Citazione:
Originalmente inviato da David125 Hola...
per la prima volta ho costruito un modello dove non c'era nessun piano da seguire, a livello di motore, servi, batteria ecc...
ho impostato il modello secondo le foto trovate in rete...a occhio non sembra venuto male, ma ho un problema con la tiranteria...praticamente elevatore e timone si muovono troppo poco, dandomi troppo poco spazio di manovra
c'è qualche regola da seguire per massimizzare il movimento dei piani di coda? squadrette piccole, grandi, servo messo in un determinato modo, non so. mi succede pure che il visto che il tirante è solidale col morsetto di fermo che sta sul servo....quando dò il comando il tirante si torce invece di spingere...
insomma sicuro sbaglio qualcosa...vorrei capirci qualcosa per risolvere al meglio, grazie  |
Ciao!
Felice di vedere che qualcuno si butti nel mondo del "fai da te" !
Per il tuo problema la questione è semplice: evidentemente il tirante che usi è troppo "morbido" quindi si piega quando è sollecitato dal servo...
Alcuni consigli che ti do:
- prova con dell'acciaio armonico da 1.5mm e il problema dovrebbe sparire
- limita la lunghezza del tirante quando puoi (spostando il servo più vicino alla parte mobile, valido sia per piano di quota, alettoni e timone)
- se non riesci ad avere sufficiente escursione del piano mobile semplicemente sposta il tirante nel foro più interno della squadretta del piano mobile stesso.