Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 novembre 15, 15:37   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di inquisitore

Data registr.: 19-08-2008
difficoltà volo pendio ?!

Ciao,
sono abbastanza nuovo con gli aerei, ho un EasyStarII e un piccolo modello da me fatto in depron.

Volevo capire da voi qual'è la difficoltà nel volare in pendio, dato che leggo spesso che prima bisognerebbe farsi le ossa per bene...

Cosi, se avete voglia di scrivermi due considerazioni...

Ciao e grazie
M.
Vecchio 11 novembre 15, 17:51   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Packy

Data registr.: 27-07-2015
Premesso che sono anche io poco più di un principiante e che non ho mai praticato pendio... Da quanto con volo in pendio ci si riferisce ad un volo senza motore, da puro veleggiatore... Secondo me questo costituisce il principale problema in quanto bisogna essere capaci di sfruttare a dovere termiche e correnti ascensionali per far rimanere in volo il modello... Oltre a questo immagino che l'esperienza servi in tutte quelle situazioni in cui, normalmente, è sufficiente dare motore per uscire da un qualunque problema, ad esempio arrivando lunghi in atterraggio...

Queste sono tutte mie considerazioni eh!!!
Invece una volta il mio "istruttore" mi raccontava di non poche difficoltà nel far atterrare un suo aliante di alcuni metri di aa: mi diceva che tendeva sempre a riprendere quota anche a pochi cm da terra e che l'unico modo per farlo atterrare era quello di stallarlo il più vicino al suolo possibile, quindi era richiesta parecchia precisione... So che in pendio si formano delle correnti ascensionali dovute alla geometria del suolo... Forse è dovuto a questo!!!

Ad ogni modo resto anche io in attesa di qualche parere più esperto del mio!!!

Ultima modifica di Packy : 11 novembre 15 alle ore 17:56
Packy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 15, 12:29   #3 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di angelobev

Data registr.: 02-10-2014
Citazione:
Originalmente inviato da lambdafly Visualizza messaggio
In attesa di assaggiare l'ebrezza del pendio, puoi fare pratica con un simulatore così da renderti conto di cosa vuol dire mantenere un modello in volo senza motore sfruttando unicamente la dinamica.

Certo, tra il volo reale in pendio e quello simulato c'è più o meno la stessa differenza che passa tra Belen e Rosi Bindi: serve giusto a farti un'idea!
Però se comincia dalla Bindi si fà l'idea sbagliata e poi non fa più nulla :eek::eek::eek::eek:

Inviato dal mio Touch Mini utilizzando Tapatalk
Vecchio 12 novembre 15, 13:07   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di lambdafly

Data registr.: 12-09-2012
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da angelobev Visualizza messaggio
Però se comincia dalla Bindi si fà l'idea sbagliata e poi non fa più nulla :eek::eek::eek::eek:
Pure questo è vero!
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 15, 15:43   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di inquisitore

Grazie intanto delle info, il pendio (almeno dal vs entusiasmo) sembra davvero eccitante.
Ciao

Ciao
Vecchio 13 novembre 15, 17:21   #6 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 30-09-2015
E' un'emozione/eccitazione, che ti resta dentro, specie se tu vieni da altri sistemi di volo, es. elicottero (che non ho mai provato) o comunque, modelli motorizzati.

Ti Libera dai fastidi del motore....rumore, miscela (quindi limitazione del tempo di volo) pista, li sei tu quasi solo, generalmente è un ambiente naturale (collina o montagna), è libertà!

Ultima modifica di Cer.Fo : 13 novembre 15 alle ore 17:26
Cer.Fo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 15, 17:45   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di masperini

Data registr.: 23-02-2007
Vedo che sei di Verona ...e dintorni.
Se vieni sul Viola (Grezzana - Romagnano - Azzago - S. Viola) avrai tutti i consigli e gli aiuti che vuoi.
Siamo fuori stagione ma di solito, se c'é bello, il sabato pomeriggio trovi sempre qualcuno.
Saluti, Massimo Perini.
masperini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 15, 22:35   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di inquisitore

Citazione:
Originalmente inviato da masperini Visualizza messaggio
Vedo che sei di Verona ...e dintorni.
Se vieni sul Viola (Grezzana - Romagnano - Azzago - S. Viola) avrai tutti i consigli e gli aiuti che vuoi.
Siamo fuori stagione ma di solito, se c'é bello, il sabato pomeriggio trovi sempre qualcuno.
Saluti, Massimo Perini.
wow bene a sapersi, grazie non manchero'.
Io ho ripreso da qualche mese dopo anni di fermo (dagli elicotteri) e ho preso un easy star II e mi sono costruito un piccolo tuttala in depron. Voliamo a Pesina (Gruppo aeromodell del Garda)

PS: quando hai occasione mi daresti le coordinate?

Ciao
Massimo

Ultima modifica di inquisitore : 14 novembre 15 alle ore 22:38
inquisitore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 15, 17:33   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Bu||DozEr

Data registr.: 11-10-2007
Invia un messaggio via MSN a Bu||DozEr
io ho iniziato in pendioabitando a genova, con un easyglider. all' inizio ero affiancato a qualcuno di esperto e con qualche dritta non rischi che il modello finisca a valle o dietro la collina oltrevento. Principalmente non devi scendere troppo di quota altrimenti non hai più la spinta del vento. Se sei su una cresta non devi mandare l' aereo dall' altra parte, rischi di perderlo.Quando prendi la mano è molto bello anche quando il vento spinge forte. Con i dovuti accorgimenti con l'easyglider ho volato anche con 27/30 nodi di vento, chiaramente appesantendolo.l'aereo con quelvendo va davvero forte!!!
Vecchio 16 novembre 15, 18:09   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di masperini

Data registr.: 23-02-2007
Ciao.
Ecco il punto di lancio sotto la pineta:

https://goo.gl/maps/e2aSAWqw9Sv

Massimo perini
masperini non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks