Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 ottobre 15, 16:09   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-02-2006
Invia un messaggio via MSN a David125
Come impostare bene la tiranteria

Hola...

per la prima volta ho costruito un modello dove non c'era nessun piano da seguire, a livello di motore, servi, batteria ecc...

ho impostato il modello secondo le foto trovate in rete...a occhio non sembra venuto male, ma ho un problema con la tiranteria...praticamente elevatore e timone si muovono troppo poco, dandomi troppo poco spazio di manovra

c'è qualche regola da seguire per massimizzare il movimento dei piani di coda? squadrette piccole, grandi, servo messo in un determinato modo, non so. mi succede pure che il visto che il tirante è solidale col morsetto di fermo che sta sul servo....quando dò il comando il tirante si torce invece di spingere...

insomma sicuro sbaglio qualcosa...vorrei capirci qualcosa per risolvere al meglio, grazie

- Rc-Factory FLASH 3D
- Sapac Pitts S2-A Brushless Upgraded
- Multiplex Easy Glider Brushless for FPV
David125 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 15, 16:20   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di aero330

Data registr.: 03-09-2012
Citazione:
Originalmente inviato da David125 Visualizza messaggio
Hola...

per la prima volta ho costruito un modello dove non c'era nessun piano da seguire, a livello di motore, servi, batteria ecc...

ho impostato il modello secondo le foto trovate in rete...a occhio non sembra venuto male, ma ho un problema con la tiranteria...praticamente elevatore e timone si muovono troppo poco, dandomi troppo poco spazio di manovra

c'è qualche regola da seguire per massimizzare il movimento dei piani di coda? squadrette piccole, grandi, servo messo in un determinato modo, non so. mi succede pure che il visto che il tirante è solidale col morsetto di fermo che sta sul servo....quando dò il comando il tirante si torce invece di spingere...

insomma sicuro sbaglio qualcosa...vorrei capirci qualcosa per risolvere al meglio, grazie

Ciao!
Felice di vedere che qualcuno si butti nel mondo del "fai da te" !
Per il tuo problema la questione è semplice: evidentemente il tirante che usi è troppo "morbido" quindi si piega quando è sollecitato dal servo...
Alcuni consigli che ti do:
- prova con dell'acciaio armonico da 1.5mm e il problema dovrebbe sparire
- limita la lunghezza del tirante quando puoi (spostando il servo più vicino alla parte mobile, valido sia per piano di quota, alettoni e timone)
- se non riesci ad avere sufficiente escursione del piano mobile semplicemente sposta il tirante nel foro più interno della squadretta del piano mobile stesso.
Vecchio 25 ottobre 15, 16:39   #3 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 30-09-2015
Citazione:
Hola...

Ok col tirante di adeguato spessore e ridotta lunghezza, dal servo, alla parte mobile.

Considera che sulla squadretta del servo, più sei vicino alla vite, minore è il movimento, però più sei lontano, aumenti il movimento, ma dininuisci la forza.

Opposta è la cosa, nella parte mobile, più sei vicino, più hai movimento, ma hai anche più forza.
Cer.Fo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 15, 17:03   #4 (permalink)  Top
User

si la questione leve mi è chiara fortunatamente

c'è anche un'altra cosa...

se metto la squadretta più vicina alla "cerniera" avrò un movimento maggiore, corretto?

altra cosa...la questione del tirante che non lavora in asse causa morsetto...come posso risolverla? esistono morsetti che ruotano liberi? (ok che me lo sono inventato con un goccio di colla in modo da non stringere il controdado ma non penso sia la soluzione più corretta )

i servi più dietro di così non posso metterli, perchè dentro la fusoliera corre una baionetta di carbonio per tutta la lunghezza...e lì dove li ho messi è il primo pezzo utile dove ho spazio sufficiente

i tiranti suggeriti sono questi?

Tondino acciaio armonico 1,5 x 1000 mm | Jonathan.it vendita modellismo dinamico e droni online - spedizioni in 24 ore

- Rc-Factory FLASH 3D

Ultima modifica di David125 : 25 ottobre 15 alle ore 17:08
Vecchio 25 ottobre 15, 17:20   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di lambdafly

Data registr.: 12-09-2012
Immagini: 3
Citazione:
altra cosa...la questione del tirante che non lavora in asse causa morsetto...come posso risolverla? esistono morsetti che ruotano liberi? (ok che me lo sono inventato con un goccio di colla in modo da non stringere il controdado ma non penso sia la soluzione più corretta )
I barilotti devono essere liberi di ruotare sulla squadretta altrimenti è ovvio che ti si flette il tirante!
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 15, 17:29   #6 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da lambdafly Visualizza messaggio
I barilotti devono essere liberi di ruotare sulla squadretta altrimenti è ovvio che ti si flette il tirante!
e perdonami...come faccio a farli essere liberi di ruotare se sono tutti filettati e il controdado quando stringe blocca tutto?

- Rc-Factory FLASH 3D
Vecchio 25 ottobre 15, 18:16   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di lambdafly

Data registr.: 12-09-2012
Immagini: 3
Citazione:
e perdonami...come faccio a farli essere liberi di ruotare se sono tutti filettati e il controdado quando stringe blocca tutto?
In teoria la filettatura dovrebbe finire ad un certo punto in maniera che il dado si blocchi prima di stringere la squadretta.
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 15, 18:23   #8 (permalink)  Top
Sospeso

Non so come, tu usi il registro filettto, con il barilotto, che se è quello che intendo io, dovrebbe accettare solo fili lisci, non filettati, ma prova a postare foto.

il "problema" di non potere avvicinare il servo alla parte mobile, è stato ovviato da molti, (comprese ditte famose), mettendo i servi esterni (vedi Mentor, FunCub), hanno i due servi, direzionale ed elevatore , compreso il bowden esterni.
Vecchio 25 ottobre 15, 18:25   #9 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Cer.Fo Visualizza messaggio
Non so come, tu usi il registro filettto, con il barilotto, che se è quello che intendo io, dovrebbe accettare solo fili lisci, non filettati, ma prova a postare foto.

il "problema" di non potere avvicinare il servo alla parte mobile, è stato ovviato da molti, (comprese ditte famose), mettendo i servi esterni (vedi Mentor, FunCub), hanno i due servi, direzionale ed elevatore , compreso il bowden esterni.
si il filo liscio, non filettato...dico la parte che entra nella squadretta del servo, è filettata..e ha poi un controdado dietro....una volta serrato il controdado...il barilotto diventa solidale con la squadretta!

- Rc-Factory FLASH 3D
Vecchio 25 ottobre 15, 18:37   #10 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
si il filo liscio, non filettato...dico la parte che entra nella squadretta del servo, è filettata..e ha poi un controdado dietro....una volta serrato il controdado...il barilotto diventa solidale con la squadretta!
Ti può convenire, fare la Z e registri solo dietro!
Rispondi

Bookmarks