Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 maggio 17, 15:29   #51 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.582
Citazione:
Originalmente inviato da Ergonomix Visualizza messaggio
come dicevo, l'Easy Glider è un modello nato davvero bene, e se montato correttamente come da istruzioni, non ha bisogno di correzioni sul baricentro.
parlare di incidenze, di prova dell'affondata, ad un neofita ai primi voli, vuol dire solo complicargli la vita con nozioni che per adesso gli sono inutili e rischiano solo confonderlo.

molto più importante, a mio avviso, insistere sulla perfezione del montaggio, e della catena di comando, (assenza di giochi nei leverismi e perfetto ritorno a zero delle parti mobili)

il resto è una conseguenza dell'esperienza.
Condivido appieno, specie per il fatto che l'easyglider, a meno di casi particolari dovuti a modifiche o elettronica particolarmente pesante o leggera, non ha bisogno di particolari correzioni del baricentro.
Vola benissimo così come da progetto.
Parlo per esperienza semi indiretta nel senso che non ho mai avuto quel modello ma ho tanti amici che ne sono provvisti e me lo hanno fatto provare più volte.
L'unica cosa di rilievo che farei (lo faccio anche per tutti i miei modelli dove è possibile) è reperire un ballast da inserire all'occorrenza nella baionetta cava.
Semplicemente una barra filettata tagliata a misura giusta.
Tutti gli amici usano questo metodo per poter usare l'easyglider anche con venti un pò più forte.
Resta inteso che resta comunque ha dei limiti ovvi dovuti alla struttura ma assolutamente valido per iniziare sia in pendio che in pianura.
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 17, 15:55   #52 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ergonomix
 
Data registr.: 13-12-2014
Residenza: back in italy! Ivrea
Messaggi: 1.185
Citazione:
Originalmente inviato da angelobev Visualizza messaggio
Condivido appieno, specie per il fatto che l'easyglider, a meno di casi particolari dovuti a modifiche o elettronica particolarmente pesante o leggera, non ha bisogno di particolari correzioni del baricentro.
Vola benissimo così come da progetto.
Parlo per esperienza semi indiretta nel senso che non ho mai avuto quel modello ma ho tanti amici che ne sono provvisti e me lo hanno fatto provare più volte.
L'unica cosa di rilievo che farei (lo faccio anche per tutti i miei modelli dove è possibile) è reperire un ballast da inserire all'occorrenza nella baionetta cava.
Semplicemente una barra filettata tagliata a misura giusta.
Tutti gli amici usano questo metodo per poter usare l'easyglider anche con venti un pò più forte.
Resta inteso che resta comunque ha dei limiti ovvi dovuti alla struttura ma assolutamente valido per iniziare sia in pendio che in pianura.
Attenzione!!! questa frase può generare, in un principiante, molta confusione.

in nessun modo quello che si può caricare dentro un modello modifica il punto di centraggio.
il posizionamento del baricentro deve rimanere quello calcolato.
__________________
viva il volo libero
Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni)
Ergonomix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 17, 16:40   #53 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.582
Citazione:
Originalmente inviato da Ergonomix Visualizza messaggio
Attenzione!!! questa frase può generare, in un principiante, molta confusione.

in nessun modo quello che si può caricare dentro un modello modifica il punto di centraggio.
il posizionamento del baricentro deve rimanere quello calcolato.
Certamente deve rimanere quello calcolato
Ma quello che carichi in un modello facilmente ti sposta il baricentro, specialmente con l'Easyglider per cui esistono vari set tuning.
Già mettendo una batteria piuttosto che un'altra ti varia il bilanciamento.
Figurati a metterci un motore piuttosto che un altro dato che stà in punta.
Certamente mi vorrai dire che il vantaggio dell'Easyglider è l'avere un vano piuttosto ampio e profondo che consente di spostare la batteria a piacimento.
Tempo fà ho fatto un settaggio per un amico completamente alle prime armi (prese il modello secondo mio consiglio dopo che lo provai da un amico) e, avendo ancora il motore a spazzole originale ma una batteria al ni-cd moolto grande e pesante ho dovuto addirittura limare il vano per potercela infilare.
Nonostante questo il bilanciamento è stato fatto molto facilmente appunto perchè c'è tanto spazio a disposizione.
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti

Ultima modifica di angelobev : 09 maggio 17 alle ore 16:43
angelobev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 17, 17:47   #54 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di samuele.evolvi
 
