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Vecchio 05 maggio 17, 19:23   #41 (permalink)  Top
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L'avatar di Enrico.pocopagni
 
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Evvai! Felicitazioni per i primi voli.
È normale che il modello salga con il gas e non è dovuto a un centraggio errato. Aumentando la velocità il profilo porta di più e a pari incidenza tende a salire. Per ora Ti suggerirei di compensare la tendenza secondo necessità, poi potrai miscelare, con molta delicatezza, un po' di picchia con il gas.
Virata: questa è la mia ricetta, come piloto, quindi non è oro colato. Viro con il direzionale e compenso il rollio con gli alettoni contro, cioè contrasto la tendenza ad abbassare l'ala interna quando mi sembra eccessiva. La virata dovrebbe risultare arrotondata e uniforme.
È del tutto normale che il modello abbia un po' di tendenza a scendere durante la virata perché il direzionale, a causa del rollio, produce anche una piccola spinta verso l'alto che spinge il muso verso il basso, se visualizzi un modello di coda con il direzionale ad es. a dx, quando il modello rolla a dx come è normale, vedrai che il direzionale punta anche un po' verso il basso. Quindi puoi livellare applicando un po' di cabra in virata, ma senza esagerare altrimenti rallenta e stalla d'ala interna.
Per l'atterraggio mi pare che sull'EasyGlider non ci sia scelta, devi usare i flaperoni oppure niente, facendogli smaltire la velocità risalendo il pendio; scendi un po' sotto la Tua posizione.e risali cercando di stare controvento.
Vieni a Genova qualche volta, sul Monte Fasce si vola che è una meraviglia.
P.s. Di motore non capisco niente, l'elica mi fa impressione.
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Ultima modifica di Enrico.pocopagni : 05 maggio 17 alle ore 19:32
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Vecchio 08 maggio 17, 17:40   #42 (permalink)  Top
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L'avatar di samuele.evolvi
 
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Grazie a tutti per l'appoggio e i consigli! Oggi seconda sessione di volo (pardon, pilotaggio) e finalmente comincio poco a poco a prendere la mano sulla comprensione del modello e sulla tecnica di volo
Citazione:
Virata: questa è la mia ricetta, come piloto, quindi non è oro colato. Viro con il direzionale e compenso il rollio con gli alettoni contro, cioè contrasto la tendenza ad abbassare l'ala interna quando mi sembra eccessiva. La virata dovrebbe risultare arrotondata e uniforme.
È del tutto normale che il modello abbia un po' di tendenza a scendere durante la virata perché il direzionale, a causa del rollio, produce anche una piccola spinta verso l'alto che spinge il muso verso il basso, se visualizzi un modello di coda con il direzionale ad es. a dx, quando il modello rolla a dx come è normale, vedrai che il direzionale punta anche un po' verso il basso. Quindi puoi livellare applicando un po' di cabra in virata, ma senza esagerare altrimenti rallenta e stalla d'ala interna
Grazie Enrico per il tuo (ancora una volta prezioso) aiuto, oggi mi sono proprio concentrato su quello ed effettivamente impostare la virata col timone per poi correggere il rollio con gli alettoni é la tecnica con cui mi trovo meglio. In ogni caso sto imparando tantissimo dal vento, l'easyglider é come dite voi un "gommolo" con tutti i pro e i contro del caso, e mi sto rendendo conto che essendo leggerino soffre molto le raffiche e i salti di vento. In fase di pilotaggio volo sempre a 100% e ho spostato il differenziale su switch, mi sono reso conto che per un volo "sportivo" l'imbardata inversa puo' tornare utile e non la noto cosi' tanto (parere prettamente personale, considerando il modello con cui volo).
Citazione:
Un consiglio, io mi porto dietro una canna da pesca da quattro soldi per il recupero dei modelli dagli alberi e mi è già capitato di apprezzarla.
Grazie windsurfer della dritta, mi sono equipaggiato con una bella canna da pesca made in china acchiappata per pochi euro al bazar vicino casa!

