Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 dicembre 15, 18:31   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di StarT-rex
 
Data registr.: 23-08-2006
Residenza: Teramo
Messaggi: 1.205
Smile C'ho la scimmia

Citazione:
Originalmente inviato da gizer Visualizza messaggio
Comunque, la soddisfazione di veder uscire un modello dalle nostre mani, da tavolette e listelli, e poi di portarlo in volo...NON HA PREZZO
Son d'accordo e non solo per quanto riguarda il volo!
C'ho la fissa fin da bambino, che ci posso fare? Tante cose me le son fatte da me, non certo per risparmiare... ma solo per il piacere di vederle "crescere" dalle mie mani.

Veniamo a noi, come avrete capito dalla premessa, sto raccogliendo informazioni per cimentarmi nella costruzione di un modello in balsa, così avrò qualcosa di meglio da fare nelle fredde giornate in arrivo, piuttosto che starmi a rincoglionire davanti alla TV.

Avevo trovato QUESTO , il budget è quello che è, cioè il minimo possibile, ma i costi di spedizione mi ci hanno fatto ripensare...
Vorrei chiedervi un aiuto nell'individuare qualcosa del genere, magari in Italia, sempre ammesso che:
- Sia facile da pilotare (ho pochissima esperienza con eli, poca di più con quadricotteri)
- Non abbia bisogno di tanto spazio per decollo e atterraggio ( sono molto spesso senza auto e non ho campi volo vicini, però abito quasi in campagna con traffico prossimo allo zero)
- Non costi uno sproposito, ovviamente! Al riguardo se non è composto da troppi pezzi potrei valutare anche l'acquisto di materiale grezzo da tagliarmi da solo...
- ho un paio di servi Hitec hs55 e un futaba 3001, forse chiedo troppo ma se riuscissi ad utilizzare questi, tanto meglio

Grazie a chi vorrà spendere un pò del proprio tempo per darmi una mano!

PS: Dimenticavo! ho 6 batterie da 7,4V (3 da 1000 e 3 da 1300 mAh) motorizzazione elettrica obbligatoria, GRAZIE!!!!
__________________
Ciao Francesco, sei volato via, ci mancherai!! Blue sky!

Gran deNegato
SONO UN UOMO CHE SI E' FATTO DA SOLO ..... sule ch' aggia liggiut malamend le istruzioni (Nunn'é o ver... le istruzioni nun ce stavn proprij)

Ultima modifica di StarT-rex : 20 dicembre 15 alle ore 18:35
StarT-rex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 15, 21:10   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-08-2009
Residenza: Borgosesia
Messaggi: 259
Per quanto un micro modello non sia il miglior consiglio per un principiante io ti consiglio il Jbug (trovi una discussione assai lunga nella sezione micro modelli)

Te lo consiglio perchè si costruisce facilmente quasi in una giornata (qualche giorno se è il tuo primo modello) costa un inezia, lo fai volare in un fazzoletto, se trovi una giornata senza vento è molto facile da portare ed è quasi indistruttibile.

di contro c'è che non è certo un modello scuola, la costruzione di un micro inoltre va un po' fuori dai canoni tradizionali.

Altrimenti puoi cercare il wildtrainer, dimensioni più generose ma molto leggero e con elica spingente.

Sicuramente arriveranno altri consigli anche migliori dei miei...in ogni caso sono contento che ti sia venuta la scimmia ;)
Ch3ch2oh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 15, 09:54   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di StarT-rex
 
Data registr.: 23-08-2006
Residenza: Teramo
Messaggi: 1.205
Grazie per la risposta ch3ch2oh!
Ho dato un'occhiata ai modelli che mi consigli.. ma sono in Depron!!
Ritieni che per cominciare sia meglio questo materiale invece della balsa?
Io vorrei costruire qualcosa (più che qualcosa, un trainer o cmq un modello adatto a chi inizia) in legno: ritieni che quello di HK sia valido per iniziare?

Altra nota dolente, che non avevo specificato prima, abito in una zona dove un pò di vento è quasi sempre presente, quindi se fosse un modello che non ne risenta troppo sarebbe meglio... Oppure un aliante motorizzato... Non so, sto cercando di documentarmi, il mondo degli aeromodelli è completamente nuovo
__________________
Ciao Francesco, sei volato via, ci mancherai!! Blue sky!

Gran deNegato
SONO UN UOMO CHE SI E' FATTO DA SOLO ..... sule ch' aggia liggiut malamend le istruzioni (Nunn'é o ver... le istruzioni nun ce stavn proprij)
StarT-rex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 15, 11:50   #4 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Vai col legno che ti diverti, impari e i modelli durano.

EasyCnc - www.easycnc.it

Vedi magister, easytrainer e uglystick.

Fatti in Italia da modellista capace e con materiali e tagli di qualità.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 15, 13:00   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-08-2009
Residenza: Borgosesia
Messaggi: 259
Cerca tra i modelli di albyone c'è l'imparazzo della scelta...anche in balsa
Ch3ch2oh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 15, 13:16   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-12-2011
Residenza: Treviso (Montebelluna)
Messaggi: 542
Se non vuoi andare in un campo volo scarta subito l'idea del legno. Dato che distruggerai il modello al primo volo tanto vale che sia di polistirolo..

Se non vuoi che questo accada un po' di simulatore per prendere i primi automatismi e via in campo volo con il doppio comando

Michael

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Micky98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 15, 14:20   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di StarT-rex
 
Data registr.: 23-08-2006
Residenza: Teramo
Messaggi: 1.205
Citazione:
Originalmente inviato da Micky98 Visualizza messaggio
Se non vuoi andare in un campo volo scarta subito l'idea del legno. Dato che distruggerai il modello al primo volo tanto vale che sia di polistirolo..

Se non vuoi che questo accada un po' di simulatore per prendere i primi automatismi e via in campo volo con il doppio comando

Michael
GASP!!!
Questo sì che è incoraggiare il prossimo!!!
Cmq apprezzo la sincerità, non avevo dubbi circa le difficoltà che troverò passando da un quadricottero ad un aereo Ho un amico che non abita troppo lontano ed è abbastanza bravo con gli aerei, gli chiederò di aiutarmi, poi ho un vicino che non conosco, che ha una pista privata per il suo ultraleggero... magari me la presta

Però la scimmia ce l'ho per la costruzione, più che per il volo... Ho dato un'occhiata al sito linkato da Staudacher, l'Easytrainer credo che potrebbe fare al caso mio, budget a parte, dovrei aspettare Febbraio ma non è un gran problema, non ho fretta.

Seguendo uno dei tanti link sul Barone mi sono imbattuto nella pagina del Biloute, dove ho potuto vedere anche la "costruzione" dei singoli pezzi.. Beh, che dire? Molto intrigante ma impiegherei troppo tempo, escludiamo questa possibilità.

Guarderò anche i "polistirolati" ma a questo punto il prezzo deve essere "ridicolo" Non voglio distrarre risorse
__________________
Ciao Francesco, sei volato via, ci mancherai!! Blue sky!

Gran deNegato
SONO UN UOMO CHE SI E' FATTO DA SOLO ..... sule ch' aggia liggiut malamend le istruzioni (Nunn'é o ver... le istruzioni nun ce stavn proprij)

Ultima modifica di StarT-rex : 21 dicembre 15 alle ore 14:24
StarT-rex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 15, 14:47   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick 68
 
Data registr.: 17-11-2007
Residenza: Fossombrone (PU)
Messaggi: 1.185
Benvenuto fra i "malati" di autocostruzione StarT-rex, concordo con staudacher300 per quello che riguarda la costruzione classica in compensato balsa, buttati e divertiti, imparerai i principi basilari dell'autocostruzione strada facendo e non è che i materiali espansi esulino da certi fondamentali.
Diversa e più complessa la scelta del modello, certamente questi due amici potranno aiutarti nella scelta adatta, e nella varie fasi della costruzione, prima e del volo, poi.
Un modello non piccolo per non sentire troppo le brezze di cui parli e con un volo all'occorrenza lento per venire incontro alle carenze di pollici inevitabili all'inizio.
Un trainer ala alta intorno ai 140/150cm potrebbero essere la giusta scelta a patto che qualcuno ti affianchi durante i primi voli, meglio ancora se potrai fare qualche volo con doppi comandi (in un qualsiasi campo volo) e se potrai usare qualche volta un simulatore male non farebbe ai fini di automatizzare i comandi.
Segui delle linee guida senza avere fretta e ti divertirai.

PS: nulla contro il polistirolo e i suoi usi modellistici ma personalmente modelli leggeri e vento non le vedo come due cose buone come primo approccio.
__________________
no RTF...Balsa, colla e sei in paradiso
"La via dell'essere è il fare"
maverick 68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 15, 18:30   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di StarT-rex
 
Data registr.: 23-08-2006
Residenza: Teramo
Messaggi: 1.205
Grazie per il benvenuto e per i suggerimenti Maverick!
Questo pomeriggio ho fatto una full-immersion dei progetti Albyone 2 e 3 (veramente più del 3 che del 2 ) molto intriganti entrambi, e pure il Citabria: non pensavo che col depron si potessero fare modelli così carini... Potrebbe essere una buona scuola in attesa del kit EasyCNC, non vorrei che l'Albyone 3 fosse troppo impegnativo per chi comincia

PS: A proposito! ma il depron solo in confezioni da 20 fogli si può acquistare?
__________________
Ciao Francesco, sei volato via, ci mancherai!! Blue sky!

Gran deNegato
SONO UN UOMO CHE SI E' FATTO DA SOLO ..... sule ch' aggia liggiut malamend le istruzioni (Nunn'é o ver... le istruzioni nun ce stavn proprij)

Ultima modifica di StarT-rex : 21 dicembre 15 alle ore 18:36
StarT-rex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 15, 18:56   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Citazione:
Originalmente inviato da StarT-rex Visualizza messaggio

PS: A proposito! ma il depron solo in confezioni da 20 fogli si può acquistare?
Prova a cercarlo in un negozio di colori, si usa per fare isolazioni di pareti contro la condensa interna e lo vendono in fogli da 3 e 6mm.
P.S. Ma la scimmia come si chiama
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Scimmia da 1:10 Giuvannaru Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 130 27 luglio 14 02:15
non c'ho capito niente Framorga97 Aeromodellismo Principianti 11 24 aprile 12 00:26
desktop triplano?(non c'ho niente da fare) SPERBER Segnalazione Bug e consigli 0 22 novembre 07 08:38
LA SCIMMIA......come fate voi? fra79 Aeromodellismo 13 13 maggio 06 13:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002