Data registr.: 25-04-2017
Residenza: Ginevra
Messaggi: 40
wow, grazie a tutti per il contributo! Domani pomeriggio dovrei riuscire a trovare qualche modellista piu' esperto per un primo approccio, sperando nel meteo e nel vento... tornando al baricentro, se ho capito bene il mio modello (come molti) si livella da solo dalla picchiata? Quello che posso dire é che cabra ma non scampana, e quello che posso fare é spostare leggermente il peso della batteria dietro piuttosto che davanti? In ogni caso, giusto per capirci, io ho il CG di fabbrica marcato sul modello e quello che faccio a terra é tenere il modello appoggiato su due dita e verificare che resti in equilibrio, senza sbilanciarsi né avanti né indietro... giusto? Per tutto il resto prendo nota e appunto, a partire dall'avvcinamento per l'atterraggio che é come nel volo in parapendio (cosa che conosco bene). Vi tengo aggiornati su ulteriori domande / dubbi!
samuele.evolvi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 17, 19:40   #55 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ergonomix
 
Data registr.: 13-12-2014
Residenza: back in italy! Ivrea
Messaggi: 1.185
Citazione:
Originalmente inviato da angelobev Visualizza messaggio
Certamente deve rimanere quello calcolato
Ma quello che carichi in un modello facilmente ti sposta il baricentro, specialmente con l'Easyglider per cui esistono vari set tuning.
Già mettendo una batteria piuttosto che un'altra ti varia il bilanciamento.
Figurati a metterci un motore piuttosto che un altro dato che stà in punta.
Certamente mi vorrai dire che il vantaggio dell'Easyglider è l'avere un vano piuttosto ampio e profondo che consente di spostare la batteria a piacimento.
Tempo fà ho fatto un settaggio per un amico completamente alle prime armi (prese il modello secondo mio consiglio dopo che lo provai da un amico) e, avendo ancora il motore a spazzole originale ma una batteria al ni-cd moolto grande e pesante ho dovuto addirittura limare il vano per potercela infilare.
Nonostante questo il bilanciamento è stato fatto molto facilmente appunto perchè c'è tanto spazio a disposizione.
Facciamo a capirci.
Samuele tu non leggere!
Il baricentro del modello (qualsiasi modello) può variare solo ed esclusivamente modificando il diedro longitudinale.

Per assurdo puoi legare un mattone sulla capottina, dovrai compensare con adeguata zavorra la coda, ma il baricentro non cambia.

Per cui riassumendo, puoi montare il motore che vuoi, la batteria che preferisci, i servi in coda, ma dovrai bilanciare il modello sempre nel punto indicato dal progettista.

Per favore, mi ripeto cerchiamo di non confondere le idee di chi si avvicina al nostro hobby

Ps) Samuele, il fatto che giochi con le buste non gioca certo a tuo favore...
__________________
viva il volo libero
Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni)
Ergonomix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 17, 20:18   #56 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ergonomix
 
Data registr.: 13-12-2014
Residenza: back in italy! Ivrea
Messaggi: 1.185
Citazione:
Originalmente inviato da samuele.evolvi Visualizza messaggio
wow, grazie a tutti per il contributo! Domani pomeriggio dovrei riuscire a trovare qualche modellista piu' esperto per un primo approccio, sperando nel meteo e nel vento... tornando al baricentro, se ho capito bene il mio modello (come molti) si livella da solo dalla picchiata? Quello che posso dire é che cabra ma non scampana, e quello che posso fare é spostare leggermente il peso della batteria dietro piuttosto che davanti? In ogni caso, giusto per capirci, io ho il CG di fabbrica marcato sul modello e quello che faccio a terra é tenere il modello appoggiato su due dita e verificare che resti in equilibrio, senza sbilanciarsi né avanti né indietro... giusto? Per tutto il resto prendo nota e appunto, a partire dall'avvcinamento per l'atterraggio che é come nel volo in parapendio (cosa che conosco bene). Vi tengo aggiornati su ulteriori domande / dubbi!
Ferma tutto!
Il modello è montato secondo le istruzioni?
Il modello è baricentrato secondo le istruzioni?
Se la risposta è si ad entrambe le domande, vola sereno senza problemi. Dimentica tutte le menate che hai letto e vai tranquillo.
L'Easy Glider è una garanzia e per il momento non ti serve altro.

L'unica variabile che puoi utilizzare è il trim dell'equilibratore, regolalo in modo da avere un volo teso e che ti consenta di togliere il pollice dallo stick.

