Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 febbraio 17, 10:56   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2011
Residenza: bolzano
Messaggi: 48
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Il motore e l'esc vanno bene. Le batterie sono troppo pesanti e non hanno molto senso su un modello così ma ormai le hai e probabilmente le userai, solo devi controllare se stanno nel vano portabatteria perché non ne sono sicuro. Farai fatica a bilanciare il modello con quelle batterie e molto probabilmente dovrai spostare i servi di coda in coda, ergo il problema del bowden scomparirà.
Io ti consiglio di acquistare batterie 3s da 1200/1500 mAh, il volo migliorerà e il modello sarà realmente un trainer.

I servi vanno bene ma per regolarli conviene farti spiegare da qualcuno, via forum è lungo e tedioso , ci sono inoltre molte discussioni che trattano più o meno direttamente l'argomento. In sostanza devi giocare con i fori delle squadrette.

L'elica non va assolutamente bene a 4s. Sul sito del venditore è consigliata un'elica 8x4, se metti un'elica 9x6 brucerai il motore; andrebbe invece bene a 3s.

L'esc dovrebbe essere già regolato di fabbrica, dovrai solo regolare l'escursione del gas. Sul sito del venditore è disponibile il manuale, prova a leggerlo e se qualcosa non è chiaro chiedi pure. Fai le prove senza elica mi raccomando.

Il termoretraibile che hai acquistato va benissimo ed è un buon prodotto, si incolla e si tende con il ferro da stiro. Ci sono innumerevoli discussioni al riguardo, leggile tutte e fai pratica su dei pezzi di risulta. Cerca i termini "termoretraibile", "oracover" e "cinacover", ti si aprirà un mondo di spiegazioni.

Relativamente al farlo volare i casi sono due:
- vai in un campo volo e ti fai insegnare (ti insegneranno anche a costruire, probabilità di distruggere il modello bassissime)
- ti compri un simulatore serio e impari al simulatore finché non sarai in grado di decollare ed atterrare senza MAI fare danni e finché non sarai in grado di fare manovre acrobatiche di discreto livello (probabilità di distruggere il modello elevate)

Io ho imparato da solo da autodidatta ed in base alla mia esperienza ti sconsiglio di fare altrettanto. Le probabilità di distruggere il modello dopo molto lavoro e di scoraggiarsi è elevata. La strada per imparare da autodidatta è tortuosa, lunga e costosa.

Grazie mille! Questo è il genere di risposta di cui avevo bisogno!
Cercherò dunque di usare la batteria da 2150 che è più piccolina. Il vano era piccolo ma ho fatto qualche modifica quidni ora ci entra anche quella da 2800 (che cercherò di non usare agli inizi per limitare il peso).
I servi li ho messi più o meno a metà fra coda e ali. Essendo la batteria sotto le ali non dovrebbe influire poco sul bilanciamento?

Per i servi studierò un po' qua sul forum e guarderò qualche video. Credo di riuscirci

Mmm peccato per l'elica, ne avrei anche una 7x3 che però sarà troppo oiccola, giusto? Quasi quasi compro una batteria da 3s...

I'oracover l'ho applicato sulla coda, come si vede dalla foto ma faticava un po' a incollarsi. Ho cercato di mantenere le temperature alte, senza farlo accartocciare. Penso che il problema fosse: il ferro da stiro non adatto che utilizzo o un esperimento che avevo fatto prima con la colla che impedisce all'oracover di aderire bene. Ad ogni modo, l'oracover is incolla su altri fogli di oracover?

Ho un simulatore che però non riesco ad installare sul win 10 poiché è molto vecchio. Cercherò di procurarmi una copia di Windows xp e installarlo lì, funziona con la mia trasmittente. Cercherò anche di contattare gli aereomodellisti della mia città!
3nigm4 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Restauro Formulino quasi finito :-) che modello è? :-) colla_80 Automodellismo Vintage 0 24 dicembre 15 16:03
Principiante primo aereo qualche domanda 4high20 Aeromodellismo Principianti 6 01 luglio 09 11:21
ecco il mio stearman quasi finito e dico quasi odisseablu Aeromodellismo 10 22 giugno 05 10:14
modello a scoppio .30 - qualche domanda... not103 Aeromodellismo 7 10 novembre 03 11:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002