| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 19-08-2008 Residenza: Verona e dintorni
| difficoltà volo pendio ?!
Ciao, sono abbastanza nuovo con gli aerei, ho un EasyStarII e un piccolo modello da me fatto in depron. Volevo capire da voi qual'è la difficoltà nel volare in pendio, dato che leggo spesso che prima bisognerebbe farsi le ossa per bene... Cosi, se avete voglia di scrivermi due considerazioni... Ciao e grazie M.
__________________ Tarot 500 alias Trex 500 foto | Tarot 450 alias Trex 450SeV2 | MD500Hughes Tarot450SeV2 *Hitec Optic6 + Corona 2.4* + EasyStar II |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 27-07-2015 Residenza: Milano
|
Premesso che sono anche io poco più di un principiante e che non ho mai praticato pendio... Da quanto con volo in pendio ci si riferisce ad un volo senza motore, da puro veleggiatore... Secondo me questo costituisce il principale problema in quanto bisogna essere capaci di sfruttare a dovere termiche e correnti ascensionali per far rimanere in volo il modello... Oltre a questo immagino che l'esperienza servi in tutte quelle situazioni in cui, normalmente, è sufficiente dare motore per uscire da un qualunque problema, ad esempio arrivando lunghi in atterraggio... Queste sono tutte mie considerazioni eh!!! Invece una volta il mio "istruttore" mi raccontava di non poche difficoltà nel far atterrare un suo aliante di alcuni metri di aa: mi diceva che tendeva sempre a riprendere quota anche a pochi cm da terra e che l'unico modo per farlo atterrare era quello di stallarlo il più vicino al suolo possibile, quindi era richiesta parecchia precisione... So che in pendio si formano delle correnti ascensionali dovute alla geometria del suolo... Forse è dovuto a questo!!! Ad ogni modo resto anche io in attesa di qualche parere più esperto del mio!!! Ultima modifica di Packy : 11 novembre 15 alle ore 17:56 |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| Moderatore Data registr.: 02-10-2014 Residenza: Chieti
| Citazione:
![]() ![]() ![]() :eek::eek::eek::eek:Inviato dal mio Touch Mini utilizzando Tapatalk
__________________ modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo... professione: corruttore di modellisti onesti | |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
|
Grazie intanto delle info, il pendio (almeno dal vs entusiasmo) sembra davvero eccitante. Ciao Ciao
__________________ Tarot 500 alias Trex 500 foto | Tarot 450 alias Trex 450SeV2 | MD500Hughes Tarot450SeV2 *Hitec Optic6 + Corona 2.4* + EasyStar II |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| Sospeso Data registr.: 30-09-2015 Residenza: Quartu/Sardegna...aeo
|
E' un'emozione/eccitazione, che ti resta dentro, specie se tu vieni da altri sistemi di volo, es. elicottero (che non ho mai provato) o comunque, modelli motorizzati. Ti Libera dai fastidi del motore....rumore, miscela (quindi limitazione del tempo di volo) pista, li sei tu quasi solo, generalmente è un ambiente naturale (collina o montagna), è libertà! Ultima modifica di Cer.Fo : 13 novembre 15 alle ore 17:26 |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User Data registr.: 23-02-2007 Residenza: verona
|
Vedo che sei di Verona ...e dintorni. Se vieni sul Viola (Grezzana - Romagnano - Azzago - S. Viola) avrai tutti i consigli e gli aiuti che vuoi. Siamo fuori stagione ma di solito, se c'é bello, il sabato pomeriggio trovi sempre qualcuno. Saluti, Massimo Perini. |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
Io ho ripreso da qualche mese dopo anni di fermo (dagli elicotteri) e ho preso un easy star II e mi sono costruito un piccolo tuttala in depron. Voliamo a Pesina (Gruppo aeromodell del Garda) PS: quando hai occasione mi daresti le coordinate? Ciao Massimo
__________________ Tarot 500 alias Trex 500 foto | Tarot 450 alias Trex 450SeV2 | MD500Hughes Tarot450SeV2 *Hitec Optic6 + Corona 2.4* + EasyStar II Ultima modifica di inquisitore : 14 novembre 15 alle ore 22:38 | |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User |
io ho iniziato in pendioabitando a genova, con un easyglider. all' inizio ero affiancato a qualcuno di esperto e con qualche dritta non rischi che il modello finisca a valle o dietro la collina oltrevento. Principalmente non devi scendere troppo di quota altrimenti non hai più la spinta del vento. Se sei su una cresta non devi mandare l' aereo dall' altra parte, rischi di perderlo.Quando prendi la mano è molto bello anche quando il vento spinge forte. Con i dovuti accorgimenti con l'easyglider ho volato anche con 27/30 nodi di vento, chiaramente appesantendolo.l'aereo con quelvendo va davvero forte!!!
__________________ Le cose più semplici sono le più straordinarie e solo un saggio sa vederle. |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |