di volare dove ti capita perché l'aeromodellismo può essere pericoloso.
Inoltre hai un po' di confusione in testa riguardo la categoria aeromodelli.

Presso un campo di volo potranno darti tutte le informazioni necessarie
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 17, 22:30   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-09-2006
Residenza: Firenze
Messaggi: 454
Io ho iniziato con un axn floater(hobbyking), aliante con motore propulsivo in alto, buone capacita' i veleggiare(non eccelso ma si arriva tranquillamente ai 30 minuti di volo senza troppi patemi veleggiando), buona velocita' se ci si vuol divertire un pochino ed aggiornabile a fpv. Non ultimo costa una bischerata e si ripara molto facilmente.
__________________
WLV911 - Hfp80 - Hcp100 - Hcp100S+HT-8 HK T-rex 450 Sport Fbl - HK Axn Floater - Multiplex FunCub - Dx6i
bruceoriginal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 17, 09:35   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiofabius
 
Data registr.: 08-07-2015
Messaggi: 547
Citazione:
Originalmente inviato da bruceoriginal Visualizza messaggio
Io ho iniziato con un axn floater(hobbyking), aliante con motore propulsivo in alto, buone capacita' i veleggiare(non eccelso ma si arriva tranquillamente ai 30 minuti di volo senza troppi patemi veleggiando), buona velocita' se ci si vuol divertire un pochino ed aggiornabile a fpv. Non ultimo costa una bischerata e si ripara molto facilmente.
Io sto imparando con l axn. Ho anche il Phoenix ma ancora non lo fatto volare ha l'elica davanti e sarebbe da usare un motore decente. Il pnp ha problemi. La axn se lo nastri e tieni a posto le ali è uno spasso.

Diciamo che ho fatto le spese con gli sconti estivi per tutto l'anno

Ho usato magneti al neodimio e messo la barra in carbonio presa da Decathlon visto che la sua si è rotta subito.
Il nastro telato dai cinesi 1.50€
Pnp comunque già vola di suo ma a me piace complicarmi le cose . E un bel campo volo con ampi spazi.
fabiofabius non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 17, 19:11   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-09-2006
Residenza: Firenze
Messaggi: 454
L'AXN e' una roccia e si ripara sempre e con poco. A me e' caduto in picchiata piena(non capivo come fosse orientato il modello) e l'ho troncato in 3 parti..... Qualche stecchino da spiedino, un po' di colla, un po' di nastro telato ed e' tornato a volare ! ! !
Favoloso !
__________________
WLV911 - Hfp80 - Hcp100 - Hcp100S+HT-8 HK T-rex 450 Sport Fbl - HK Axn Floater - Multiplex FunCub - Dx6i
bruceoriginal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 17, 10:15   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gioby
 
Data registr.: 05-02-2011
Residenza: PONZA
Messaggi: 823
Andare in un campo di volo dove ti insegnano i rudimenti del volo, è sempre un buon consiglio, e ve lo dice uno che per causa forza maggiore, ha dovuto imparare da solo.
gioby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 17, 01:52   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di staiaccapi
 
Data registr.: 10-05-2014
Residenza: Roma
Messaggi: 130
Immagini: 1
io ti consiglio di iniziare con l'apprentice s15 e, ala alta, 3 modalità di volo, da principiante ad esperto, veramente un bel modello!
__________________
La mente, dopo essersi aperta a nuove idee, non torna mai alle dimensioni originali. A. Einstein
staiaccapi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Un aiuto per la scelta del primo aereo. Maurizio.MC Aeromodellismo Principianti 81 16 marzo 17 15:17
Scelta del primo aereo rc Nandour Aeromodellismo Principianti 10 15 giugno 14 10:43
Aiuto nella scelta del mio primo elicottero :-) Ros85 Elimodellismo Micromodelli 12 19 novembre 13 15:34
aiuto nella scelta del primo kit brushless w.t.r. Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 4 01 luglio 08 09:30
aiuto nella scelta del Eli satmania63 Elimodellismo Principianti 14 04 maggio 06 21:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002