Citazione:
Originalmente inviato da m.stara PRIMA DI PROVARE A FARE QUALUNQUE TIPO DI MANEGGIAMENTO SULL' ESC, TOGLI L' ELICA DAL MOTORE.
Gli "ESC" o come lo chiami tu variatore brushless, normalmente, hanno diversi parametri configurabili, (senso di rotazione, partenza "soft", freno, timing del motore, etc.) fra questi anche il tipo di batteria in uso e la soglia minima di "cut off" (cioè il voltaggio minimo, che come ti hanno suggerito per una 3s LiPo potrebbe essere 9V, quindi 3V a cella, anche se io preferisco non scendere sotto i 3,3V per salvaguardare la salute delle batterie) e il tipo di "cut off" (spegne di botto il motore oppure lo rallenta vistosamente). La programmazione dei parametri dell' ESC si fa o con una scheda di programmazione, che si compra a parte, o mediante una sequenza di movimenti del comando del gas, solitamente confermati da BIP dell' esc/scatti del motore, secondo lo schema indicato nel foglio di istruzioni dell'ESC (se non lo hai facilmente reperibile con ricerca google), che è fondamentale avere, leggere e comprendere. |
Scusate se intervengo nella discussione. Quando m.stara dice che gli esc sono programmabili con una scheda, significa che tutti possono essere programmabili in quel modo, oppure solo alcuni accettano quel tipo di supporto? Io avrei degli esc che non riesco a programmare perchè non sono identificabili.
Non è che per caso è possibile che esista una scheda che riconosce tutti i tipi di esc.
Sarebbe interessante che n bastassero anche solo due o tre per riconoscere tutti i tipi di esc. Qualcuno sa dirmi di più? Queste schede funzionano solo su certe marche di regolatori?