Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 ottobre 15, 11:13   #21 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-10-2015
Citazione:
Originalmente inviato da fabiorossi Visualizza messaggio
STRAQUOTO!
Siete studenti di Ingegneria aerospaziale e venite in un forum di modellismo a chiedere consigli sul come si progetta un aeromodello???
Peccato non essere nati già imparati come forse è successo a te
Denise20 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 15, 11:18   #22 (permalink)  Top
User

Citazione:
Non è un cazziatone ma un invito ad approcciarsi diversamente al problema: non mi aspetto che uno studente di ingegneria aerospaziale sia già un ingegnere o un aeromodellista, mi aspetto che pensi ed agisca già da futuro ingegnere; non c'è sempre il libro delle soluzioni per risolvere i problemi ma c'è la testa che alcune persone usano anche per pensare.....

Mi sarei aspettato dagli studenti di un corso di laurea così importante e difficile un approccio del tipo...ok cosa ci chiedono di fare? un aeromodello? andiamo in rete a vedere cosa c'è, cosa fanno, come si costruisce un aeromodello,quali sono le tecnologie costruttive impiegate, insomma qual'è lo stato dell'arte ma osservando, leggendo, prendendo appunti e facendo schemi senza stare subito a chiedere "come si fa??"; e mi sarei aspettato una bozza di disegno buttato lì sulla carta fatto con la penna o con la matita magari ridicolo,sbagliato,ma pur sempre un progetto su cui discutere, da criticare insieme e allora si che il consiglio arriva ben volentieri.

Forse tutto quello che ho detto era già nelle loro intenzioni ed ho solo fatto un processo alle intenzioni che mi sono sembrate affrettate vedendo il tipo di approccio per cui non posso che augurarmi per loro di essermi sbagliato.
Per favore non parlare di cose che non conosci. Non sai cosa abbiamo fatto fino ad ora e soprattutto come lo abbiamo fatto, quindi non dare giudizi affrettati. Volevo solamente un consiglio, non è che se qualcuno di voi mi dice di usare un materiale piuttosto che un altro domani mi metto a costruire il modello con quel materiale. E per tua informazione la bozza ce l'abbiamo, forse non siamo così incapaci come pensi. Ti consiglio di non dare giudizi troppo affrettati.
Vecchio 14 ottobre 15, 11:20   #23 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da volarino Visualizza messaggio
Un bel impegno da parte vostra.

Da quello che capisco da quanto su letto costruire un aeromodello in (o.d.v.) di peso A
con un carico di peso B
primo: trovare un motore elettrico che possa far volare A+B (fate riferimento a fornitori di aeromodellismo Italiani ed esteri)
secondo: progettare un aeromodello che possa contenere tale motore ed in robustezza il peso B
Materiali : legno,balsa,vetroresina,alluminio,carbonio,collant i vari.(per la fornitura solito riferimento cui sopra)
poi create una discussione dove in fase d'opera ponete delle domande ben definite,questo sito è pieno di bravi aeromodellisti tecnicamente anche molto preparati.
Costi:dipende dal portafoglio.
Per ultimo seguite le normative che determinano e controllano tutto il mondo dell'aeromodellismo (sicurezza innanzitutto).
Auguri.
(o.d.v.) ordine di volo cioè il modello finito compreso di batterie per il motore con baricentro OK.
Grazie dei consigli!
Vecchio 14 ottobre 15, 11:28   #24 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da enrico58 Visualizza messaggio
E dove dovrebbero chiederlo. Su un forum di fotografia???

Ci stava una proposta di collaborazione non un cazziatone.... O avete paura di fare figuracce....?
Grazie!
E comunque vorrei precisare che non ho chiesto un aiuto nella progettazione della struttura ma nella scelta dei materiali, che non è proprio la stessa cosa. Se qualcuno ha qualcosa di intelligente da dire ben venga, altrimenti non commentate e basta. Non ho né il tempo né la voglia di leggere commenti su quanto sia indecente il sistema scolastico italiano o il fatto che siamo quasi ingegneri e dovremmo essere in grado di fare qualunque cosa senza aver bisogno di nessuno.
Vecchio 14 ottobre 15, 11:38   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabiorossi

Data registr.: 31-01-2013
Citazione:
Originalmente inviato da Denise20 Visualizza messaggio
Peccato non essere nati già imparati come forse è successo a te
Ho iniziato quest'attività nel 1974, avevo 11 anni e tutto quello su cui potevo contare era un manuale(Il libro dell'aeromodellista Ed. Aeropiccola) e qualche rivista specializzata mia unica fonte di abbeveraggio per le informazioni che mi servivano.....all'epoca internet neppure riuscivi ad immaginarlo nei film di fantascienza.
Citazione:
Per favore non parlare di cose che non conosci. Non sai cosa abbiamo fatto fino ad ora e soprattutto come lo abbiamo fatto, quindi non dare giudizi affrettati. Volevo solamente un consiglio, non è che se qualcuno di voi mi dice di usare un materiale piuttosto che un altro domani mi metto a costruire il modello con quel materiale. E per tua informazione la bozza ce l'abbiamo, forse non siamo così incapaci come pensi. Ti consiglio di non dare giudizi troppo affrettati.
Allora evidente che non parliamo la stessa lingua:non ho mai scritto ne pensato che siete degli incapaci ,ho scritto che secondo me dovevate approcciarvi diversamente al problema, come? per esempio postando una bozza che dite di avere ma non l'avete pubblicata, potevate farlo e mi avreste dato un'altra impressione.
fabiorossi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 15, 11:45   #26 (permalink)  Top
User

Citazione:
Ho iniziato quest'attività nel 1974, avevo 11 anni e tutto quello su cui potevo contare era un manuale(Il libro dell'aeromodellista Ed. Aeropiccola) e qualche rivista specializzata mia unica fonte di abbeveraggio per le informazioni che mi servivano.....all'epoca internet neppure riuscivi ad immaginarlo nei film di fantascienza.

Allora evidente che non parliamo la stessa lingua:non ho mai scritto ne pensato che siete degli incapaci ,ho scritto che secondo me dovevate approcciarvi diversamente al problema, come? per esempio postando una bozza che dite di avere ma non l'avete pubblicata, potevate farlo e mi avreste dato un'altra impressione.
Se non avessimo una bozza non ci preoccuperemmo dei materiali come prima cosa, non credi?
In ogni caso continueremo le nostre ricerche altrove.
Vecchio 14 ottobre 15, 11:56   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di pollovolante

Data registr.: 07-09-2007
Citazione:
Se non avessimo una bozza non ci preoccuperemmo dei materiali come prima cosa, non credi?
Non te la prendere, come in qualsiasi posto dove ci sono molte persone trovi chi e' disposto ad aiutarti e chi invece si limita solo a criticare.
Io nel mio piccolo (con modelli cosi' grossi non ho esperienza) ti posso dire solo che opterei se possibile per un motore a scoppio perche' con la propulsione elettrica di quelle dimensioni (sempre ammesso che la trovi) probabilmente spenderesti un rene.
Non lesinare su servi e centraline che con quei pesi in volo non si scherza (ma penso tu questo lo sappia gia').

Sarebbe bello invece che apriste un post dove poter seguire gli sviluppi del progetto (sempre che vi sia possibile farlo) e dove poteste chiedere consigli strada facendo,e perche' no dare qualche stimolo/idea a chi come me (e ce ne sono tanti) non ha mai finito di imparare.
Vecchio 14 ottobre 15, 12:00   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di komet49

Data registr.: 20-09-2012
Citazione:
Le info sui materiali da me li hai avuti. (ma secondo me dovevi saperlo già)

Per un peso max, di 30 KG più vari KG di carico per me più che elettrico ci va un termico, tipo MOKI.
komet49 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 15, 12:05   #29 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da pollovolante Visualizza messaggio
Non te la prendere, come in qualsiasi posto dove ci sono molte persone trovi chi e' disposto ad aiutarti e chi invece si limita solo a criticare.
Io nel mio piccolo (con modelli cosi' grossi non ho esperienza) ti posso dire solo che opterei se possibile per un motore a scoppio perche' con la propulsione elettrica di quelle dimensioni (sempre ammesso che la trovi) probabilmente spenderesti un rene.
Non lesinare su servi e centraline che con quei pesi in volo non si scherza (ma penso tu questo lo sappia gia').

Sarebbe bello invece che apriste un post dove poter seguire gli sviluppi del progetto (sempre che vi sia possibile farlo) e dove poteste chiedere consigli strada facendo,e perche' no dare qualche stimolo/idea a chi come me (e ce ne sono tanti) non ha mai finito di imparare.
Il motore è imposto dal regolamento della gara quindi non possiamo modificarlo.
La tua idea non è male ma non so se sarebbero tutti d'accordo
Vecchio 14 ottobre 15, 12:10   #30 (permalink)  Top
User

Data registr.: 04-09-2012
Citazione:
Originalmente inviato da pollovolante Visualizza messaggio

Cara futura collega, forse la tua prima richiesta e' stata un po' troppo generica
(Potreste consigliarmi dei materiali (tradizionali e non) da utilizzare?) senza dare altre indicazioni se non il peso del modello. Komet ti ha detto:"Balsa, vetroresina, carbonio."
Che altro poteva dirti? Quelli sono i materiali usati, poteva aggiungere alluminio.
Altra cosa e' chiedere un consiglio su un particolare tipo di problema. Sposo in pieno la proposta di pollovolante, forse qualcuno vi potra' aiutare fattivamente e noi potremo sicuramente imparare qualcosa.
Comunque auguri!
Tetapunto
tetapunto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks