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Vecchio 19 settembre 06, 20:47   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di wassago
 
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Question Forte dubbio... su alettoni

Ciao volevo chiedere... ho notato che su tre modelli elettrici (me109)di diverse marche in polisterolo,deprom e sempre in scala 1/12- 1/13 gli alettoni sono totalmente diversi come lunghezze e posizioni...
(quello della graupner sono molto grossi e lunghi quasi tutta l'ala)
(quello della GWS Sono lunghi un po meno dell'ala e cominciano quasi dall'estremita' )
(quello della styro kit sono molto corti e vicini all'estremita')
Ora domando quale configurazione e' la migliore.. oppure. che caratteristiche di volo danno....
oppure spiegatemi un po' QCosa Che non so bho
Grazie raga
buoni voli e grandiosi aterraggi...
wassago non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 06, 20:15   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Visto che nessuno si butta in questo ginepraio provo io a "suicidarmi"

(quello della graupner sono molto grossi e lunghi quasi tutta l'ala)

Alettoni grossi e lunghi - non ridete - vuogliono dire grande manovrabilità alle basse velocità, ma anche estremo nervosismo alle alte velocità. Inoltre è più facile che una manovra brusca possa far stallare l'ala.

(quello della styro kit sono molto corti e vicini all'estremita')

Probabilmente è un modello più veloce. Considera, inoltre, che l'alettone posto alle estremità è più efficiente, in quanto, a parità di resistenza areodinamica, conferisce al modello un maggior momento torcente, che quindi si traduce in un aumentato rateo di rollio...

(quello della GWS Sono lunghi un po meno dell'ala e cominciano quasi dall'estremita' )

La classica via di mezzo.....

Spero di aver risposto - in parte, almeno - ai tuoi dubbi, senza dire castronerie...

Buona serata, Michele
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 06, 23:37   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di wassago
 
Data registr.: 02-11-2005
Messaggi: 12
Ante de todos ti ringrazio perche' cominciavo a pensare di non riuscire a trovare...una risposta ai miei perche'...
quindi dalla tua risposta potrei dedurre.. che forse sarebbe meglio provare sullo stesso areomodello tutte e tre le configurazioni per poter vedere quale si addice meglio al modello al tipo di motore che ha installato e alle esigenze del pilota..
ti dico questo perche' mi sta per arrivare il secondo me109 della gws e stavo pensando di provare a dotarlo di alettoni corti verso l'estremita.. anziche quelli che ha di serie... poiche' col primo modello fatto come istruzioni dettavano.. mi sembrava veramente lento a fare la vite quasi rischiavo di perdere il controllo...( dunque penso, o metto subito un motore piu' potente rispetto al 350 ridotto che da' di serie... oppure provo a variare le parti mobili...sulle ali...!!??)
bha non so proprio come comportarmi.. ..
In piu' ho notato pure che col motore di scatola tende paurosamente allo stallo... e difatti a forza di prove ..alla fine l'ho distrutto..
Grazie e comunque se hai altri ragguagli da darmi dammi pure cerchero di farne tesoro.. ciao

Ultima modifica di wassago : 20 settembre 06 alle ore 23:45
wassago non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 06, 00:02   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
A volte hanno forme diverse x esigenze particolari:
Negli acrobartici dove serve un grande momento sull'asse di rollio sono necessari alettoni di grosse dimensioni lunghi quanto l'ala.
Su alcuni alianti è richiesto il profilo variabile, quindi anche qui alettoni lunghi come l'ala.
Si usano alettoni più corti quando ad esempio x un trainer non devono svolgere funzioni particolari, oppure serve spazio per i flap.

Citazione:
Originalmente inviato da wassago
potrei dedurre.. che forse sarebbe meglio provare sullo stesso areomodello tutte e tre le configurazioni per poter vedere quale si addice meglio al modello al tipo di motore che ha installato e alle esigenze del pilota.. non credo che il motore influisca, cambiare alettoni x avere un comportamento diverso non serve a molto, su un trainer si cerca la facilità di pilotaggio, su un acrobatico rapidità e precisione, se vuoi cambiare una di queste cose è meglio farlo cambiando tutto il modello
ti dico questo perche' mi sta per arrivare il secondo me109 della gws e stavo pensando di provare a dotarlo di alettoni corti verso l'estremita.. anziche quelli che ha di serie... poiche' col primo modello fatto come istruzioni dettavano.. mi sembrava veramente lento a fare la vite quasi rischiavo di perdere il controllo...( dunque penso, o metto subito un motore piu' potente rispetto al 350 ridotto che da' di serie... oppure provo a variare le parti mobili...sulle ali...!!??)Li vuoi più corti per aumentare la manovrabilità? O non ho capito o fai confusione. Ti consiglio di provare a aumentare le escursioni se lo ritieni lento sull'asse di rollio
bha non so proprio come comportarmi.. ..
In piu' ho notato pure che col motore di scatola tende paurosamente allo stallo... e difatti a forza di prove ..alla fine l'ho distrutto..non lo devi stallare! se hai un motore sottodimensionato allora faresti fatica anche solo a decollare, ma se vola bene e continua a stallare, allora smetti ti attaccarti al cabra!
Grazie e comunque se hai altri ragguagli da darmi dammi pure cerchero di farne tesoro.. ciao
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
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