Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 aprile 03, 15:06   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-04-2003
Messaggi: 33
quale modello (in kit ARF O RTF) mi conviene comprare per iniziare?
Mi dicono un ala alta per la stabilità..e di apertura alare sui 150 cm..ma non si andrà troppo sù coi costi?
Quale modello mi consigliate?
Sapete mica il prezzo (+o-) di un motore medio per un aereo da 150cm di ap. al.?
ringrazio in anticipo
aleda5859 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 03, 20:41   #2 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Di kit ARF i negozi di modellismo sono pieni, personalmente sono un po' fuori dal giro dei trainer recenti, pero' mi hanno parlato bene del Kyosho Calmato e del trainer della Hobbico (di cui pero' non ricordo il nome).
In alternativa ci sono anche i trainer in plastica tipo quelli ARC, o quelli misto polistirolo/legno/plastica dell'Aviomodelli ma consirdera che la plastica si ripara con molto difficolta', quindi se li rompi devi sostituire tutta la parte.
Diciamo che la maggior parte dei trainer va bene per iniziare, i costi dipendo parecchio dal nome del produttore, dal grado di finitura e dagli accessori gia' presenti nella scatola, specialmente questi ultimi sono da prendere seriamente in considerazione perche' possono far lievitare la spesa non poco.
Per il motore la maggior parte dei trainer e' fatta per un classe .40, quindi direi che andrebbe benissimo un OS 40LA con un prezzo di circa un centinaio di euro.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 03, 09:56   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-04-2003
Messaggi: 33
Che ne dite del Sierra della aviomodelli?
Quasi pronto al volo,molto simile al cessna però piu leggero sull'atterraggio,le ali in polistirolo espanso (credo) dovrebbero essere rivestite di legno,balsa.
Riuscirò a montarlo? :-P
E per la motorizzazione avevo pensato un tiger da 8cc circa sulle 120 € ...ma forse è meglio scendere su un 6.50cc che dite?
Per la radio ancora un dubbio..6 canali con 4 servi batterie e ricaricabatterie,ricevente a 280€ è bene o mele?
credo che il modello sia questo:
Vanguard 6 CH 4 Servi 6P
grazie ancora Barone.
aleda5859 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 03, 10:15   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-08-2002
Messaggi: 238
RAdio

aleda x quanto riguarda la radio vanguard della sanwa...almeno x quanto ne so io i modelli economici non sono un granchè...in america sembra sia molto diffusa...ma allo stesso prezzo qui da noi ci si può comprare roba superiore...già la hitec sembrerebbe migliori almeno x quanto riguarda gli ultimi modelli... poi devi ricordarti che x usare altri servi diversi dai sanwa devi invertire due cavetti xchè i servi della sanwa hanno una diversa disposizione rispetto a quelli delle altre marche...quindi potresti danneggiarli se li attaccassi ad una ricevente diverse senza prima smanettare un po'...
Angqwe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 03, 11:09   #5 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Come ha gia' detto Angqwe ti sconsiglio anche io la Vanguard i modelli base sono costruiti in molta economia, persino i prodotti hitec sono a mio avviso superiori ai loro modelli.
Cmq anche la linea piu' costosa non e' che sia proprio un ottimo prodotto, considera che in america la sanwa (li chiamata airtronics) e' un prodotto di fascia economica, solo che da noi viene venduto al prezzo di un prodotto di qualita'.
Per il modello piu' che il Sierra ti consiglierei il QuoVadis, ha un'apertura alare maggiore ed e' molto piu' visibile, il costo dovrebbe essere molto simile.
Entrambi i modelli sono con fusoliera in plastica (ripeto molto difficile da ripare in caso di rottura) ed ali in polistirolo rivestito. Attenzione dell'ala esistono diverse versioni, la piu' vecchia e' in polistirolo rivestita di obece con strato di plastica sopra e sotto, le piu' recenti sono sempre rivestite nello stesso modo ma hanno lo strato di plastica unico, in pratica la copertura gira intorno al profilo di entrata che quindi e' gia' fatto e ricoperto, inoltre per alcuni modelli l'ala e' alleggerita con alcuni buchi sulle ali (cosa molto consigliata visto il peso non indifferente del tutto).
Per il motore un .40 o al massimo un .45 vanno benissimo per entrambi i modelli, evita di montare motori troppo potenti la struttura spesso non e' progettata per resistere agli sforzi.
Ricordati che prima di iniziare il montaggio della fusoliera e' bene lavarla con acqua e sapone in modo da eliminare le tracce di distaccante, inoltre i punti di incollaggio devono essere irruviditi con della carta vetrata altrimenti rischi che l'incollatura si stacchi di netto durante l'uso.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 03, 11:54   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-04-2003
Messaggi: 33
Bhè grazie ancora.
Dunque il quo vadis,non sai dirmi qualcosa su come vola?
Come faccio a sapere dalla scatola se il modello è dei nuovi o dei vecchi?
La fusoliera con acqua e sapone dunque,non lo sapevo,grazie!
Per la radio ci stà che mi sia sbagliato io allora..il costo mi pare troppo eccessivo,e poi la storia dei servi!(grazie anche per quella dritta)
Voi come avete cominciato?
aleda5859 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 03, 12:29   #7 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Il QuoVadis vola benissimo, ne ho fatti volare parecchi.
Riconoscere la versione della scatola mi sembra che non sia possibile, mi sembra che non ci siano segni di riconoscimento, l'unico sistema e' aprirla e controllare che l'ala abbia il bordo di entrata gia' fatto, su quelle vecchie ci devi incollare un listellone di balsa che va poi sagomanto. Non so pero' se il QuoVadis sia stato gia' distribuito nella nuova versione.
Io ho inziato con il mitico Safari (prima versione) della Scorpio ed una radio D8 della Graupner.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 03, 13:04   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-08-2002
Messaggi: 238
Come avete cominciato

