Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 ottobre 06, 18:56   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-10-2006
Residenza: ascoli piceno
Messaggi: 580
primo modello

salve a tutti domani mi arriverà il mio primo aereomodello radiocomandato, un hype cessna 182 rtf, premetto che so già che non sia un gran che ma almeno ho pensato che incominciando dalla base non avrei fatto piu di tanti danni!!!poi piu avanti avrei intenzione di prendermi una radio 6 canali ed assemblarmi un kit "anche se con tutte ste categorie non ci capisco niente: schiumini, monoala, acrobatici, jet"; non sono a digiuno di modellismo facendo automodellismo rc elettrico da un paio di anni con qualche garetta alle spalle, e mi piacerebbe pian piano conoscere anche il resto del mondo rc elettrico "aerei elicotteri e barche" escludendo a priori lo scoppio "già provato e abbandonato subito con piacere"; io sono di ascoli piceno ed ho visto che qui da me c'è un club, qualche ascolano frequenta questo forum?
in breve vi chiedo qualche dritta...le piu semplici per incominciare a assemblare il modello ed effettuare il mio primo volo.
grazie
nardicofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 06, 20:12   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-09-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 94
Talking Ciao

Benvenuto .
Il tuo modello come hai già detto è un "modello prova" .
Allora i consigli che ti so dare,da principiate,sono:Vai in un campo di volo,cerca il più simpatico e fatti spiegare un po' tutto.
Come radio ti consiglio la mx-12 o la optic 6 che costano entrambe circa dai 160 ai 199,queste le potrai usare sia per ely sia per aerei,io ti consiglio la mx-12 .
Poi ti dovrai comprare un caricabatteria,ti consiglio un che carica sia lipo sia ni-mh,io ho l'ultramat 14,all'inizio non ci capivo niente,poi grazie al forum ho capito tutto,o quasi<_< ,però questo cb non effettua la scarica.
Poi a secondo di quanto vuoi spendere e quanto sei bravo il forum ti potrà consigliare una batteria adatta al modello che vorrai comprare .
Come modello,visto che come modello prova hai già il cessna,ti consiglio o il minimag o il twin star o l'easyglider ,oppure se vuoi passare a qualcosa di serio puoi comprarti...non lo so ,fatti consigliare da uno esperto.
Aloco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 06, 23:57   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-02-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 174
Come modello va benissimo per iniziare, se sei completamente digiuno in materia devi assolutamente essere affiancato da una persona esperta che ti insegni i primi passi. Non tentare da solo, romperesti il modello in breve tempo.
redento non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 06, 22:26   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kitaro
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: Massa Carrara Cinquale (MS)
Messaggi: 5.922
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da redento
Come modello va benissimo per iniziare, se sei completamente digiuno in materia devi assolutamente essere affiancato da una persona esperta che ti insegni i primi passi. Non tentare da solo, romperesti il modello in breve tempo.
o se proprio vuoi imparare da "cane sciolto" allora collega almeno prima la radio al pc e fai simulatore per capire gli stick e pollici....
poi campo aperto senza ostacoli, no vento o al massimo...pochissimo vento, prendi il modello in mano BEN TRIMMATO, muso al vento (poco vento!!!) dai gas al massimo e lancialo dritto non in alto e poi dai un po di cabra (ma poco altrimenti ti va in stallo!!! e cade!!)
quando lo vedi volare sistema i trim della radio per farlo andare dritto e inizia manovrine semplici e non brusche...........

e che l'atterraggio...sia con te.........
__________________
Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it
kitaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 06, 11:10   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-10-2006
Residenza: ascoli piceno
Messaggi: 580
grazie per i consigli, cmq già provato da solo e già distrutto l'aereo al primo colpo!ora ho recuperato l'elettronica e montata su un monoala economico della electryflyda 1,20 mt motorizzato speed 400 e alimentato a 8,4 anzichè 9,6 "per precauzione" che proverò oggi;quello che mi preoccupa sono i rumorini ed i tremolii dei servi a modello acceso ma fermo, penso che l'aereo sia caduto in parte anche per quello...l'attrezzatura da elettrico tipo caricabatterie ecc... cel'ho perchè faccio automodellismo elettrico, il campo di volo pure, ora devo solo beccare un po di ragazzi che volano; volevo provare a montare l'elettronica con la mia ko a 3 canali ma non ci sono riuscito...mi sorge il dubbio che per far funzionare un monoala con v-mixer
anche se a 3 canali occorre una ricevente da 4????
grazie
nardicofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 06, 11:16   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-10-2006
Residenza: ascoli piceno
Messaggi: 580
per la radio qui pare che abbiano tutti la hitec...che purtroppo non mi piace tanto però da quello che ho capito è molto comodo avere la stessa radio dei piu esperti dato che si possonoi collegare tra loro giusto?
oggi provo il monoala e poi vi faccio sapere, se tutto va bene prendo mano con quello e lo motorizzo brushless alimentato a li-po.
una cosa mi chiedevo:sapete darmi una classificazione corretta delle varie categorie di aereomodelli elettrici?
arigrazie
nardicofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 07, 18:55   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GUNSMACHINE
 
Data registr.: 03-09-2007
Residenza: NOVARA
Messaggi: 39
Invia un messaggio via MSN a GUNSMACHINE Invia un messaggio via Yahoo a GUNSMACHINE
Non Da Solo

non volare da solo all'inizio tutto si fa a piccoli passi prima impari a tenere l'aereo dopo che uno più esperto lo ha portato su poi gli avvicinamenti poi il decollo ed infine l'atterraggio ma non provare da solo ti stancheresti e finiresti per abbandonare un ramo del modellismo che da veramente tantissime soddisfazioni ciao
GUNSMACHINE non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
aiutatemi...primo modello,primo volo,PRIMO CRASH!!!! verdino84 Aeromodellismo Principianti 59 10 marzo 09 07:11
primo modello pipino Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 29 ottobre 06 19:06
primo modello gianly87 Aeromodellismo Principianti 25 03 settembre 06 23:56
Primo modello...??? MAD FORCE Aeromodellismo Principianti 30 21 agosto 06 13:39
Primo modello warph65 Aeromodellismo Principianti 19 25 gennaio 06 19:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002