Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 marzo 15, 20:08   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mirkog7
 
Data registr.: 25-03-2014
Residenza: Orsenigo
Messaggi: 93
quando si "ferma" un variatore esc?

ciao a tutti, non so se questa domanda sia proprio da principianti ma vorrei sapere quando si ferma un variatore brushless 2s-3s (penso 25-30c) se gli attacco una 11.1v da 1300mah (marca turnigy per capirsi meglio). perchè secondo le indicazioni il circuto dello sky surfer si ferma quando la batteria (una 7.4v) raggiunge 6.4v. ma il variatore dell'aereo che ho costruito si ferma a 9v, non a 10.1v, vi sembra giusto o sbagliato?
se volete sapere altro cercate a mia discussione "caricatore li-po rotto?" sulla sezione batterie e cb.
mirkog7 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 15, 20:14   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Per una LiPo 3 celle è corretto un limite di tensione di 9 Volt.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 15, 09:16   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.stara
 
Data registr.: 17-04-2009
Residenza: Olbia
Messaggi: 272
Citazione:
Originalmente inviato da mirkog7 Visualizza messaggio
ciao a tutti, non so se questa domanda sia proprio da principianti ma vorrei sapere quando si ferma un variatore brushless 2s-3s (penso 25-30c) se gli attacco una 11.1v da 1300mah (marca turnigy per capirsi meglio). perchè secondo le indicazioni il circuto dello sky surfer si ferma quando la batteria (una 7.4v) raggiunge 6.4v. ma il variatore dell'aereo che ho costruito si ferma a 9v, non a 10.1v, vi sembra giusto o sbagliato?
se volete sapere altro cercate a mia discussione "caricatore li-po rotto?" sulla sezione batterie e cb.
PRIMA DI PROVARE A FARE QUALUNQUE TIPO DI MANEGGIAMENTO SULL' ESC, TOGLI L' ELICA DAL MOTORE.

Gli "ESC" o come lo chiami tu variatore brushless, normalmente, hanno diversi parametri configurabili, (senso di rotazione, partenza "soft", freno, timing del motore, etc.) fra questi anche il tipo di batteria in uso e la soglia minima di "cut off" (cioè il voltaggio minimo, che come ti hanno suggerito per una 3s LiPo potrebbe essere 9V, quindi 3V a cella, anche se io preferisco non scendere sotto i 3,3V per salvaguardare la salute delle batterie) e il tipo di "cut off" (spegne di botto il motore oppure lo rallenta vistosamente).
La programmazione dei parametri dell' ESC si fa o con una scheda di programmazione, che si compra a parte, o mediante una sequenza di movimenti del comando del gas, solitamente confermati da BIP dell' esc/scatti del motore, secondo lo schema indicato nel foglio di istruzioni dell'ESC (se non lo hai facilmente reperibile con ricerca google), che è fondamentale avere, leggere e comprendere.
__________________
Max. School Fly II (rip) ST S29, Student ModelBaby ST G34, StarFlight (rip) OS FS48s, Cessna 177 ST G51, Astro SY FS52AR, Piper Cub (rip) OS FS 48s, Tucano 60 ST G90, Sbach 342 1850 DLE 30, AT6 Texan RCG 26, DH-C2 Beaver OS FS48s, Kawasaki Ki 61 ST GS45
m.stara non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 15, 20:23   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mirkog7
 
Data registr.: 25-03-2014
Residenza: Orsenigo
Messaggi: 93
grazie della risposta, allora è tutto normale che si fermi a 9v. anche io posso decidere di fermarmi prima basta attivare il cronometro dello spektrum e vedere dopo quanti minuti è il caso di fermarsi. quindi nessun problema era solo il mio caricatore difettoso che o scarica o lascia invariato. si ho visto che si può programmare il variatore ma il manuale è in inglese e anche se sembra scritto bene preferisco lasciare stare prima di combinare disastri.
mirkog7 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 15, 11:11   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 27-02-2014
Residenza: Novi Ligure, Alessandria
Messaggi: 388
Citazione:
Originalmente inviato da m.stara Visualizza messaggio
PRIMA DI PROVARE A FARE QUALUNQUE TIPO DI MANEGGIAMENTO SULL' ESC, TOGLI L' ELICA DAL MOTORE.

Gli "ESC" o come lo chiami tu variatore brushless, normalmente, hanno diversi parametri configurabili, (senso di rotazione, partenza "soft", freno, timing del motore, etc.) fra questi anche il tipo di batteria in uso e la soglia minima di "cut off" (cioè il voltaggio minimo, che come ti hanno suggerito per una 3s LiPo potrebbe essere 9V, quindi 3V a cella, anche se io preferisco non scendere sotto i 3,3V per salvaguardare la salute delle batterie) e il tipo di "cut off" (spegne di botto il motore oppure lo rallenta vistosamente).
La programmazione dei parametri dell' ESC si fa o con una scheda di programmazione, che si compra a parte, o mediante una sequenza di movimenti del comando del gas, solitamente confermati da BIP dell' esc/scatti del motore, secondo lo schema indicato nel foglio di istruzioni dell'ESC (se non lo hai facilmente reperibile con ricerca google), che è fondamentale avere, leggere e comprendere.
Scusate se intervengo nella discussione. Quando m.stara dice che gli esc sono programmabili con una scheda, significa che tutti possono essere programmabili in quel modo, oppure solo alcuni accettano quel tipo di supporto? Io avrei degli esc che non riesco a programmare perchè non sono identificabili.
Non è che per caso è possibile che esista una scheda che riconosce tutti i tipi di esc.
Sarebbe interessante che n bastassero anche solo due o tre per riconoscere tutti i tipi di esc. Qualcuno sa dirmi di più? Queste schede funzionano solo su certe marche di regolatori?

Ultima modifica di MiniTitanE325 : 26 marzo 15 alle ore 11:14
MiniTitanE325 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 15, 15:24   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.stara
 
Data registr.: 17-04-2009
Residenza: Olbia
Messaggi: 272
Citazione:
Originalmente inviato da MiniTitanE325 Visualizza messaggio
Scusate se intervengo nella discussione. Quando m.stara dice che gli esc sono programmabili con una scheda, significa che tutti possono essere programmabili in quel modo, oppure solo alcuni accettano quel tipo di supporto? ....
Togli l' elica prima di maneggiare e alimentare un ESC.

Gli ESC molto vecchi o particolarmente economici non sono programmabili, in linea di massima gli esc recenti, anche economici lo sono praticamente tutti.
Le schede di programmazione sono abbastanza specifiche, ogni scheda, che costa pochi euro, in generale è adatta per determinati e specificati esc.
Se quando lo alimenti, con lo stick gas al minimo, o al massimo, a seconda dei modelli, inizi a sentire un sequenza di bip, solitamente l' ESC stà "raccontando" i suoi parametri, e quindi sarebbe programmabile, ma senza le istruzioni, non è possibile interpretarlo.
__________________
Max. School Fly II (rip) ST S29, Student ModelBaby ST G34, StarFlight (rip) OS FS48s, Cessna 177 ST G51, Astro SY FS52AR, Piper Cub (rip) OS FS 48s, Tucano 60 ST G90, Sbach 342 1850 DLE 30, AT6 Texan RCG 26, DH-C2 Beaver OS FS48s, Kawasaki Ki 61 ST GS45

Ultima modifica di m.stara : 26 marzo 15 alle ore 15:27
m.stara non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 15, 07:39   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 27-02-2014
Residenza: Novi Ligure, Alessandria
Messaggi: 388
Grazie. Gli ESC di cui sopra sarebbero anche programmabili, solo che non sono identificabili, almeno agli occhi di un neofita.
Pensavo che ci fossero delle schede in grado di riconoscere almeno alcune tipologie di quei regolatori che non sono identificabili.
Mi chiedo che senso abbia mettere in commercio dei regolatori programmabili senza fornire al cliente le istruzioni necessarie per poterli programmare.
Dunque non c'è proprio nulla da fare.

Non c'è nessun che conosce i regolatori montati su questo aereo? Grazie

MiniTitanE325 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 15, 09:01   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
C'era una simpatica discussione sull' evitare le cinesate della baja..... mo' neanche più i manuali forniscono? ? E dul sito del produttore non c'è nulla?
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 15, 18:58   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mirkog7
 
Data registr.: 25-03-2014
Residenza: Orsenigo
Messaggi: 93
io lo conosco quell'aereo, come dice cecco dovrebbe essere un rottame, io l'ho visto parecchie volte su ebay prova a dare un occhiata ma non penso che dicano che variatore monta
mirkog7 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 15, 19:27   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da MiniTitanE325 Visualizza messaggio
Grazie. Gli ESC di cui sopra sarebbero anche programmabili, solo che non sono identificabili, almeno agli occhi di un neofita.
Pensavo che ci fossero delle schede in grado di riconoscere almeno alcune tipologie di quei regolatori che non sono identificabili.
Mi chiedo che senso abbia mettere in commercio dei regolatori programmabili senza fornire al cliente le istruzioni necessarie per poterli programmare.
Dunque non c'è proprio nulla da fare.

Non c'è nessun che conosce i regolatori montati su questo aereo? Grazie


Cosa puo' costare un esc con un nome e la sua scheda ? 30 euro ?
Compra un modello in meno ma di qualità


Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
variatore align rex 600esp "una bomba" beltrami Elimodellismo Motore Elettrico 16 08 aprile 10 23:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002