Ora torno alle domande tecniche! Mi sono reso conto che il CG del modello é molto cabrato (durante il primo volo non avevo capito una mazza, credo), nel senso che se picchio e lascio gli stick in posizione neutra il modello cabra da solo e non prosegue la traiettoria; con la prova a terra il CG é centrato come da istruzione, magari un pelo picchiato. Ho avanzato il pacco batteria il piu' possibile ma la RX mi impedisce di andare troppo avanti, credete sia possibile aggiungere qualche grammo in fusoliera per bilanciare il tutto? Nel caso i piombini da pasca possono essere una soluzione o meglio dei dadini da ferramenta? Ho cercato sul forum altre discussioni a riguardo e in molti dicono che il centraggio di fabbrica dell'easyglider é cabrato...
Flaperoni: durante gli atterraggi non vedo tutta questa differenza se non che con i flaperoni attivi gli alettoni quasi non rispondono... i settaggi che uso sono: posizione1 alettoni +30% elevatore+5%(picchia), posizione 2 alettoni +60% elevatore+10% (sempre picchia)
Atterraggio: sebbene riesca a far atterrare il modello piu' o meno dolcemente, ho bisogno di almeno due tentativi prima di riuscire a portarlo giu dove voglio... c'è una tecnica specifica da seguire? tipo i legs di avvicinamento che si usano in aviazione? Ammetto che per il momento é quello che piu' mi frustra... grazie ancora a tutti per l'aiuto!!

Ultima modifica di samuele.evolvi : 08 maggio 17 alle ore 17:45
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Vecchio 08 maggio 17, 18:32   #43 (permalink)  Top
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L'avatar di vrpol
 
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Ora che hai sfogato la scimmia, consiglierei di fare una sessione dal vivo con un esperto, via forum non è che si possa fare granché su questo.

Considera che potresti fare errori di setting e pilotaggio che non conosci, e che quindi non puoi individuare.

Ti abitueresti male, poi ti sarebbe difficile prendere la strada più corretta.

Ad esempio io mi rendo conto di non usare ancora oggi il direzionale abbastanza bene. Ah, se avessi avuto qualcuno che dal principio mi insegnasse bene.....
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Vecchio 08 maggio 17, 22:32   #44 (permalink)  Top
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L'avatar di Enrico.pocopagni
 
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Quoto convintamente il consiglio di trovare un flight pal!
Ho allegato un pdf con una spiegazione piuttosto chiara del centraggio.
La prova dell'affondata Ti rivela più che altro il diedro longitudinale, l'angolo tra l'ala, che dovrebbe avere un calettamento attorno a 1°, e il piano di quota che dovrebbe essere a 0.
Se, come nel Tuo caso il modello si rimette dalla affondata con una risalita repentina, è perché vola con il profondità a cabrare; probabilmente c'è troppo peso in punta (baricentro statico troppo avanti) e il profondità cerca di tenere il naso orizzontale.
Forse potresti spostare le batterie un po' indietro, se c'è spazio. In genere si aggiunge zavorra solo se non si può fare diversamente e la distribuzione dei pesi imbarcati da sola non posiziona il baricentro in modo soddisfacente. In ogni caso procedi per piccoli aggiustamenti.
Tieni conto con il centraggio giusto (meno pesante davanti) il modello diventa più nervoso, risponde più prontamente ai comandi, che è desiderabile ma può mettere a disagio all'inizio.
L'assetto ideale, nel caso dell'aliante, sarebbe appena picchiato, in modo che vada tenuto orizzontale con piccolissimi interventi di cabra, e tenda a prendere velocità se lasciato a sé.
L'atteraggio è stato, almeno nel mio caso, il risultato ottenuto per ultimo, a prezzo di molte riparazioni; probabilmente stai facendo meglio di me.
Tentativi quanti servono, almeno fin che fa buio! e tanto esercizio.
Ti suggerisco anche un po' di simulatore, meglio se pilotato con la Tua radio abituale, per restare in esercizio quando fa brutto e per memorizzare bene i pattern di comando fondamentali, in modo che riescano istintivamente.
Da ultimo l'EasyGlider non è propriamente un modello da vento forte! Dà il meglio con vento debole o termiche, lo metti in quota, spegni il motore e quando sono passate alcune ore controlli la batteria con la telemetria della radio
Files allegati
Tipo file: pdf F3J_Centraggio_II.pdf‎ (28,0 KB, 65 visite)
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Ultima modifica di Enrico.pocopagni : 08 maggio 17 alle ore 22:40
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Vecchio 08 maggio 17, 22:48   #45 (permalink)  Top
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Integrazione molto importante: prima di muovere i pesi controlla gli angoli dell'ala e del profondità visivamente o meglio ancora con un incidenziometro, metti a zero quest'ultimo se non lo era e prova: se devi tenerlo su con il cabra hai la conferma che il baricentro è troppo avanti.
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Vecchio 09 maggio 17, 08:25   #46 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da samuele.evolvi Visualizza messaggio
Grazie a tutti per l'appoggio e i consigli! Oggi seconda sessione di volo (pardon, pilotaggio) e finalmente comincio poco a poco a prendere la mano sulla comprensione del modello e sulla tecnica di volo