IO sto ancora cominciando...proprio come te...ma già seguende questo forum, ed il sito, sto imparando molto... per quanto mi riguarda, forse sono stato uno dei + folli nel mio inizio, xchè ho cominciato scaricando dei disegni di un trainer da internet e l'ho costruito pezzo x pezzo partendo solo dai fogli di balsa che si comprano nei negozi di modellismo.. ho dovuto preparare tutte le sagome dei pezzi e poi ritagliarli ed in segiuto ricoprirli con il termoretraibile...devo dire un gran lavoro... x ora sono fermo xchè sono senza soldi e non posso comprare la tx e il motore...quindi aspetto...per la radio mi volevo indirizzar sulla hitec flash 5 system x che mi sembra un prodotto decente x iniziare...ma questo potrebbe essere il mio parer di inesperto..quindi...
Angqwe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 03, 13:30   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-04-2003
Messaggi: 33
Un altra domanda..nei trainer non ci sono alettoni o sbaglio?
Sarebbe bene metterceli?
Qunato è reattivo un aereo senza alettoni?
aleda5859 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 03, 13:39   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-08-2002
Messaggi: 238
Alettoni

X quanto riguarda gli alettoni dipende dal modello di trainer oppure da te se decidi di metterli o no... io sul mio non li ho messi e dopo averlo montato ho parlato con dei modellisti che mi hanno detto che secodno loro ho fatto uno sbaglio...xchè è meglio metterli xchè si può pilotarlo meglio...io pensavo fosse + facile senza...sinceramente ancora la penso così...mi hanno anche detto di costruirlo almeno con 150 cm di apertura alare xchè se è + grande è più facile da pilotare...chiaramente neanche a dirlo il mio è + piccolo! :-))) beh vabbè...l'importante è che voli...mi interessa solo quello!!!Almeno x ora...
Angqwe non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
quale modello? maxgap Aeromodellismo 4 29 ottobre 07 20:57
Quale modello? vitaminab12 Aeromodellismo Alianti 4 12 giugno 07 11:52
Su Quale Modello? francolvr Aeromodellismo 5 23 giugno 06 23:26
quale modello per 3d xlory Aeromodellismo Volo Elettrico 3 23 maggio 06 11:15
Quale modello per...?? Harley Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 04 dicembre 05 02:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002