Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 agosto 15, 06:12   #111 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 10-06-2015
Residenza: Monza
Messaggi: 140
Secondo me sono gli esponenziali,sè non regoli la velocità del servo,e per di più sè non gli accorci la corsa,tutto ciò che ti si verifica è normale!Come al volante dell auto,immagina sè l impianto idraulico facesse girare al massimo le ruote al solo tocco dello sterzo!


😎🎮✈️
pullup non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 15, 09:05   #112 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Giobbanni79 Visualizza messaggio
Io ho uno skywalker con la quale praticavo fpv e per risolvere ti consiglio di modificare il tuo bixler realizzando qualcosa di simile.

Come puoi vedere dall'immagine il motore è fissato tramite 4 viti(diversamente spessorate per regolarne l'inclinazione) ad un piattello di compensato che ho realizzato da me.
Tanto per chiarire le viti non si avvitano nel legno del piattello,ma dall'altra estremità(non si vede perchè il piattello ora è installato(incollato con il millechiodi ) ci sono 4 flange filettate (che trovi su tutti i siti di modellismo io le presi su jonathan) dove si avvitano le viti.

Ovviamente nel tuo caso dovrai tagliare il vano motore per realizzare una cosa del genere.N.B. per tagliare intendo in senso verticale

Se hai domande chiedi pure

Anche nel Bixler il motore è montato su un blocchetto di legno con delle viti, che sarebbero anche accessibili dal foro di ventilazione del motore. Il problema è che una volta che il modello è montato, con i semigusci della fusoliera incollati, non c'è modo ne di far scorrere i cavi nel loro alloggiamento, in modo da poter sfilare il motore e mettere le rondelle sulle viti. C'è anche il problema che la sede motore andrebbe leggermente allargata per evitare che la carcassa del motore vi strusci sopra.
Infine, fattore secondo me fondamentale, il nostro amico non ha l'esperienza per capire come modificare l'orientamento del motore per tentare di ridurre il problema del delfinamento.
Aggiungiamoci anche che il modello nasce con una certa inclinazione e che, presumibilmente, il progettista l'ha scelta proprio come compromesso tra vari fattori e non trovo salutare andare a modificare questa scelta senza una valida conoscenza di cosa andiamo a modificare.
Credo invece che sia corretta l'analisi di Pullup: i comandi degli alettoni sono probabilmente troppo sensibili e Freeman deve farsi i pollici per gestirli con la dovuta precisione. Sarebbe opportuno quindi modificare la programmazione della radio per introdurre il DualRate o almeno una buona dose di Esponenziale.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 15, 11:41   #113 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-10-2011
Residenza: San Vito Romano (Roma)
Messaggi: 980
Scusate,forse non ho ben capito.....ma da quello che dice il nostro amico il problema principale é che il modello é cabrato quando da gas,quindi che c'entrano gli alettoni? e tantomeno gli esponenziali? Il modello cabrato quando si da gas é esclusivamente un problema di disassamento del motore neanche di cg.Nella migliore delle ipotesi piombando di brutto il modello sul muso se da gas non cabra ma se toglie motore scende in verticale!
Ripeto o non ho ben capito io che problema ha sto modello o qualcuno quí spara teorie a vanvera.....e in tal caso sarebbe meglio tacere(non voglio mancare di rispetto a nessuno,solo evitare di complicare ulteriormente la confusione del nostro amico)

Non vedo come un modello possa cabrare usando gli alettoni.......poi se c'é anche il problema degli alettoni troppo sensibili la soluzione non sono gli esponenziali,ma la corsa dei servi.....basta ridurla......poi se proprio si vuole addormentare il modello si agisce su entrambe,ma modificando l'esponenziale si ritroverá i comandi lenti all'inizio corsa e alla fine corsa bruschi tutt'assieme.

La modifica da fare non é impossibile,magari il nostro amico non ha esperienza,ma non é detto che non ci riesca....o magari ha qualcuno che puó aiutarlo boh.....

Ultima modifica di Giobbanni79 : 05 agosto 15 alle ore 11:47
Giobbanni79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 15, 12:09   #114 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Giobbanni79 Visualizza messaggio
Scusate,forse non ho ben capito.....ma da quello che dice il nostro amico il problema principale é che il modello é cabrato quando da gas,quindi che c'entrano gli alettoni? e tantomeno gli esponenziali? Il modello cabrato quando si da gas é esclusivamente un problema di disassamento del motore neanche di cg.Nella migliore delle ipotesi piombando di brutto il modello sul muso se da gas non cabra ma se toglie motore scende in verticale!
Ripeto o non ho ben capito io che problema ha sto modello o qualcuno quí spara teorie a vanvera.....e in tal caso sarebbe meglio tacere(non voglio mancare di rispetto a nessuno,solo evitare di complicare ulteriormente la confusione del nostro amico)

Non vedo come un modello possa cabrare usando gli alettoni.......poi se c'é anche il problema degli alettoni troppo sensibili la soluzione non sono gli esponenziali,ma la corsa dei servi.....basta ridurla......poi se proprio si vuole addormentare il modello si agisce su entrambe,ma modificando l'esponenziale si ritroverá i comandi lenti all'inizio corsa e alla fine corsa bruschi tutt'assieme.

La modifica da fare non é impossibile,magari il nostro amico non ha esperienza,ma non é detto che non ci riesca....o magari ha qualcuno che puó aiutarlo boh.....
No.
i problemi sono due. Il primo, parzialmente risolto, è che il modello delfinava in qualsiasi condizione. Era un problema di CG, migliorato dopo l'applicazione di 50 gr di peso sulla prua. Ora in planata a motore spento è stabile, ma delfina ancora quando si toglie brutalmente il gas. Freeman non ci ha dato indicazioni su quale sia il comportamento attuale del modello con il motore acceso, ma mi aspetto che sia abbastanza stabile.
Come spiegavo, il delfinamento quando si toglie motore brutalemente è un comportamento abbastanza tipico di questo modello e l'unica correzione da apportare è di come a pilotato: o eviti di togliere motore di colpo oppure ti abitui a correggere immediatamente con il cabra l'inevitabile impennata.
L'altro problema lamentato è che provando a virare di alettoni, Freeman ha difficoltà a gestire il modello e quindi precipita. E' da dire che il problema lo aveva molto evidente prima di correggere il CG, quindi non è da escludere che ora la questione sia (parzialmente) risolta. In ogni caso, gli ho consigliato di inserire il DualRate e/o l'Esponenziale in modo da avere una maggior precisione di pilotaggio.
A meno che non hai l'esigenza di una altissima risoluzione sul comando, la modifica della corsa dei servi la fai se la radio non ti permette di effettuare la stessa operazione in modo software e si tratta di una modifica che non puoi gestire durante il volo. Modificando la programmazione della radio puoi inserire il DR o l'Exp collegati ad un interruttore specifico, potendo quindi decidere in ogni momento con quale configurazione (e quindi con quale sensibilità/precisione/autorevolezza dei comandi) pilotare.
Personalmente, ma quì entrano le preferenze personali, io preferisco avere la massima escursione possibile ed una buona dose di esponenziale. Mi permette una maggior agilità nel gestire il modello in situazioni di assetto anomalo senza inficiare sulla precisione di volo in condizioni normali.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 15, 17:09   #115 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Citazione:
Originalmente inviato da italianodavid Visualizza messaggio
il CG dovrebbe trovarsi sotto le ali, controlla sul manualetto dove c'è scritto un numero indicato come cg o gravity..
io sul mio bixler2 il CG sta sotto le ali
Citazione:
AHHHHH non è rimasto nella scatola allora!!!!!
, però le doti del bix3 dovrebbero essere un pelino meglio del 2... strano
Citazione:
pare proprio di nò anzi nell'ansia di fare un modello polivalente che potesse portare il principiante fino all'FPV pare abbiano fatto un discreto bidone
David....... cerca di postare cose di cui sai qualcosa ..... sennò c'è sempre facebook
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 15, 18:24   #116 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Freeman
 
Data registr.: 09-07-2015
Residenza: Lecce
Messaggi: 90
Carlo,
se agisco su questo interruttore la corsa dei servi viene dimezzata + o -



però non ho mai affrontato la cosa perchè avevo paura che l'aereo fosse poco reattivo e onde evitare l'ennesimo crash ho tralasciato..
per il discorso motore.. e si, credo proprio che sia come dite voi, non ho esperienza ed in più vado a modificare un componente cosi' importante alla fine farei più danni che altro..
diciamo che come soluzione la terrei come ultima spiaggia..