Grazie Enrico per il tuo (ancora una volta prezioso) aiuto, oggi mi sono proprio concentrato su quello ed effettivamente impostare la virata col timone per poi correggere il rollio con gli alettoni é la tecnica con cui mi trovo meglio. In ogni caso sto imparando tantissimo dal vento, l'easyglider é come dite voi un "gommolo" con tutti i pro e i contro del caso, e mi sto rendendo conto che essendo leggerino soffre molto le raffiche e i salti di vento. In fase di pilotaggio volo sempre a 100% e ho spostato il differenziale su switch, mi sono reso conto che per un volo "sportivo" l'imbardata inversa puo' tornare utile e non la noto cosi' tanto (parere prettamente personale, considerando il modello con cui volo).
c'è qualcosa che non torna...
quando ti avevo consigliato di fare un volo di ambientamento con un aliante vero, era (oltre che che farti capire la filosofia del volo a vela) anche per darti una infarinatura superficiale sul pilotaggio degli aerei. per eseguire una virata corretta, si devono usare i comandi in modo coordinato. dare piede (timone) e correggere con gli alettoni, vuol dire incrociare i comandi, e in certe condizioni può voler dire "stallo" e conseguente entrata in vite.

l'EG è un signor Gommolo, e credimi è molto stabile e soffre davvero poco dell'instabilità dell'aria.
ti ho consigliato di non utilizzare il differenziale, l'imbardata inversa generata dal rollio sull'EG. è davvero marginale ai fini della virata e sopratutto non hai ancora sviluppato la capacità e la sensibilità per quantificarla, accantona questi esperimenti per il futuro, hai mille cose a cui pensare adesso e la messa a punto del differenziale è ancora molto lontana come priorità.
Grazie windsurfer della dritta, mi sono equipaggiato con una bella canna da pesca made in china acchiappata per pochi euro al bazar vicino casa!

