Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 settembre 06, 20:06   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di robertofly
 
Data registr.: 26-04-2006
Residenza: bologna-castenaso-campi aperti
Messaggi: 979
aiuto decalcomanie modelli alfa model(o forse di tutti?)

mi servirebbe sapere come si attaccano le decalcomanie sui modelli depron della alfa model...

mi spiego: sul libretto di istruzioni in inglese c'e' scritto di tagliare con il cutter la sagoma ,metterla a mollo in acqua x 5 secondi,lasciarla asciugare e successivamente staccare la decalcomania dal suo "supporto" cartaceo in background...poi attaccare con la colla da carta sul modello

e' corretto??si fa' cosi x tutte le decalcomanie?la colla va' bene la pritt??

grazie
robertofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 06, 11:13   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.314
Immagini: 16
Ciao, la descrizione è esatta, ma non hai bisogno di utilizzare nessuna colla, queste decals sono ad acqua.
Praticamente segui la descrizione e quando le appoggi sul modello si incollano automaticamente (ci vuole un pò di tempo, 1 oretta circa)
Mi raccomando, ci vuole molta cura e attenzione per applicarle perchè sono molto delicate e si spezzano facilmente!!
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 06, 12:23   #3 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da robertofly
mi servirebbe sapere come si attaccano le decalcomanie sui modelli depron della alfa model...

mi spiego: sul libretto di istruzioni in inglese c'e' scritto di tagliare con il cutter la sagoma ,metterla a mollo in acqua x 5 secondi,lasciarla asciugare e successivamente staccare la decalcomania dal suo "supporto" cartaceo in background...poi attaccare con la colla da carta sul modello

e' corretto??si fa' cosi x tutte le decalcomanie?la colla va' bene la pritt??

grazie
i miei lunghissimi precedenti nel modellismo statico mi permettono di dirti che le decals Alfa sono di ottima qualità. Sono stampate su film molto sottile, positivo per la loro tenuta, negativo per la loro fragilità nel maneggiarle bagnate. La procedura di applicazione è la seguente:
1: Ritaglia la decal dal supporto quanto più vicino al disegno. Se la decal è grande (diciamo oltre 4/5 cm di lunghezza) non esitare a tagliarla in più pezzi che si possono facilmente ricomporre sul modello. Lasciare le decals grandi intere implica una notevole manualità e delicatezza nel maneggiarle perchè tendono ad avvolgeri su loro stesse.
2: prepara un piattino con poca acqua possibilmente tiepida
3: immergi la decal nell'acqua per circa 20/30sec
4: Inumidisci il punto del modello dove devi attaccare la decal
5: Lascia scivolare la decal dal supporto direttamente sul modello aiutandoti con le dita. Non usare pinzette che potrebbero lacerarla.
6: Se la decal non è perfettamente nel posto desiderato bagnala ulterioremente e cerca di farla scorrere sul modello.
7: quando è al posto desiderato prendi un cotton fioc e usalo a mo' di mattarello sulla decal partendo dal centro verso i bordi, ruotandolo su se stesso in modo che sposti verso l'esterno eventuali bolla d'aria, aderisca alle linee dei pannelli del modello e asciughi l'acqua in eccesso. Questa operazione è molto delicata perchè se il cotton fioc non ruota ma striscia, rischi di spostare la decal o peggio ancora romperla.
8: finite queste operazioni lascia il modello in un luogo sicuro e non maneggiarlo per almeno 12 ore. La decal apparentemente sembra aderire in pochi minuti ma prima delle 12 ore rischi di lasciartela attaccata alle mani.
E' possibile spruzzare una mano di fissativo (si compra nei negozi per disegno tecnico) che usano per esempio i geometri sui loro disegni . Prima dispruzzarlo però fai una prova su una decal di scarto perchè talvolta questi prodotti aggrediscono la decal rovinandola permanentemente.
Esistono poi dei liquidi (Super set e Super sol della Microscale che si vendono nei negozi di modellismo statico) che rispettivamente ammorbidiscono la decal e aumentano il potere adesivo ma la buona qualità delle decal Alfa ne rende superfluo l'utilizzo.
Buon lavoro.
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 06, 13:01   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di robertofly
 
Data registr.: 26-04-2006
Residenza: bologna-castenaso-campi aperti
Messaggi: 979
grandi!!ci provero' e vi postero' le foto
robertofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 06, 13:51   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.314
Immagini: 16
Comunque per mia esperienza, ti conviene mettergli una mano di fissativo!!!
Io sul mio modello non l'ho fatto (accidenti!) e purtroppo con il passare del tempo tendono a staccarsi via in volo!!
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
f86 alfa model aiuto per baricentro dreck Aeromodellismo Ventole Intubate 11 30 gennaio 07 15:39
Alfa model f 86 lillero Aeromodellismo Volo Elettrico 23 23 maggio 06 15:23
modelli ALFA MODEL mb339pan Aeromodellismo Volo Elettrico 7 22 marzo 05 09:25
Alfa Model stradivari Aeromodellismo Volo Elettrico 2 12 febbraio 05 19:01
Nakajima Ki.84 Alfa model aiuto per motore mac70 Aeromodellismo Volo Elettrico 4 07 febbraio 05 15:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002