Ps) ti renderai conto che nel momento in cui togli le mani dalla radio, il modello inizia a volare bene....tranquillo, è assolutamente normale e succede anche con i veri.
Ps2) il sistema che usi per baricentrare il modello è giusto.
__________________
viva il volo libero
Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni)
Ergonomix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 17, 20:21   #57 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Cerchiamo di non trasformare l'aeromodellismo in giocattolismo. Il baricentro lodi misura e non lo si calcola mettendo una batteria o un motore piuttosto che un altro. Le barre filettate nell'easy glider sono per chi non ha capito la filosofia del modello e non ha mai visto altro che polistirolo. Evitiamo consigli assurdi dettati dalla convinzione di essere esperti per aver fatto svolazzare un oggetto qualche volta.
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 17, 10:09   #58 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.582
Citazione:
Originalmente inviato da Ergonomix Visualizza messaggio
Facciamo a capirci.
Samuele tu non leggere!
Il baricentro del modello (qualsiasi modello) può variare solo ed esclusivamente modificando il diedro longitudinale.

Per assurdo puoi legare un mattone sulla capottina, dovrai compensare con adeguata zavorra la coda, ma il baricentro non cambia.

Per cui riassumendo, puoi montare il motore che vuoi, la batteria che preferisci, i servi in coda, ma dovrai bilanciare il modello sempre nel punto indicato dal progettista.

Per favore, mi ripeto cerchiamo di non confondere le idee di chi si avvicina al nostro hobby

Ps) Samuele, il fatto che giochi con le buste non gioca certo a tuo favore...
Guarda che stiamo dicendo la stessa cosa...

Lungi da me la volontà di confondere le idee a chicchessia.
Il mio intervento doveva essere estremamente chiaro, probabilmente mi sono espresso male e sicuramente sono stato frainteso.
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 17, 10:23   #59 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.582
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Cerchiamo di non trasformare l'aeromodellismo in giocattolismo. Il baricentro lodi misura e non lo si calcola mettendo una batteria o un motore piuttosto che un altro. Le barre filettate nell'easy glider sono per chi non ha capito la filosofia del modello e non ha mai visto altro che polistirolo. Evitiamo consigli assurdi dettati dalla convinzione di essere esperti per aver fatto svolazzare un oggetto qualche volta.
Questa non l'ho capita.
O meglio, ho capito che non mi hai capito così come Ergonomix e, sicuramente, anche altri.
Sicuramente mi sono espresso male.
Sò comunque benissimo cosa è un baricentro e come và gestito.
Circa la filosofia dell'Easyglider cosa vuoi che ti dica? Che è quello che è e che non può essere modificato? Ognuno ci fà quello che vuole e lo distrugge come meglio preferisce.
Posso solo dirti che il mio unico gommolo, tralaltro regalatomi quest'inverno da un amico (fox windrider) lo tratto per quello che è e cioè un aliantino che in alcune condizioni non disdegna di essere appesantito un pò, appunto con una barretta nella baionetta.
Tralaltro, da perfetto non esperto (anche se ho fatto svolazzare più oggetti più volte), non lo reputo affatto un consiglio assurdo. Ne più ne meno come ballastare un altro modello secondo esigenza.
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 17, 13:52   #60 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ergonomix
 
Data registr.: 13-12-2014
Residenza: back in italy! Ivrea
Messaggi: 1.185
Citazione:
Originalmente inviato da angelobev Visualizza messaggio
Guarda che stiamo dicendo la stessa cosa...

Lungi da me la volontà di confondere le idee a chicchessia.
Il mio intervento doveva essere estremamente chiaro, probabilmente mi sono espresso male e sicuramente sono stato frainteso.
lo so benissimo che non vuoi confondere nessuno e che sei in perfetta buonafede, ma effettivamente ti sei espresso male.

capita purtroppo spesso che per cercare di aiutare un principiante, condividiamo con lui in poche righe concetti che noi abbiamo impiegato anni ad assimilare, confondendogli le idee con nozioni inutili e fuorvianti, ancor peggio se non li esprimiamo con vocaboli corretti e terminologia inappropriata.

concetti come differenziale, imbardata inversa, rollio indotto, ballast, la stessa prova dell'affondata sono molto al di là della capacità di un principiante ai primi voli

lasciamolo imparare con calma, a rompere come si deve il modello glielo insegneremo col tempo

un saluto e una birra virtuale da dubai
__________________
viva il volo libero
Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni)
Ergonomix non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
help!! Primo volo e prima caduta :( paxnic Elimodellismo Principianti 40 18 dicembre 11 12:42
prima del primo volo con aereo nuovo cosa controllare? MultiplexFORever Aeromodellismo Principianti 37 13 aprile 09 02:41
Prima ancora del primo volo: che fare? Tom_1971 Elimodellismo Principianti 7 30 aprile 08 13:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002