Ora torno alle domande tecniche! Mi sono reso conto che il CG del modello é molto cabrato (durante il primo volo non avevo capito una mazza, credo), nel senso che se picchio e lascio gli stick in posizione neutra il modello cabra da solo e non prosegue la traiettoria;è corretto, dopo aver centralizzato i comandi, l'aereo deve compiere una morbida rimessa. con la prova a terra il CG é centrato come da istruzione, magari un pelo picchiato. Ho avanzato il pacco batteria il piu' possibile ma la RX mi impedisce di andare troppo avanti, credete sia possibile aggiungere qualche grammo in fusoliera per bilanciare il tutto? Nel caso i piombini da pasca possono essere una soluzione o meglio dei dadini da ferramenta? Ho cercato sul forum altre discussioni a riguardo e in molti dicono che il centraggio di fabbrica dell'easyglider é cabrato...
puoi utilizzare dei piombi da equilibratura ruote, vai dal tuo gommista e ti fai regalare un paio di strisce adesive. il centraggio di fabbrica dell'EG. se montato correttamente è perfetto per il principiante
quello che devi ottenere è un volo livellato teso e stabile, il resto per il momento ti interessa relativamente poco.
Flaperoni: durante gli atterraggi non vedo tutta questa differenza se non che con i flaperoni attivi gli alettoni quasi non rispondono... i settaggi che uso sono: posizione1 alettoni +30% elevatore+5%(picchia), posizione 2 alettoni +60% elevatore+10% (sempre picchia)
il fatto che parli di posizione 1 e posizione due mi fa intuire che usi gli alettoni come diruttori azionandoli con un interruttore. io lo considero un grave errore, il consiglio di volare in prima persona era finalizzato anche a vedere e capire in prima persona l'uso dei dei diruttori
Atterraggio: sebbene riesca a far atterrare il modello piu' o meno dolcemente, ho bisogno di almeno due tentativi prima di riuscire a portarlo giu dove voglio... c'è una tecnica specifica da seguire? tipo i legs di avvicinamento che si usano in aviazione? Ammetto che per il momento é quello che piu' mi frustra... grazie ancora a tutti per l'aiuto!!
la procedura per atterrare deve essere ben chiara prima di andare in volo, e deve essere il più possibile costante e ripetuta.
basilare sapere la direzione del vento e atterrare sempre controvento.
quando decidi che è il momento di atterrare, devi fare in modo da trovarti in una posizione di cielo abbastanza precisa (quota e posizione) sopravento. (questa posizione la chiamiamo "prenotazione")
questa è la parte più importante e difficile da apprendere, ma una volta fatto l'occhio ti renderà la procedura di atterraggio una formalità.
una volta raggiunta la quota che reputi corretta, lasci la prenotazione per percorrere il lato sottovento della pista, esegui poi due virate di 90° gradi ( virata di base e finale) e ti allinei alla pista.
una volta allineato controvento alla pista (e per adesso solo allora) potrai regolare il rateo di discesa utilizzando i diruttori dosandoli quanto basta per perdere la eventuale quota in eccesso.

ancora due consigli, il primo non avere fretta di atterrare, se non sei bene allineato o sei ad una quota sbagliata dai motore e ripeti da capo la procedura.
il secondo, dieci/venti metri di distanza da dove avresti voluto fermarti, le prime volte non ti fanno differenza, se non ci sono ostacoli lascialo atterrare senza volere a tutti i costi portartelo vicino, meglio due passi di una riparazione.

ancora un consiglio,
è da poco in commercio un bel libricino intitolato "aeromodellismo per principianti"
che malgrado abbia come sopratitolo "assolutamente vietato agli esperti" so che sono sopratutto questi ad averlo comprato
sono soldini ben spesi..
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Ultima modifica di Ergonomix : 09 maggio 17 alle ore 08:29
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Vecchio 09 maggio 17, 08:39   #47 (permalink)  Top
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qui uno schemino della procedura di atterraggio descritta.
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Vecchio 09 maggio 17, 09:35   #48 (permalink)  Top
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L'avatar di gekomike
 
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Originalmente inviato da samuele.evolvi Visualizza messaggio
mi sono reso conto che per un volo "sportivo" l'imbardata inversa puo' tornare utile
Cosa intendi? L'imbardata inversa è un effetto secondario dell'azionamento degli alettoni dovuta alla differente resistenza aerodinamica delle due semiali all'inizio del rollio (l'alettone che scende, esterno alla virata, genera più resistenza di quello che sale). Il risultato netto è una coppia di forze che tende a spostare il muso verso l'esterno della virata.

Come dice Ergonomix, viri con alettoni e correggi con direzionale...virare con direzionale (si dice che 'derapi') ti fa rischiare la vite, che di fatto è uno stallo asimmetrico...anzi, il modo classico per mandare un aliante in vite è proprio dare un deciso colpo di piede volando a bassa velocità. Se invece viri con gli alettoni e non correggi col direzionale al massimo 'scivoli' ma non rischi di stallare. Questo sui full size, ma applicabile anche ai modelli immagino....