la prossima prova che vorrei fare e togliere il carrellino dietro e portare il peso in punta a 80gr.. e poi a 100gr.. e mi regolerò di conseguenza..
tanto già avevo una mezza idea di montargli una videocamera
prima però devo essere sicuro di riportarlo a terra sano
__________________
..dove osano le Aquile..

https://www.youtube.com/watch?v=GXJaLtIEzbo
Freeman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 15, 21:16   #117 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-10-2011
Residenza: San Vito Romano (Roma)
Messaggi: 980
Ok carlo capito vista la radio del nostro amico non si puó impostare molto,altrimenti gli avrei consigliato di impostare anche il differenziale sugli alettoni cosí da evitargli che il modello scendesse di muso quando usa gli alettoni per virare....
Giobbanni79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 15, 22:17   #118 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da italianodavid Visualizza messaggio
il CG dovrebbe trovarsi sotto le ali, controlla sul manualetto dove c'è scritto un numero indicato come cg o gravity..
io sul mio bixler2 il CG sta sotto le ali, però le doti del bix3 dovrebbero essere un pelino meglio del 2... strano
Il CG sta sotto le ali in tutti gli aerei ad ala alta, in quelli ad ala bassa si trova sopra l'ala, e questa non è certo una notizia. La notizia sarebbe di dire che il CG si trova al 35% piuttosto che al 30% della corda o a 37 mm piuttosto che a 45 mm dal bordo di entrata.
Nella confezione del mio Bixler il libretto delle istruzioni non c'era e l'informazione me l'ha data un'altro baroniano che mi ha misurato dove ha il CG il suo Bixler.

Comunque la posizione del CG può variare di pochi mm rispetto al punto ideale, se è arretrato hai un aereo che plana lentamente ma che può avere comportamenti strani (delfinamenti, stalli, etc), se invece il CG è più in avanti avrai un aereo che plana più velocemente e che è sicuramente più affidabile nel suo comportamento. La maggior velocità del modello si trasforma, ovviamente, in una maggiore reattività ai comandi, che vanno dosati con maggiore attenzione. Se il CG si trova oltre certi limiti, l'aereo diventa difficile da governare.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 15, 00:50   #119 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Freeman
 
Data registr.: 09-07-2015
Residenza: Lecce
Messaggi: 90
Ok anche questa me la sono andata a cercare ..
ce l'avevo a portata di mano e non lo mai visto, per fortuna dopo 99 volte che avete cercato di farmelo notare l'ho trovato sul manuale (mi riferisco al CG)..
in pratica lo trovo partendo dalla sua punta 33,4cm +-10mm
che è appunto al centro delle ali, occhio e croce dalla foto ..

mi è sempre piaciuta di più la pratica.. non si era capito!

quindi con dei giusti pesi "dovrei" riuscire a togliere questo delfinamento..
la radio che era nel kit ha cmq un software ma senza un minimo di aiuto è molto difficile imparare a settarla a proprio piacere, io son giusto riuscito a fare un reverse dei servi ma posso dire che mi è andata di c...
__________________
..dove osano le Aquile..

https://www.youtube.com/watch?v=GXJaLtIEzbo
Freeman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 15, 03:11   #120 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 10-06-2015
Residenza: Monza
Messaggi: 140
Sè non si trova il punto CG centrale si può sempre prendere con un dito magari con l aiuto di qlkn sè è troppo grande al centro dell estremità dell'ala!


😎🎮✈️
pullup non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Bix3 - problema installazione servi FabioPE Aeromodellismo Principianti 18 25 dicembre 15 15:38
Bix3 alexnavigator86 Aeromodellismo Volo Elettrico 6 25 dicembre 15 15:33
Bix3 lancio a mano gianly87 Aeromodellismo Volo Elettrico 1 26 maggio 15 23:11
Bix3 accoppiamento motore/elica FabioPE Aeromodellismo Volo Elettrico 8 08 marzo 15 17:14
Bix3 Trainer/FPV EPO iinokinji Aeromodellismo Principianti 4 12 gennaio 15 13:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002