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Originalmente inviato da samuele.evolvi Visualizza messaggio
Ora torno alle domande tecniche! Mi sono reso conto che il CG del modello é molto cabrato (durante il primo volo non avevo capito una mazza, credo), nel senso che se picchio e lascio gli stick in posizione neutra il modello cabra da solo e non prosegue la traiettoria; con la prova a terra il CG é centrato come da istruzione, magari un pelo picchiato.
Ma se il modello cabra troppo in affondata (se la prova è eseguita correttamente) il baricentro è troppo avanti, non troppo indietro....

In teoria dovrebbe funzionare così: modello trimmato per volo orizzontale (lascio gli stick e il modello va dritto) - inzio affondata :
- il modello cabra molto: ho troppo trim a cabrare-> il modello in volo orizzontale era in realtà picchiato (baricentro avanti);
- il modello picchia: ho troppo trim a picchiare -> il modello in volo orizzontale era in realtà cabrato (baricentro indietro).
- il modello cabra 'il giusto' - OK.

Ho detto cavolate?
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Vecchio 09 maggio 17, 11:08   #49 (permalink)  Top
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Ma se il modello cabra troppo in affondata (se la prova è eseguita correttamente) il baricentro è troppo avanti, non troppo indietro....

In teoria dovrebbe funzionare così: modello trimmato per volo orizzontale (lascio gli stick e il modello va dritto) - inzio affondata :
- il modello cabra molto: ho troppo trim a cabrare-> il modello in volo orizzontale era in realtà picchiato (baricentro avanti);
- il modello picchia: ho troppo trim a picchiare -> il modello in volo orizzontale era in realtà cabrato (baricentro indietro).
- il modello cabra 'il giusto' - OK.

Ho detto cavolate?
Non proprio, più che altro preciserei la cosa e cioè:
Modello con le parti mobili a zero e i trim pure con bilanciamento statico leggermente picchiato. In volo iniziare una picchiata a 45° e lasciarlo andare senza correggere con i comandi.
Se prosegue la picchiata cabrando leggermente allora il bilanciamento è ok
Se prosegue la picchiata cabrando decisamente allora il baricentro è avanzato e si deve levare peso dal muso o arretrare la batteria (o qualcos'altro). Quanto più cabra decisamente quanto più peso devi levare (o arretrare).
Se prosegue la picchiata e continua a accentuarla allora il baricentro è arretrato e devi aggiungere peso in punta o spostare la batteria (o altro) verso il muso.
Questo è quello che sò e che faccio.
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modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
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Vecchio 09 maggio 17, 13:02   #50 (permalink)  Top
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Quoto convintamente il consiglio di trovare un flight pal!
Ho allegato un pdf con una spiegazione piuttosto chiara del centraggio.
La prova dell'affondata Ti rivela più che altro il diedro longitudinale, l'angolo tra l'ala, che dovrebbe avere un calettamento attorno a 1°, e il piano di quota che dovrebbe essere a 0.
Se, come nel Tuo caso il modello si rimette dalla affondata con una risalita repentina, è perché vola con il profondità a cabrare; probabilmente c'è troppo peso in punta (baricentro statico troppo avanti) e il profondità cerca di tenere il naso orizzontale.
Forse potresti spostare le batterie un po' indietro, se c'è spazio. In genere si aggiunge zavorra solo se non si può fare diversamente e la distribuzione dei pesi imbarcati da sola non posiziona il baricentro in modo soddisfacente. In ogni caso procedi per piccoli aggiustamenti.
Tieni conto con il centraggio giusto (meno pesante davanti) il modello diventa più nervoso, risponde più prontamente ai comandi, che è desiderabile ma può mettere a disagio all'inizio.
L'assetto ideale, nel caso dell'aliante, sarebbe appena picchiato, in modo che vada tenuto orizzontale con piccolissimi interventi di cabra, e tenda a prendere velocità se lasciato a sé.
L'atteraggio è stato, almeno nel mio caso, il risultato ottenuto per ultimo, a prezzo di molte riparazioni; probabilmente stai facendo meglio di me.
Tentativi quanti servono, almeno fin che fa buio! e tanto esercizio.
Ti suggerisco anche un po' di simulatore, meglio se pilotato con la Tua radio abituale, per restare in esercizio quando fa brutto e per memorizzare bene i pattern di comando fondamentali, in modo che riescano istintivamente.
Da ultimo l'EasyGlider non è propriamente un modello da vento forte! Dà il meglio con vento debole o termiche, lo metti in quota, spegni il motore e quando sono passate alcune ore controlli la batteria con la telemetria della radio
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Originalmente inviato da Enrico.pocopagni Visualizza messaggio
Integrazione molto importante: prima di muovere i pesi controlla gli angoli dell'ala e del profondità visivamente o meglio ancora con un incidenziometro, metti a zero quest'ultimo se non lo era e prova: se devi tenerlo su con il cabra hai la conferma che il baricentro è troppo avanti.
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Originalmente inviato da gekomike Visualizza messaggio
Cosa intendi? L'imbardata inversa è un effetto secondario dell'azionamento degli alettoni dovuta alla differente resistenza aerodinamica delle due semiali all'inizio del rollio (l'alettone che scende, esterno alla virata, genera più resistenza di quello che sale). Il risultato netto è una coppia di forze che tende a spostare il muso verso l'esterno della virata.

Come dice Ergonomix, viri con alettoni e correggi con direzionale...virare con direzionale (si dice che 'derapi') ti fa rischiare la vite, che di fatto è uno stallo asimmetrico...anzi, il modo classico per mandare un aliante in vite è proprio dare un deciso colpo di piede volando a bassa velocità. Se invece viri con gli alettoni e non correggi col direzionale al massimo 'scivoli' ma non rischi di stallare. Questo sui full size, ma applicabile anche ai modelli immagino....



Ma se il modello cabra troppo in affondata (se la prova è eseguita correttamente) il baricentro è troppo avanti, non troppo indietro....

In teoria dovrebbe funzionare così: modello trimmato per volo orizzontale (lascio gli stick e il modello va dritto) - inzio affondata :
- il modello cabra molto: ho troppo trim a cabrare-> il modello in volo orizzontale era in realtà picchiato (baricentro avanti);
- il modello picchia: ho troppo trim a picchiare -> il modello in volo orizzontale era in realtà cabrato (baricentro indietro).
- il modello cabra 'il giusto' - OK.

Ho detto cavolate?
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Originalmente inviato da angelobev Visualizza messaggio
Non proprio, più che altro preciserei la cosa e cioè:
Modello con le parti mobili a zero e i trim pure con bilanciamento statico leggermente picchiato. In volo iniziare una picchiata a 45° e lasciarlo andare senza correggere con i comandi.
Se prosegue la picchiata cabrando leggermente allora il bilanciamento è ok
Se prosegue la picchiata cabrando decisamente allora il baricentro è avanzato e si deve levare peso dal muso o arretrare la batteria (o qualcos'altro). Quanto più cabra decisamente quanto più peso devi levare (o arretrare).
Se prosegue la picchiata e continua a accentuarla allora il baricentro è arretrato e devi aggiungere peso in punta o spostare la batteria (o altro) verso il muso.
Questo è quello che sò e che faccio.
come dicevo, l'Easy Glider è un modello nato davvero bene, e se montato correttamente come da istruzioni, non ha bisogno di correzioni sul baricentro.
parlare di incidenze, di prova dell'affondata, ad un neofita ai primi voli, vuol dire solo complicargli la vita con nozioni che per adesso gli sono inutili e rischiano solo confonderlo.

molto più importante, a mio avviso, insistere sulla perfezione del montaggio, e della catena di comando, (assenza di giochi nei leverismi e perfetto ritorno a zero delle parti mobili)

il resto è una conseguenza dell'esperienza.
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